Cerca nel blog

sabato 13 maggio 2017

Bilancio 2016: Cegeka cresce per il 13° anno consecutivo

 

Crescita in doppia cifra per il gruppo Cegeka che festeggia i 25 anni con rinnovato slancio

Cologno Monzese, 13 maggio 2017 - Il gruppo Cegeka ha registrato, per il tredicesimo anno consecutivo, un forte incremento in termini di fatturato. Con un aumento dei ricavi del 12%, il gruppo ha nuovamente presentato ai propri azionisti dati di crescita in doppia cifra. Il service provider IT ha chiuso l'anno finanziario 2016 con un fatturato di 414 milioni di euro, l'anno precedente la cifra si era attestata sui 369 milioni di euro. L'utile operativo è cresciuto del 19% a 25 milioni di euro, pari al 6,5% del fatturato. Quest'anno segna il 25° anniversario del gruppo Cegeka.

A differenza dello scorso anno, la crescita è stata realizzata principalmente in maniera autonoma. La crescita organica ammonta all'8% (28 milioni di euro) ed è quindi ampiamente stabile se paragonata al 2015 (9% di crescita autonoma). Inoltre, Cegeka ha potuto contare anche sull'acquisizione di Edan, per un valore di 10 milioni di euro (per i primi due quarti del 2016), e dell'austriaca DanubeIT, che ha contribuito con circa 7,5 milioni di euro (a partire dal secondo quarto).

Utile operativo in forte crescita

Le tre più importanti divisioni del gruppo hanno tutte contribuito alla crescita del fatturato. La divisione infrastruttura è cresciuta del 10% a 164 milioni di euro, i servizi di sviluppo applicativo sono cresciuti del 19% a 160 milioni di euro e Cegeka ha registrato quasi 90 milioni di euro, con una crescita del 7%, provenienti dai professional services.

Nel 2016 Cegeka ha investito nello sviluppo software arricchendo il proprio portfolio, ha spostato la propria filiale Olandese in nuovi uffici ed ha anche investito in Nexuzhealth, la joint venture con la Leuven University Hospital. Nonostante ciò, l'utile operativo è cresciuto significativamente del 19% migliorando - dopo un leggero calo l'anno precedente - di 0.2 punti percentuali raggiungendo il 6.5% del fatturato.

Quest'anno Cegeka punta, tra le altre cose, a raccogliere i frutti dei suoi investimenti in nuovi servizi come la blockchain. Cegeka ha siglato, insieme a Microsoft e KPMG, un accordo tripartito per commercializzare servizi complementari alla blockchain.

Nuovo dinamismo

"Con questi numeri abbiamo confermato i risultati del nostro 2015 da record. Nel 2016 abbiamo esteso i contratti con importanti clienti quali Argenta in Belgio e DELTA nei Paesi Bassi. Oltre il 65% del nostro fatturato è ormai ricorrente il che ci assicura una base molto solida" ha affermato il CEO André Knaepen.  "Inoltre, abbiamo preparato la nostra azienda a fare un nuovo salto in avanti. In Europa siamo ormai profondamente integrati a livello locale e ci stiamo spostando verso mercati con una value proposition maggiormente definita. Questo vuol dire che possiamo supportare i CIO nella digital transformation delle loro organizzazioni più efficacemente che mai. Come partner strategico siamo in grado di mantenere l'IT operativo in ogni momento, sviluppare applicazioni e contribuire all'innovazione, fornendo ulteriore valore di business ai nostri clienti. In questo modo restiamo fermamente ancorati al nostro principio di base che è quello di essere sempre al fianco dei nostri clienti. Anche dopo 25 anni e oltre 4000 dipendenti, continuiamo a bilanciare pragmatismo ed empatia - professionalità e umanità - ogni singolo giorno."

Chi è Cegeka

Cegeka è un ICT service provider europeo indipendente. L'azienda supporta i clienti attraverso progetti di consulenza, integrazione di infrastrutture ICT, sviluppo e implementazione di applicazioni e outsourcing. L'azienda, fondata in Belgio, conta 4000 dipendenti. Nel 2016 il gruppo Cegeka ha realizzato un fatturato di 414 milioni di euro, una crescita del 12% rispetto al 2015. Cegeka ha filiali in Belgio, Paesi Bassi, Germania, Francia, Italia, Lussemburgo, Austria, Romania, Slovacchia e Repubblica Ceca fornendo servizi a clienti in tutta Europa.

In Italia, Cegeka impiega circa 280 dipendenti ed ha chiuso l'anno fiscale 2016 con un fatturato di 29 milioni di euro.




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI