Pagine

mercoledì 7 ottobre 2009

Telefonia mobile: un colosso da 5 miliardi di utenti

La telefonia mobile cresce a ritmi esponenziali e, secondo stime, entro la fine del 2009, il numero di abbonati raggiungerà la soglia dei 5 miliardi: lo rivelano le ultime statistiche dell'Unione internazionale delle telecomunicazioni (Uit).
Il rapporto, pubblicate a Ginevra, dal titolo "Il mondo nel 2009: fatti e dati relativi alle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (Ict)", riguarda anche il web e la sua fruizione. Secondo l’indagine, circa un quarto della popolazione mondiale utilizza internet e, dove la tecnologia lo permette, sempre più utenti optano per l'accesso in rete a banda larga.
Dal 2004, infatti, il numero di utenti è aumentato dai 140 ai 500 milioni di clienti attuali, per arrivare alla soglia dei 600 milioni entro dicembre. Le tecnologie mobili risultano, al momento, le sole in grado di ridimensionare il divario che esiste tra paesi digitalizzati e nazioni in via di sviluppo. In Africa, infatti, si conta un abbonato alla banda larga fissa ogni mille abitanti, un misero dato se confrontato con i 200 su mille dell’ Europa.

www.optimaitalia.com

Nessun commento:

Posta un commento