Cerca nel blog

venerdì 5 agosto 2016

OpenStack: come cambia lo scenario IT? - MILANO 27/09




Soiel International rinnova il suo impegno di attenzione verso il mondo dell'Open Source che per le proprie caratteristiche di flessibilità, velocità e personalizzazione rappresenta un'opportunità nel percorso di Digital Transformation che le aziende vorranno affrontare da qui ai prossimi anni.
Ad arricchire il convegno, gli interventi culturali degli esperti del settore, che da sempre distinguono per qualità gli eventi Soiel; di seguito troviamo le anticipazioni dei loro speech:

C'è vita oltre OpenStack?
OpenStack sta lentamente diventando protagonista della scena IT mondiale. Cosa si può fare oggi con OpenStack? Qual è la vera rivoluzione di OpenStack e come cambia lo scenario IT? Ne parliamo in questo talk, dove ampio spazio è dedicato alle domande e risposte della platea.
Giuseppe Paternò, Amministratore Delegato di GARL e Alchemy Solutions 
La 'licenza', il suo impatto sulla community e sui servizi resi agli utenti
Le community e le aziende che operano nei progetti di software libero nascono e si sviluppano intorno ai prodotti software ed alle loro licenze.
Si può dire che le licenze di software libero siano il "codice genetico" dei modelli di comunità e delle strategie d'impresa che si sviluppano nei progetti di software libero.
Quali sono le tipologie di 'licenze' piu diffuse? E in che modo i modelli di licenza di software libero si riflettono e condizionano i modelli di community e la tipologia di servizi resi alle imprese?  Quali i trend evolutivi di questi ultimi anni?
Marco Ciurcina, Avvocato e Docente in "Diritto ed etica della comunicazione" presso la facoltà di Ingegneria dell'Informazione del Politecnico di Torino

Comunità, comunicazione, modelli di business e certificazione delle competenze: gli elementi indispensabili per un'industria del software Open Source
Il software Open Source ha tutte le caratteristiche necessarie per poter essere adottato senza problemi in ambito aziendale, ma - a causa delle sue fortissime radici tecnologiche - non ha mai avuto la capacità di distillare i suoi punti di forza in una proposizione confrontabile con quella del software proprietario. Oggi, questo handicap deve essere superato attraverso lo sviluppo degli elementi necessari a convincere da una parte e rassicurare dall'altra le aziende che intendono migrare al software open source. L'intervento, che nasce dalla comunità, mostra un percorso di evoluzione della comunità stessa - elemento indispensabile del software open source - in un soggetto attivo capace di sostenere una proposta di business nei confronti delle aziende.
Italo Vignoli - Director, Open Source Initiative



Per ulteriori informazioni
Veronica Palillo - veronica.palillo@soiel.it
Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor od Expo è a disposizione:
Laurenzia Gianfrate – laurenzia.gianfrate@soiel.it
Direzione Commerciale - Mobile 338 3495663


Via Martiri Oscuri, 3 - 20125 Milanot. 02 26148855 f 02 87181390 www.soiel.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI