CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

mercoledì 15 giugno 2016

AUSL di Reggio Emilia: più sicurezza e maggiore collaborazione grazie a Fortinet

I firewall FortiGate proteggono i data center dell'Azienda e permettono di gestire le informazioni in tutta sicurezza, garantendo alte prestazioni e affidabilità del sistema 


Milano, 15 giugno 2016  Fortinet, azienda leader nelle soluzioni per la sicurezza di rete ad alte prestazioni, ha annunciato di essere stata scelta dall'Azienda Unità Sanitaria Locale (AUSL) di Reggio Emilia come partner di riferimento a garanzia della sicurezza informatica della sua infrastruttura sistemistica e di rete

Nello specifico, sono stati implementati due firewall FortiGate 1500D in modalità ridondata che, con il supporto continuo garantito dai FortiGuard Labs, assicurano la gestione delle informazioni in totale sicurezza e in alta affidabilità.

Nello svolgimento quotidiano delle molteplici attività specifiche di una Azienda USL come quella di Reggio Emilia, è di vitale importanza garantire una protezione adeguata delle informazioni sanitarie, amministrative e tecnicheproprie dei diversi settori di competenza. 

Alle caratteristiche di confidenzialità ed integrità proprie del dato aziendale si unisce quella dellapronta disponibilità dello stesso, fattore ancora più importante nel momento in cui è vitale la sua consultazione o elaborazione in tempo reale in presenza del paziente. 

E' infatti essenziale che vari team di operatori sanitari possano accedere ai dati clinici dei pazienti in tempi congrui alle esigenze del momento e in totale sicurezza

La progressiva diffusione della Cartella Clinica Elettronica (CCE) e di funzioni applicative specifiche, come la prescrizione e somministrazione del farmaco al letto del paziente, richiedono infatti anche l'impiego di strumenti informatici a garanzia della protezione del dato, aspetto quest'ultimo che contribuiscead elevare il livello di qualità del servizio ai pazienti e più in generale ai cittadini. 

A fronte di queste esigenze, l'Azienda USL di Reggio Emilia ha deciso di affidarsi a un vendor che fosse in grado di dare risposte in linea con le sue necessità, come quella di poter contare su un centro di monitoraggio attivo 24 ore su 24, sette giorni su settee con un livello di supportoadeguato in termini di reazione a fronte di criticità

Era inoltre importante avere la possibilità di poter creare canali di accesso remoti, affidabili, sicuri e costantemente monitorati per consentire al personale opportunamente autorizzato di poter utilizzare le risorse aziendali dall'esterno.

Dopo un'accurata ricerca la scelta è caduta sui prodotti Fortinet. Sono stati implementati due firewall FortiGate 1500D - supportati 24 ore su 24 dai FortiGuard Labs – che assicurano la protezione di tutti i data center dell'AUSL di Reggio Emilia, grazie alle numerose funzionalità delle quali dispongono, assicurando al contempo una ridondanza fisica della retecaratteristica essenziale quest'ultima considerata l'alta criticità del ruolo svolto dagli stessi

Oltre all'iniziale implementazione dei firewall e del proxy, l'AUSL ha progressivamente aggiunto altre funzionalità offerte dal prodotto quali Antivirus, Web Filtering, Application Control, Wan Optimization, EndPoint Protection, Network Vulnerability Scan, riuscendo a dare vita a un sistema di sicurezza adeguato alle proprie esigenze, senza arrecare disservizi all'utenza interna ed esterna durante la sostituzione dei sistemi e l'attivazione delle funzionalità aggiuntive.

Col nuovo sistema di firewalling il personale dell'IT aziendale ha potuto apprezzare i vantaggi derivanti dal passaggio da una gestione frammentata e separata dei sistemi esistenti, connessi secondo uno schema di protezione tradizionale, ad una gestione unificata, semplice e al tempo stesso potente, centrata su regole, autorizzazioni e profilazioni ritagliate sui servizi.
Altrettanto apprezzati sono stati gli alti livelli prestazionali offerti dal sistema nonostante la molteplicità delle funzionalità attivate.

Grazie alla soluzione Fortinet il personalesistemistico IT ha trovato risposte alle diverse criticità, sempre presenti in una realtà eterogenea e complessa come quella di una Azienda USLsia in termini di prestazioni sia in termini di throughput e di affidabilità. 

La revisione delle policy utente formulate secondo una logica basata sulle applicazioni e di facile implementazione, ha permesso di ridurre considerevolmente le eccezioni e di organizzare i criteri di accesso alle informazioni con un approccio più in linea con le esigenze aziendali. 

Aspetto quest'ultimo estremamente importantein un contesto nel quale l'accesso al dato deve essere gestito in modo rigoroso e con strumenti che permettono di notificare situazioni a rischio di vulnerabilità ed errore.

L'unificazione delle diverse funzionalità ha permesso di raggiungere uno degli obiettivi tra i più importanti, ovvero quello di riuscire ad ottimizzare il tempo di risposta agli attacchi. 

Con la soluzione Fortinet è possibile eseguire una valutazione integrata della minaccia, azione che permette di comprendere più facilmente su quale livello di sicurezza conviene agire per rendere più efficace l'operazione di mitigazione o blocco dell'evento. 

E' stata infine possibile organizzare con semplici step un sistema di gestione delle connessione sicuri via VPN-SSL utilizzabili dai medici di base per l'accesso profilato ai servizi on-line dedicati alla salute delcittadino.

L'AUSL di Reggio Emilia è presente nei cinque distretti dell'omonima provincia con cinque presidi ospedalieri periferici e l'Arcispedale S. Maria Nuova, che rappresenta l'ospedale maggiore sito nel capoluogo, oltre le circa 90 sedi distaccate di varie dimensioni (dipartimenti sanitari e amministrativi), per un totale di quasi 5000 dipendenti. 


Fortinet
Fortinet (NASDAQ: FTNT) protegge le maggiori aziende, service provider ed organizzazioni governative di tutto il mondo. Fortinet mette a disposizione dei suoi clienti una protezione avanzata e continua rispetto a superfici d'attacco sempre più vaste, oltre alla potenza necessaria per soddisfare i requisiti prestazionali in continuo aumento generati da una rete borderless – oggi e per il futuro. 
Solo l'architettura Security Fabric di Fortinet può offrire sicurezza senza compromessi per rispondere alle più delicate sfide di security, in ambienti di rete, applicativi, cloud o mobile. 
Oltre 270.000 clienti a livello mondiale si affidano a Fortinet per proteggere il loro brand. 



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *