Pagine

martedì 30 giugno 2009

Un caricabatteria per tutti i cellulari

Un caricabatteria universale per tutti gli apparecchi per la telefonia mobile: in questa direzione si stanno muovendo i principali produttori del settore, operanti nel territorio dell’UE. E’ stato, infatti, presentato un protocollo d’intesa alla Commissione europea, nel quale si fa riferimento alla progettazione di caricatori con connettori Micro-Usb.
Molte le società che, fino ad ora hanno aderito, all’iniziativa: Apple, LG, Motorola, NEC, Nokia, Qualcomm, Research In Motion (RIM), Samsung, Sony Ericsson, Texas Instruments. I primi modelli potrebbero essere già in vendita nel 2010.
Il vice-presidente della Commissione, Günter Verheugen, soddisfatto dell’iniziativa di autoregolamentazione dei produttori, ha dichiarato: "Sono compiaciuto per il fatto che l'industria abbia raggiunto un accordo che semplificherà parecchio la vita dei consumatori. Questi potranno caricare i loro telefoni cellulari ovunque usando il caricatore comune. Ciò comporta inoltre una riduzione notevole di rifiuti elettronici poiché i consumatori non dovranno più gettare via i vecchi caricatori quando acquistano nuovi telefoni”.

Nessun commento:

Posta un commento