Cerca nel blog

giovedì 30 giugno 2016

Consigli utili per acquistare schede SD


Per aumentare la memoria del proprio smartphone, del computer, del tablet o di qualsiasi altro dispositivo è necessario scegliere la migliore scheda SD in base ovviamente alle proprie necessità. Il primo parametro da valutare è il formato di una scheda SD. Le schede SD si suddividono in: SD (grandi 32 x 24 x 2.1 mm e con una capacità massima di 512 GB), mini SD (grandi 21.5 x 20 x 1.4 mm e con una capacità massima di 128 GB) e le micro SD (grandi 15 x 11 x 1 mm, la cui capacità può andare da un minimo di 2 MB ad un massimo di 512 GB).

Altro parametro importante da considerare nella scelta è la capacità delle schede SD, vale a dire lo spazio di memoria. Ovviamente maggiore sarà la memoria e maggiore sarà la capacità di immagazzinare e salvare dati, file e documenti. Per valutare come scegliere le schede SD in base alla loro capacità, basti sapere che una scheda da 2 GIGA può contenere fino a 1.000 foto. Naturalmente i video occupano uno spazio maggiore e tendono a far diminuire più velocemente la capacità delle schede SD. Ad esempio un filmato registrato in 4k occupa un minuto quasi ogni 400 MB.
La velocità di trasferimento dei dati delle schede SD è un parametro molto importante per chi le usa per lavoro e deve ottimizzare i tempi. In base alla velocità di trasferimento la SD Association ha stilato una graduatoria, detta SD Speed Class Ratings, suddivisa in diverse classi. Nello specifico sono:
  • la classe 2 che indica una velocità minima di scrittura di 2 MB al secondo
  • la classe 4 che indica una velocità minima di scrittura di 4 MB al secondo
  • la classe 6 indica una velocità minima di scrittura di 6 MB al secondo
  • la classe 10 che indica una velocità minima di scrittura di 10 MB al secondo
Da segnalare poi la classe UHS 1, che indica una velocità minima di scrittura di 10 MB al secondo, e la classe UHS 3 che indica una velocità minima di 30 MB al secondo. Relativamente alle schede SD 5.0 esistono la classe Video Speed Class V6, la classe Video Speed Class V10, la classe Video Speed Class V30, la classe Video Speed Class V60 e la classe Video Speed Class V90, che rispettivamente indicano una velocità minima di scrittura pari a 6, 10, 30, 60 e 90 MB al secondo.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI