Cerca nel blog

lunedì 26 settembre 2016

Forum TECHNOLOGYforALL 2016 4 - Roma, 4-6 Ottobre



TECHNOLOGY for ALL 2016
Terza edizione del Forum dell'Innovazione dedicato alle Tecnologie per il Territorio, i Beni Culturali e la Smart City
Roma, 4-6 Ottobre 2016
Inizia dall'Appia Antica, Regina Viarum, il Forum TECHNOLOGY for ALL 2016, per proseguire e concludersi nella Biblioteca Nazionale Centrale di Roma

Il Forum TECHNOLOGY for ALL è il primo evento che dedica ampio spazio alle tecnologie consolidate per la documentazione dei processi di conoscenza, misura, memorizzazione digitale e monitoraggio per la corretta gestione del Patrimonio Culturale, del Territorio e delle Città.

La terza edizione del Forum TECHNOLOGY for ALL si svolgerà a Roma dal 4 al 6 ottobre 2016

Una maratona tecnologica di tre giorni, suddivisa in una prima parte sul campo per vedere all'opera strumenti e tecnologie, e una seconda parte dedicata alla presentazione critica dei risultati ottenuti e al confronto tra esperti, enti, aziende ed utenti. 
A questi momenti si alterneranno incontri dedicati alla formazione ed approfondimenti tecnici su temi importanti per lo sviluppo di tecnologie e progetti.

L'evento inizierà il 4 ottobre con una giornata in campo presso la Via Appia Antica nella Villa di Massenzio a Roma. 

Grazie alla disponibilità della Sovrintendenza Capitolina e alla collaborazione con l'associazione nazionale Italia Nostra, da sempre impegnata nella salvaguardia del patrimonio storico-paesaggistico della via Appia Antica, gli utenti del Forum TECHNOLOGY for ALL 2016 potranno vedere all'opera le tecnologie più innovative per il territorio e i Beni Culturali nel contesto del Complesso residenziale dell'imperatore Massenzio.

Seguiranno due giornate di Conferenza che saranno ospitate presso l'Auditorium della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma durante le quali Amministrazioni, Enti, Aziende ed utenti finali, dibatteranno con gli esperti delle tecnologie l'applicabilità e la sostenibilità delle soluzioni proposte nella complessità dello scenario della realtà italiana: un patrimonio imponente da tutelare e valorizzare che insiste su un territorio fragile, conciliando la necessità della progettazione di nuovi e più efficaci servizi ai cittadini delle moderne smart city.

Durante il Forum TECHNOLOGY for ALL si affronteranno i temi della difesa del Territorio e del Patrimonio Culturale da rischi naturali, da attività antropiche e attacchi terroristici, pericoli quest'ultimi purtroppo di grande attualità e di cui saranno raccontate le esperienze nel travagliato scenario nazionale ed internazionale con testimonianze dirette che illustreranno alcuni dei temi più caldi.

Si parlerà inoltre di tecnologie innovative per la conservazione e la digitalizzazione di archivi e biblioteche, dell'uso di big data per il turismo, dell'Internet of Things, droni, laser scanner e georadar per il rilievo e il monitoraggio e di sistemi di posizionamento per una georeferenziazione di alto livello.

Verrà dato inoltre ampio spazio ai temi della sicurezza urbana e del patrimonio nelle smart city.

La precedente edizione del Forum TECHNOLOGY for ALL ha visto la partecipazione di 1500 iscritti e 70 relatori. Il workshop in campo si è tenuto presso i Mercati di Traiano ai Fori Imperiali, dove sono stati effettuati, per scopi di conservazione e studio, rilievi e monitoraggi a piccola e grande scala di reperti archeologici e del  Grande Emiciclo dei Mercati.

La manifestazione ha ricevuto il diretto interessamento dal Ministro dei Beni Culturali e del Turismo on. Dario Franceschini, che onora l'evento designando della Sua rappresentatività gli architetti Antonia Pasqua Recchia, Gisella Capponi e Francesco Scoppola quali Suoi portavoce e osservatori.

La Sovraintendenza Capitolina ha accolto con interesse l'iniziativa mettendo a disposizione l'area archeologica del Circo di Massenzio sull'Appia Antica.
La Biblioteca Nazionale Centrale ha reso possibile la Conferenza mettendo a disposizione l'Auditorium e le sale annesse.



La scheda
Chi organizza: 
mediaGEO, Science and Technology communication, editore delle testate Archeomatica e GEOmedia, RomaSito webwww.technologyforall.it  
Facebook: www.facebook.com/events/1018395281577268/
Hashtag ufficiale: #TFA2016
Che cosa: Forum TECHNOLOGY for ALL 2016 Quando: 4 – 6 ottobre 2016Dove: il 4 ottobre 2016 presso l'Appia Antica, Circo di Massenzio, il 5 e 6 ottobre 2016 presso la Biblioteca Nazionale Centrale, Viale Castro Pretorio 105, 00185 RomaPer informazioni: tel. 06/62279612; e-mail: info@technologyforall.it

--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI