CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

lunedì 24 ottobre 2016

Insurtech - In arrivo intelligenza artificiale. Ancora due italiane si distinguono con la vittoria dell'award MEDICI Top Fin Tech

Preparatevi per l'arrivo dell'Intelligenza Artificiale nell'insurtech: 2 start-up italiane vincono l'award MEDICI Top 21 FinTech. 



Uno dei più eccitanti nuovi trends mostrati dai vincitori è sicuramente l'Intelligenza Artificiale. Non una novità per noi, visto che avevamo già notato quanto l'intelligenza artificiale stesse cambiando le nostre vite. 
L'industria assicurativa sta radicalmente evolvendosi per tenere il passo ed integrare strumenti intelligenti, come testimoniato dai numerosi processi di automazione robotica che stanno rivoluzionando la tradizionale catena del valore di questo business. 
L'impatto dell'AI è aumentato esponenzialmente dalla quantità di dati che gli assicuratori stanno raccogliendo da decenni, così come dal recente incremento della potenza di calcolo e dei sensori in tutto il mondo. 
I followers dell'industria sono concentrati su applicazioni ovvie (come i veicoli autonomi) e con conseguenze immediate, come nei casi di sostituzione di lavori e funzioni. 
Nel settore assicurativo tradizionale, ogni compito è chiaramente definito da processi e azioni strutturate, che a volte non sono così efficienti come dovrebbero essere. 
I leaders di settore, invece, stanno affrontando e trattando tematiche molto più interessanti ed eterogenee. 
Ad esempio agenti virtuali, robo-insurers,  intelligent pricing e costruzioni di portafogli "intelligenti" - solo per citarne alcuni. 
L'uso di ampi volumi di dati e di algoritmi intelligenti sta consentendo a tecniche di pattern-recognition di funzionare più velocemente, in modo più efficiente e più utile per ogni aspetto della vita dell'assicuratore. 
Sembra, infatti, che per esempio semplicemente migliorare il rapporto loss ratio dell'1%, comporterebbe decine di milioni di dollari di profitti per i grandi assicuratori.
Ed è questo l'innovativo punto chiave sul quale Neosurance sta lavorando. 
È la recente vittoria di Medici 21 che conferma il fatto che le startups Innovative con focus sull'AI e machine learning siano il futuro. Come non potrebbe esserlo? 
Neosurance e Digital Tech sono le due start up italiane che sono state scelte tra i vincitori nella categoria Insurtech MEDICI 21 e che così avranno l'opportunità di entrare in contatto con più di 150 istituzioni finanziarie, con gli investitori Fintech e con diversi accelerators. 
Medici Top 21 è una competizione internazionale organizzata da MEDICI, in collaborazione con LTP banche mondiali e VC Fintech, per individuare le più promettenti startup in ognuna delle 28 categorie Fintech, con particolare attenzione allo spazio Insurtech. 
Non è la prima volta che Neosurance porta a casa un premio. 
Il primo riconoscimento per l'appena fondata start up è arrivato all'Insurance IoT Europe Awards a Luglio dove ha portato a casa il IoT Newcomer Award. 
Subito dopo è stata scelta da Axa per partecipare al loro stand preso Viva Tech di Parigi, ed è un membro a tempo pieno dell'Osservatorio Connected Insurance organizzato da Bain e Ania sotto la guida di Matteo Carbone, thought leader del settore insurtech. 
Quali sono le novità che questa startup porta nel settore Insurtech? 

Neosurance propone soluzioni per le compagnie assicurative che si basano sulla vendita di micro assicurazioni per brevi periodi: solo un attimo per ottenere un'assicurazione. 
Il fulcro del progetto è appunto il sistema di machine learning basato sull'intelligenza artificiale, che è capace di elaborare i dati IoT e di "imparare facendo" (learning by doing). 
L'assicuratore è così in grado di proporre la giusta proposizione assicurativa quando il cliente ne ha bisogno, senza neanche averlo chiesto. Immaginate di essere un turista che atterra a Singapore ma avete dimenticato di comprare un'assicurazione per il viaggio: non preoccupatevi, una notifica personalizzata arriverà sul vostro dispositivo chiedendovi se volete acquistare un'assicurazione in pochi passi direttamente dal vostro smartphone. Semplice, veloce e confortevole! 
L'altro vincitore è Digital Tech, una startup italiana fondata a Milano con una seconda sede a Singapore da cui vengono coordinate le iniziative sul mercato asiatico. 
Oltre ad aver fondato Insurtechnews.com  - il portale on line che propone notizie, approfondimenti e analisi sulla trasformazione digitale del mondo assicurativo – Digital Tech ha sviluppato una soluzione SaaS plug&play che permette agli assicuratori di gestire la catena di valore dell'Insurance Iot iniziando dalla raccolta dei dati fino all'erogazione del servizio con una cross- business line basata sullo smartphone. 
Le aree della Connected Insurance coperte dal loro esteso ecosistema di partner sono soprattutto salute e casa.  



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *