Pagine

mercoledì 21 ottobre 2009

GUIDA COL CELLULARE: PERICOLOSA PIU’ CHE MAI

Parlare al telefonino distrae e moltissimo. Non solo alla guida di un auto ma anche camminando per strada a piedi. La notizia non è certo nuova ma un gruppo di ricercatori della Western Washington University, ora, ne ha fornito le prove. Nello studio, si parla di “cecità percettiva”, ovvero di quello stato in cui, inevitabilmente, si cade, ogni qual volta prendiamo in mano il nostro dispositivo per la telefonia mobile e gli dedichiamo ogni nostra attenzione.
Il test messo in pratica dai ricercatori ha evidenziato l’incapacità che ha un evento inatteso di attrarre l’attenzione di chi è impegnato al cellulare: così può capitare che non si noti, in moltissimi casi, la presenza di un clown a bordo di un monociclo che ci sfreccia, volontariamente, accanto. Più esattamente, solo il 25 per cento del campione preso in esame, è in grado di notare il pagliaccio.
Addirittura, l’indagine ha messo in rilievo il fatto che, contemporaneamente all’utilizzo del cellulare, alcune azioni vengono rallentate o addirittura interrotte: si cammina più lentamente, si cambia spesso direzione e raramente ci si accorge della presenza di altri individui.

www.optimaitalia.com

Nessun commento:

Posta un commento