Cerca nel blog

domenica 16 luglio 2017

Henkel accelera la digitalizzazione dei propri clienti con Gruppo CMT

HENKEL E GRUPPO CMT INSIEME PER ACCELERARE LA DIGITALIZZAZIONE DEI PROPRI CLIENTI

Diffondere modelli virtuosi di digitalizzazione presso tutto la filiera, dai processi interni fino ai clienti

Gruppo CMT ha annunciato l'avvio della partnership con Henkel, multinazionale tedesca leader del settore chimico. La collaborazione ha l'obiettivo di raggiungere gli obiettivi di digitalizzazione interni dell'azienda.
Il progetto si è articolato in due fasi.
In una prima fase,
Gruppo CMT ha progettato una soluzione per la gestione digitale delle comunicazioni dell'azienda, attraverso delivery massiva via PEC e carta delle fatture inviate ai propri clienti e di conservazione digitale a norma. Il progetto si inserisce nel piano Henkel 2020+, che delinea la strategia e gli obiettivi economici che modelleranno l'azienda fino al 2020 e oltre, per continuare a crescere in modo profittevole. Tra le aree di intervento di priorità strategica, infatti, spicca l'accelerazione della digitalizzazione, attraverso iniziative a sostegno delle attività digitali e progetti Industry 4.0.
Dopo aver lavorato sull'ottimizzazione e digitalizzazione dei processi interni di Henkel legati al processo di fatturazione e ai servizi di conservazione digitale, Gruppo CMT ha realizzato – in una seconda fase - un insieme di servizi e di offerte dedicate alla digitalizzazione dei clienti, allo scopo di allargare il percorso di innovazione di filiera.

DALLA DIGITALIZZAZIONE DELL'AZIENDA ALLA DIGITALIZZAZIONE DELLA FILIERA
Il progetto, dunque, non si esaurisce nell'adottare soluzioni finalizzate a raggiungere modelli di efficienza, ma si amplia a tutta la rete dell'azienda rivolgendosi anche a clienti, collaboratori, fornitori e partner di Henkel, per diffondere modelli virtuosi. Per questo la partnership tecnologica comprende anche iniziative che incentivano i clienti di Henkel all'utilizzo della posta elettronica certificata come canale di ricezione della documentazione istituzionale e amministrativa, proveniente da Henkel stessa in sostituzione del cartaceo.
In questo contesto Henkel si fa vero e proprio portatore di digitalizzazione, incentivando con attività specifiche in partnership con Gruppo CMT, il passaggio dalla carta alla PEC delle fatture inviate, allo scopo di sostenere il percorso di digitalizzazione dei processi e delle comunicazioni di tutta la filiera.

Nello specifico, Gruppo CMT ha ideato un'offerta dedicata ai clienti Henkel del proprio applicativo Pec Manager, un client web in grado di gestire in modo organizzato le PEC, e ha attivato un vero e proprio servizio di customer care dedicato a gestire e sostenere i clienti Henkel nel passaggio dalla carta al digitale per la ricezione delle fatture.

Mauro Mecozzi, Direttore Commerciale di Gruppo CMT, ha illustrato la partnership: "Come Gruppo CMT crediamo che la digitalizzazione sia un elemento strategico del percorso di crescita dell'Italia, finalizzato a rendere le imprese italiane più competitive sul mercato. Per questo siamo molto soddisfatti della collaborazione con Henkel: innescare processi virtuosi, aumentare la diffusione del digitale presso le imprese italiane e incentivare l'uso di tecnologie green vuol dire cogliere le sfide della trasformazione digitale portando oggettivi incrementi nel livello di competitività".

Attualmente Henkel utilizza i servizi di Gruppo CMT di delivery massiva via PEC e carta delle fatture inviate ai propri clienti e di conservazione digitale a norma.

L'azienda ha adottato, inoltre, l'applicativo Pec Manager, una soluzione ideata per rendere più efficiente, organizzata e sicura la gestione delle caselle Pec da parte di gruppi multipli di utenti. 

In particolare Pec Manager consente la gestione organizzata e sicura delle PEC grazie alla loro fascicolazione automatica, all'associazione automatica tra messaggio PEC e relative ricevute, la gestione organizzata e multi livello degli utenti utilizzatori, l'assegnazione di specifici fascicoli o PEC a utenti o gruppi di lavoro e la conservazione digitale a norma di tutti i messaggi di posta elettronica certificata, delle ricevute e degli allegati contenuti.

Il servizio di spedizione delle fatture massive viene effettuato attraverso un sistema di delivery in grado di tracciare sia gli esiti delle consegne che le azioni effettuate dagli utenti per quanto riguarda il mezzo mail/PEC.
Pietro Parma, Responsabile EDI di Henkel, ha commentato: "Tra le priorità aziendali del prossimo quadriennio abbiamo la maggiore digitalizzazione dei processi; con il piano Henkel 2020+ puntiamo a diventare ancora più attenti ai clienti, innovativi, agili e completamente digitali nei processi interni ed esterni. Per raggiungere questi traguardi stiamo attivando una serie d'iniziative mirate con partner, con cui poter costruire percorsi completi e coordinati".

Gruppo CMT, ICT Company Accreditata AgID, ha la mission di sostenere le imprese nella transizione verso il digitale attraverso soluzioni di customer communication management, gestione strutturata delle comunicazioni, servizi di conservazione digitale a norma e realizzazione di progetti di digital trasformation dei processi aziendali.



--

www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI