CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

mercoledì 9 novembre 2016

BIG DATA & NON PROFIT: ​TUTTO ESAURITO PER IL SECONDO WORKSHOP ​DI “DATI PER IL SOCIALE E LO SVILUPPO”


Venerdì 11 novembre, a Milano, presso gli spazi di Cariplo Factory in partnership con Fondazione Cariplo, esperti internazionali si confrontano sugli intrecci tra scienza dei dati e cooperazione allo sviluppo, con focus su salute, sicurezza alimentare e migrazioni.


Si conferma lo straordinario successo di "Dati per il sociale e lo sviluppo", il progetto pilota coordinato da Fondazione ISI nell'ambito del programma "Innovazione per lo sviluppo", promosso da Fondazione Cariplo, Fondazione CRT, Compagnia di San Paolo, che esplora le possibilità e le prospettive di un avvicinamento tra la data science e il mondo del non profit. 

Dopo il primo workshop Data For Good, ospitato a ottobre dalla Fondazione CRT di Torino, venerdì 11 novembre 2016 alla Cariplo Factory di Milano sarà la volta di Data For Development. Come già accaduto a Torino, anche in questo caso tutti i posti disponibili sono andati esauriti in prenotazione, a conferma del grande interesse che il tema suscita nella comunità scientifica e del non profit in Italia.

«Esiste un'opportunità offerta della tecnologia che può aiutare le organizzazioni che si occupano di cooperazione internazionale e non solo e creare opportunità di rafforzamento». 
Dice Sergio Urbani, Direttore Generale Fondazione Cariplo. 

«Il progetto "Innovazione per lo sviluppo", che abbiamo fortemente voluto e condiviso con Compagnia di San Paolo e Fondazione CRT, vuole offrire alla cooperazione una riflessione e delle opportunità concrete, in diversi ambiti, in un' ottica di open innovation, con nuovi contenuti a basso costo alla cooperazione. La componente sperimentale sui dati é poi estremamente strategica. Una nuova alleanza tra scienza, privato e non profit per rispondere alle sfide pressanti dello sviluppo».


Se l'appuntamento di ottobre era servito per introdurre alle associazioni e fondazioni il movimento dei "data for good", il workshop in programma venerdì a Milano permetterà di entrare nel vivo della conversazione, ragionando su alcune tematiche di attualità e sulle possibilità di immaginare nuovi scenari grazie al contributo dell'innovazione scientifica basata sui dati. 

L'apertura è prevista per le ore 9 e la giornata sarà suddivisa in due parti. In mattinata, si alterneranno i keynote talk dei quattro ospiti: Giulio Quaggiotto di NESTA (UK), Erin Akred di DataKind (San Francisco, USA), Natalia Adler di UNICEF e Josephine Goube di Techfugees (London, UK). 

Dopo la formazione dei gruppi di lavoro e il pranzo, il pomeriggio sarà caratterizzato dalle discussioni a tema, concentrate su tre aree:
- salute
- agricoltura, acqua e sicurezza alimentare
- migranti, richiedenti asilo


«Il workshop seguirà il principio della partecipazione e del confronto», spiega Ciro Cattuto, direttore scientifico di Fondazione ISI e coordinatore del Data Science Lab dell'istituto torinese. 

«Non ci si limiterà ad ascoltare gli interventi degli speaker, ma tutti i presenti saranno invitati a unirsi alla discussione. I problemi su cui si ragionerà saranno molto attuali e si cercherà di individuare soluzioni tanto innovative quanto concrete e percorribili, in un settore che – in particolare in Italia – è ancora tutto da esplorare».

"Dati per il sociale e lo sviluppo" è un percorso pilota organizzato e coordinato scientificamente dalla Fondazione ISI di Torino, nell'ambito del progetto "Innovazione per lo sviluppo", promosso da Fondazione Cariplo, Compagnia di San Paolo e Fondazione CRT, per la ricerca di nuove soluzioni tecnologiche nel campo della cooperazione internazionale e del sociale. 

Il terreno d'azione di una delle componenti del progetto (che si occupa anche di fabbricazione digitale, open innovation e formazione, capacity building degli operatori e delle organizzazioni) è quello della scienza dei dati, un'area di ricerca che è stata per anni oggetto esclusivo delle comunità scientifiche specializzate, ma che oggi – complici l'espansione dei Big Data e le prospettive della Internet of Things (30 miliardi di dispositivi connessi entro il 2020) – viene considerata come leva strategica in molti ambiti della società. 

Il ciclo di appuntamenti si chiuderà venerdì 16 dicembre a Torino, presso la Compagnia di San Paolo, con Data For Social Innovation.


DATA FOR DEVELOPMENTVenerdì 11 novembre 2016Cariplo Factory, Via Bergognone 34, 20144 MilanoSito Web https://datafordevelopment.itEmail info@datafordevelopment.it


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *