CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

martedì 21 giugno 2016

La rivoluzione dei #touchpoint in un mondo connesso

In media si utilizzano 4 punti di contatto prima di acquistare
Il 20% dei touchpoint, è responsabile dell'80% dell'impatto
Da passivi ad interattivi, hanno ruoli diversi secondo l'esigenza del consumatore. 
Cadono gli approcci per silos



Milano, 21 Giugno 2016 Consumatori connessi, sempre più informati, attenti, più o meno desiderosi di attivare relazioni con i Brand più attrattivi, pronti ad utilizzare sempre nuove tecnologie per comunicare online o nel punto vendita. In un contesto così affollato di touchpoint nuovi o ampiamente collaudati, le aziende si ritrovano a dover analizzare performance ed impatto di ognuno di loro, per valutare l'efficacia delle iniziative attivate

Se ne è parlato al Convegno "Digital Marketing & Retail" tenutosi a Milano, in Deloitte Greenhouse.
"In media, si utilizzano 4 punti di contatto, prima di fare un acquisto – ha aperto Walter Caccia, Head of Brand & CommunicationTNS. Certo questo dato varia secondo le diverse industry e categorie merceologiche. Nel Travel si attivano mediamente 3,7 touchpoint prima di un acquisto, in area Technology 4,3,  nell'acquisto di un'auto il Brand ha addirittura 5 opportunità in media per convincere i potenziali acquirenti. 

Nell'attivazione di un mutuo con una banca, soprattutto se è la prima volta, arriviamo anche a 7-8 touchpointrilevanti nella scelta… ed ogni esperienza può  modificare la scelta. 

Due punti importanti emergono: da un lato, non esistono più percorsi d'acquisto lineari e questo rende sempre più complesso individuare i pattern comuni nell'acquisto. Dall'altro è necessario identificare i touchpoint che hanno maggior influenza nella conversione, ovunque essa si concretizzi".
Ecco perché l'analisi delle performance e dunque la valutazione dell'impatto dei diversi touchpoint sulle vendite deve essere unificata e ancor più centrata sul destinatario dei messaggi, il nostro Cliente
Da un modello di analisi di ogni touchpoint per sé, slegato dal contesto, si arriva dunque ad una valutazione dell'efficacia delle diverse attività comparatesia fra touchpoint stessi, sia in relazione a quelle dei competitors

Non ha infatti più senso valutare le attività digitali slegate dalleiniziative effettuate su altri media, la fruizione di alcuni contenuti non inserita nel contesto unico, complessivo in cui "vive" il Brand: la mente del consumatore.

"Se prima ogni touchpoint corrispondeva a un canale passivo/a senso unico, per mandare un messaggio specifico o assolvere una particolarefunzione, oggi non è più così – ha continuatoCacciaEd è l'interazione del consumatore con i brand che ha modificato le regole del giocoOggi il consumatore usa i Social con funzioni diverse, dalla ricerca di Customer Service (34%), all'entrare in contatto per attività di Brand engagement (47%, al processo d'acquisto (23%)*. Li utilizza "al bisogno" e per l'obiettivo che ha in quel momento, per lui non ha importanza il fatto che un canale sia stato pensato per fornire informazioni, per creare brand engagement o per fare customer service".
Ci sono due grandi implicazioni a questo: ogni touchpoint può assolvere a diverse funzionie deve dunque essere pensato e valutato tenendone conto. Inoltre, questo implica che le funzioni aziendali che ne sono responsabili devono poter lavorare insieme con KPIs integrati e condivisi. Le logiche sottese superano lestrutture organizzative aziendali, oggi per silos, trovando il modo per integrare istanze e messaggi, focalizzando l'attenzione sulle esigenze del consumatore.
"In questa nuova ottica, non più focalizzata sul canale di contatto medesimo, abbiamo visto che, in media,  il 20% dei touchpoint è responsabile dell'80% dell'impatto** – ha proseguito  Caccia. La buona notizia è che, una volta individuati i più efficaci che sono stati attivati, le aziende possono focalizzarsi su questi per concentrare i loro sforzi, ottimizzando l'executione le risorse investite."
toucpointsono dunque il cuore dell'attività di Marketing … e non solo. Diventano la chiave per connettersi al consumatore, si tratti di Brand engagement, di influenzare la conversione o di 
gestire la customer experience e ci spingono oggi ad agire in modo integrato, anche all'interno dell'azienda, che si riadatta dal punto di vista organizzativo per seguire il cambiamentoesterno. Una visione unificata, basata sul significato delle diverse esperienze che le attività di marketing e relazione hanno sul consumatore. Per questo, le aziende devono essere preparate ad ascoltare ed a rispondere ai touchpoint, almeno tanto quanto sono pronte ad attivarli. Si tratta di interazione e la grande sfida sarà quella di saper comprendere dove focalizzarsi, perché l'impegno da profondere è elevato ed i Brand sanno che la prima grande scelta strategica è decidere dove i propri sforzi hanno il risultato migliore.



Fonti:
*TNS Connected Life è lo studio di TNS sulle attitudini ed i comportamenti di 60.500 utenti internet in 50 Paesi nel mondo. Esplora come la tecnologia sta trasformando le vite dei consumatori in tutto il pianeta. Offre insight essenziali sull'impatto che il crescente ecosistema digitale sta avendo sul panorama mediatico.
Lo studio inoltre individua nuove e interessanti opportunità per connettersi a Consumatori e Clienti in questo contesto, sempre più complesso. E' uno strumento potente che supporta le marche nel processo strategico.
L'indagine è stata effettuata online, dove permesso dalle penetrazioni, con field fra i mesi di Maggio e Giugno 2015. 

Ulteriori info, sul sito

Visitate le dashboard interattive sul sito
www.tnsglobal.com/get-connected/connected-life e approfondite come Connected Life supporta Clienti e professionisti del marketing nelle loro "sfide" quotidiane.

**TNS Global Data Bank – Brand & Communication Practice

TNS  offre consulenza specifica su strategie di crescita per innovare il posizionamento dei brand, sviluppare prodotti e servizi, entrare in nuovi mercati, gestire gli stakeholder, grazie alla lunga tradizione ed expertise e ai modelli d'analisi proprietari. Presente in 80 Paesi,  TNS fa tesoro della grande esperienza d'ascolto del consumatore globale: uno strumento indispensabile e prezioso per conoscere e comprendere i comportamenti degli individui e le loro attitudini, nelle diverse regioni culturali, economiche e politiche del mondo. TNS è parte di Kantar, uno dei maggiori network al mondo, nell'informazione, nella ricerca e nella consulenza strategica.  



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *