CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

domenica 2 ottobre 2016

CODE_n: And the winner is... Xarion, con i suoi pionieristici sensori laser




"And the winner is":
Xarion stupisce con i suoi sensori laser e porta il premio CODE_n in Austria 
·         La società, con sede a Vienna, vince su 385 concorrenti provenienti da 40 paesi e si aggiudica il premio di 30.000 euro
·         Xarion stabilisce un nuovo criterio nei settori dell'immagine a ultrasuoni, del monitoraggio dei processi e della tecnologia per i test
·         Il rivoluzionario microfono laser coniuga diversi vantaggi: è insensibile al vento e alle vibrazioni e molto preciso sui range di frequenza molto elevati

"Unveiling Digital Disruption" è stato il motto del new.New Festival organizzato da CODE_n presso il Centro per l'Arte e la Tecnologia dei Media (ZKM) di Karslruhe. 
Da martedì 20 Settembre, 52 startup provenienti da tutto il mondo hanno presentato i loro modelli di business nei cluster Applied FinTech, Connected Mobility, HealthTech e Photonics 4.0. 
La giuria CODE_n ha preso la decisione nella serata di mercoledì 21, consegnando il premio CODE_n, di 30.000 euro, a Xarion Laser Acoustics GmbH di Vienna. 
La giovane società ha stupito i giudici, sia in termini di modello di business sia per la tecnologia unica nel suo genere – che offre i primi sensori laser ottici al mondo in grado di catturare il suono grazie alla sua capacità di modificare la velocità della luce. 
Gli sponsor B.Braun, GFT, HPE e TRUMPF, inoltre, hanno incoronato un vincitore in ognuno dei quattro cluster presenti quest'anno.

"La giuria ha scelto Xarion, una società che rappresenta perfettamente il senso del business e l'approccio visionario di un futuro imprenditore", spiega il presidente della giuria Ulrich Dietz, fondatore di CODE_N e CEO di GFT Technologies SE, durante la cerimonia di premiazione. 
"Xarion ha sviluppato un sensore laser ottico unico, a partire da un'idea che sta rivoluzionando l'immagine a ultrasuoni, il monitoraggio dei processi e la tecnologia per i test. La proposta degli esperti di fisica dei laser offre un'ampia gamma di applicazioni: vantaggi per i clienti nell'ingegneria meccanica e medicale, nell'elettronica di consumo così come nell'aviazione e nel settore dell'approvvigionamento. La combinazione tra un proficuo modello di business e la mentalità visionaria del fondatore ha davvero colpito la giuria." 
Alcuni clienti celebri sono: CERN, Fraunhofer, Zeiss e Siemens. Xarion beneficia del supporto dedicato di un gruppo distintivo di stakeholder. 
Con una quota del 25 percento, Hans-Peter Porsche è l'investitore più importante. 
Inoltre, il Premio Nobel in fisica Theodor Hänsch è capo onorario dello Xarion Scientific Advisory Board.
Le altre società selezionate insieme a Xarion per il premio CODE_n erano Biowatch, Bodle, Geospin, HealMet, ioxp, Kantox, NovioSense, otego e UrbanAlps.  
Prima della decisione, i dieci finalisti hanno presentato sul palco principale i loro modelli di business alla giuria e alle centinaia di visitatori presenti al festival. 
Nella cornice avanguardistica dello ZKM, i finalisti hanno avuto la possibilità di mettere in scena le loro straordinarie performance, guadagnando numerosi applausi dal pubblico. 
Durante i due giorni precedenti del festival, i 52 finalisti non hanno quasi avuto un attimo di riposo: potenziali business partner, clienti, investitori e un ampio numero di esperti di settore e di media chiedevano di dialogare personalmente con loro. 
Instancabili, i fondatori hanno spiegato i loro modelli di business e le strategie. 
A metà evento, Ulrich Dietz ha fornito un primo sommario: "L'atmosfera qui al new.New Festival è assolutamente fantastica."

I vincitori dei quattro cluster dimostrano il potenziale dell'industria digitale
Insieme al premio CODE_n, mercoledì 21 Settembre sono stati assegnati anche i premi per i quattro cluster. 
Gli sponsor dei cluster B.Braun, GFT, Hewlett Packard Enterprise (HPE) e TRUMPF hanno incoronato ciascuno un vincitore nella loro categoria, con un premio individuale. 
Kantox nel cluster Applied FinTech ha vinto un invito a Barcellona per visitare l'Innovation Lab GFT e partecipare a un workshop di una giornata con il loro Applied Technology Innovation Team a Sant Cugat. 
Nella categoria Connected Mobility, HPE ha premiato evopark con un programma esclusivo di mentoring della durata di tre mesi con i manager e professionisti HPE, così come una presenza congiunta al CeBIT o Discover. 
Il premio di B.Braun alla startup HealthTech SpinDiag consisteva in un invito di due giorni a Tuttlingen (Germania) – la Silicon Valley della tecnologia medicale – per collaborare con la loro sussidiaria Aesculap. 
Infine, TRUMPF ha premiato Roboception nel cluster Photonics 4.0 con un entusiasmante "Meet the Experts Day", compreso un pranzo con il Vice-Presidente del Managing Board, Dr. Peter Leibinger.
Un totale di 385 startup ha partecipato al concorso CODE_n. 
La gamma di modelli di business pionieristici andava da incredibili applicazioni di realtà aumentata e processi di sicurezza 'next-dimension' fino a nuove terapie per il cancro o utili soluzioni di navigazione indoor. 
Le startup hanno presentato i loro prodotti e soluzioni al new.New Festival fino al 22 Settembre.

Oltre 1800 concorrenti al Concorso CODE_n dal 2012
Dal 2011, più di 1800 giovani società hanno partecipato al concorso CODE_n. Xarion segue le orme di relayr di Berlino, che ha vinto nel 2015. 
La precedente è stata Viewsy di Londra (2014), così come Changers.com di Berlino e Greenclouds di Rotterdam (entrambi nel 2013). 
myTaxi, una società sconosciuta all'epoca e con sede ad Amburgo, ha vinto il primo concorso CODE_n nel 2012. 
Ulrich Dietz afferma: "Il concorso CODE_n è un trampolino di lancio per molti partecipanti." 
Numerosi partecipanti degli anni scorsi hanno presenziato all'evento di quest'anno, in qualità di visitatori, speaker o espositori.

*La giuria quest'anno era formata da: Ulrich Dietz (Presidente), Volkhard Bregulla (Hewlett Packard Enterprise), Carsten Knop (Frankfurter Allgemeine Zeitung), Martina Merz (Business Consultant), Peter Leibinger (TRUMPF), Frank Riemensperger (Accenture), Dr. Frank Schlie-Roosen (Ministro Federale Tedesco per l'Istruzione e la Ricerca), e Prof. Peter Weibel (ZKM).


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *