Cerca nel blog

martedì 4 aprile 2017

Expert System: Gartner inserisce Expert System nel Magic Quadrant dedicato agli Insight Engines

La società leader nel mercato di text analytics e cognitive computing si è distinta per la capacità di esecuzione e la completezza di visione

 

Modena, 4 aprile 2017

Gartner, una delle principali realtà di consulenza strategica e analisi di mercato nell'ambito dell'Information Technology, ha selezionato Expert System (EXSY.MI) per il primo Magic Quadrant dedicato alle applicazioni di ricerca e analisi aziendali (Gartner in the 2017 Insight Engines Magic Quadrant).

Negli ultimi dieci anni, l'attività di ricerca ha rappresentato il paradigma dominante per l'accesso alle informazioni in ambito aziendale. Ma qualcosa è cambiato: i limiti dei classici motori di ricerca sono diventati sempre più evidenti, e parallelamente è aumentata l'esigenza delle organizzazioni di accedere ai dati strategici in modo più accurato e completo. Ciò ha determinato il passaggio del search all'insight search, con l'ideazione di soluzioni più evolute, in grado di coniugare la semplicità di una ricerca con esigenze di analisi più sofisticate.  Ed è in questo contesto in continua evoluzione che Expert System è stata selezionata da Gartner per il primo Magic Quadrant dedicato alle applicazioni per l'insight search aziendali.

"Da sempre una delle competenze distintive di Expert System è la capacità di abilitare le aziende a ricavare informazioni strategiche dalla massa dei dati a disposizione: siamo perciò molto soddisfatti di essere stati inseriti da Gartner nella prima edizione del MQ dedicato agli Insight Engines" ha dichiarato Luca Scagliarini, CMO di Expert System. "Un significativo riconoscimento del nostro constante impegno nell'ideare soluzioni sempre più efficaci per aiutare i nostri clienti a migliorare i processi decisionali".

Basati su algoritmi di intelligenza artificiale in grado di simulare i processi cognitivi con l'obiettivo di gestire e comprendere nel modo più accurato possibile le informazioni (cognitive computing e text analytics), i prodotti di Expert System sono progettati per supportare le organizzazioni a ricavare valore dai testi. La tecnologia cognitiva Cogito consente infatti di leggere i testi e capirne il significato per trarne il massimo vantaggio. In particolare, le soluzioni Cogito per le attività di ricerca estendono la capacità delle aziende di identificare, analizzare ed estrarre le informazioni strategiche partendo da enormi quantità e flussi di dati in costante e rapidissima crescita.

Maggiori informazioni sul Magic Quadrant di Gartner* per gli Insight Engines 2017 sono disponibili qui: https://www.gartner.com/doc/3660018/magic-quadrant-insight-engines

Gartner Disclaimer

Gartner non sostiene in particolare alcun fornitore, prodotto o servizio descritto nelle proprie pubblicazioni di ricerca né suggerisce agli utilizzatori delle tecnologie di scegliere solo i fornitori con la valutazione più alta. Le pubblicazioni delle ricerche di Gartner riguardano le opinioni dell'organizzazione di ricerca Gartner e non vanno intese come dati di fatto. Gartner non riconosce alcuna garanzia, espressa o implicita, in relazione a questa ricerca, incluse le garanzie di commerciabilità o idoneità per un particolare scopo.

Expert System, quotata sul mercato AIM Italia di Borsa Italiana, è leader nel settore del Cognitive Computing e Text Analytics. Attraverso la tecnologia proprietaria Cogito, basata sull'analisi semantica, Expert System innova il modo con cui le aziende elaborano le informazioni, offrendo il proprio tool di intelligenza artificiale per comprendere il significato di grandi quantità di documenti, e ricavare conoscenza strategica dai big data per accrescere il proprio vantaggio competitivo e migliorare i processi decisionali. Fra i principali clienti del Gruppo, che ha sedi in Italia, Francia, Spagna, Germania, UK, USA e Canada: Shell, Chevron, Gruppo Eni, Telecom Italia, Intesa Sanpaolo, Il Sole 24 ORE, Ely Lilly, BAnQ, Biogen, Bloomberg BNA, Elsevier, Gannett, IMF, RSNA, Sanofi, SOQUIJ, The McGraw-Hill Companies, Thomson Reuters, Wiley, Wolters Kluwer, Networked Insights, Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti e Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti.




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI