 |
 | Mobile Internet & Apps: è boom |  |
 |  |
 | Siamo lieti di segnalarle che è disponibile sul sito www.osservatori.net il nuovo Rapporto "Mobile Internet & Apps: è boom - Opportunità per tutti: Start-up e grandi imprese, Telco e Over the Top" con i risultati completi della Ricerca dell'Osservatorio Mobile Internet, Content & Apps.
Per scaricare il Rapporto con i risultati integrali della Ricerca dalla sezione Premium del sito www .osservatori. net clicchi qui.
Giunta al decimo anno di attività, la Ricerca si è posta i seguenti obiettivi: - valutare puntualmente il mercato del Mobile Internet e il mercato dei Mobile Content & Apps nelle loro diverse articolazioni;
- inquadrare tali mercati nelle evoluzioni strategiche in atto nel settore delle Telecomunicazioni mobili;
- comprendere il ruolo e le strategie dei diversi attori operanti nella filiera;
- analizzare l'approccio degli utenti alle Mobile Apps;
- approfondire le dinamiche in atto negli Store di Applicazioni e nel comparto degli sviluppatori di Mobile App;
- tratteggiare i principali trend in atto e i possibili scenari evolutivi.
La Ricerca si è basata su molteplici strumenti compositi: - quantificazione del mercato delle Telecomunicazioni mobili, mediante raccolta diretta dei dati dai 4 Operatori di telefonia mobile e dai principali Mobile Virtual Network Operator;
- quantificazione dei mercati Mobile Internet e Mobile Content & Apps, tramite raccolta diretta da tutti i principali player della filiera e mediante l'analisi di fonti secondarie;
- studi di caso su oltre 50 imprese italiane – scelte tra le più rilevanti della filiera italiana – attraverso interviste dirette al Top Management e su quasi 50 sviluppatori indipendenti di Mobile Application e piccole software house; analisi di alcune decine di casi internazionali rilevanti attraverso fonti secondarie;
- analisi diretta dell'offerta di contenuti e servizi erogati tramite tutti i canali (Mobile Web, Application Store, Short number, Mobile portal, ecc.);
- censimento giornaliero delle prime 50 Applicazioni nelle classifiche Top redditizie di App Store e Google Play, per tre settimane in tre periodi diversi dell'anno, e verifica della presenza su Mobile (tramite Mobile Application, Mobile site, Mobile site in HTML5) dei siti Web più visitati;
- analisi del comparto degli sviluppatori di Mobile Apps attraverso una survey somministrata via Web ad un campione di circa 1.000 sviluppatori (per un totale di 188 rispondenti);
- analisi del consumatore con riferimento all'approccio alle Mobile Application, sia mediante un'indagine campionaria su un campione statisticamente significativo, sia mediante fonti secondarie;
- analisi critica di tutte le principali fonti secondarie italiane e internazionali.
Il Rapporto contiene, quindi, un'analisi puntuale delle dinamiche dei mercati delle Telecomunicazioni mobili, del Mobile Internet e dei Mobile Content & Apps (sia a pagamento sia basati su un modello Advertising based), uno zoom sul comparto degli Application Store, un'analisi sulle caratteristiche e sul comportamento del consumatore nel confronti delle Mobile Apps e l'identificazione dei principali trend in atto. Inoltre, sono riportate in maniera dettagliata le dinamiche di ricavo di tutti i mercati analizzati; più precisamente: - le dinamiche di ricavo e il peso relativo dei diversi segmenti di mercato delle Telecomunicazioni mobili: Terminali vs Servizi, Fonia vs Servizi Dati, Messaggistica vs Connettività dati vs Mobile Content a pagamento vs Mobile Advertising;
- le dinamiche di mercato del Mobile Internet e l'incidenza dei ricavi da Tariffe Flat;
- le dinamiche di mercato della vendita di Contenuti e Applicazioni Mobile, con un'analisi dell'incidenza: della componente Pay rispetto all'Advertising, delle molteplici piattaforme tecnologiche, delle diverse tipologie di contenuto, dei differenti canali di pagamento;
- le dinamiche di mercato del Mobile Advertising, con alcuni approfondimenti sulle piattaforme tecnologiche adottate e sulle tipologie di investitori.
|  |
|
 | L'indice del Rapporto Introduzione
Executive Summary
1. Il mercato delle Telecomunicazioni mobili in Italia - Il mercato complessivo
- Il mercato della Fonia
- Il mercato dei servizi Dati
- La dinamica di mercato nel 2012
- I principali trend in atto e gli snodi per il futuro
2. Il mercato del Mobile Internet in Italia - La dinamica di mercato
- La distribuzione del mercato tra tariffe Flat e Pay per use
3. Il mercato dei Mobile Content & Apps in Italia - La dinamica di mercato dei Mobile Content & Apps nel suo complesso
- La dinamica di mercato dei Mobile Content & Apps a pagamento
- La dinamica di mercato del Mobile Advertising
4. Uno zoom sul comparto degli Application Store - La dinamica di mercato delle Mobile Apps
- Un'analisi sulle classifiche Top 50 Redditizie di App Store e Google Play
- Il punto di vista degli Sviluppatori
- Un'analisi sulla diffusione dei siti in HTML5
5. Il punto di vista del consumatore nei confronti delle Mobile Apps - Il profilo dell'utente di Mobile Apps
- Il grado di download e utilizzo delle Mobile Apps
- Le categorie di Mobile Apps più utilizzate
- I driver di scelta delle Mobile Apps
- La propensione al pagamento delle Mobile Apps
- La propensione all'utilizzo di Mobile Apps e Mobile site
- L'influenza delle Apps sull'acquisto del telefono cellulare
6. Le Start-up Mobile finanziate in Italia - Il mercato di riferimento e l'ambito di attività
- La tipologia di finanziatore e l'entità del finanziamento
- Il profilo dell'imprenditore
7. I principali trend in atto e gli scenari futuri
Nota metodologica
| |
|
 | Altri contenuti Premium relativi all'Osservatorio Mobile Internet, Content & Apps Gli utenti Abbonati alla sezione Premium possono usufruire anche dei seguenti contenuti relativi all'Osservatorio Mobile Internet, Content & Apps.
- Il Video delle riprese integrali del Convegno "Mobile Internet & Apps: è boom - Opportunità per tutti: Start-up e grandi imprese, Telco e Over the Top". Il video, che include le relazioni dei docenti, gli interventi degli ospiti e la tavola rotonda, è suddiviso per argomenti e indicizzato per parole chiave al fine di favorire una rapida ricerca.
Per vedere il Video del Convegno clicchi qui. - Le Presentazioni utilizzate durante il Convegno.
"Mobile Internet & Apps: è boom" - Andrea Rangone e Marta Valsecchi, Politecnico di Milano. "An International Perspective for 2012" - Andrew Bud, MEF - Associazione Internazionale Contenuti e Commercio Mobile. "Mobile Internet & Apps: il punto di vista dei consumatori" - Guido Argieri, Doxa. "Mobile Content: il ruolo chiave della comunicazione" - Gian Luca Fantinuoli, AssoCSP e Patrizia Polliotto, Studio Legale Polliotto. "Le Start-up Mobile finanziate in Italia" - Andrea Rangone, Politecnico di Milano. "Il mercato dei servizi di Telecomunicazione mobile" - Andrea Rangone, Politecnico di Milano. "Mobilità e intelligenza collettiva" - Maurizio Dècina, Politecnico di Milano. Per scaricare le Presentazioni clicchi qui. | |
|
 | Ci siamo permessi di inviarle questa comunicazione in quanto riteniamo possa essere di suo interesse.
| |
 | Per disiscriverti da questa comunicazione e modificare le tue preferenze di ricezione clicca qui. |  |
-PVTL:itIT: bMEA1OIiS9IUFhp76sk5L4-
--
Cav. Andrea Pietrarota
----------------------------------------
sociologo della comunicazione, giornalista e consulente di comunicazione integrata
direttore responsabile di
AlternativaSostenibile e fondatore del
CorrieredelWeb.it cell. +39 347 8271841
email:
apietrarota@gmail.com e
direttore@alternativasostenibile.it skype:
apietrarotawww.facebook.com/corrieredelweb http://twitter.com/apietrarota Il mio profilo su Linkedin Il mio biglietto da visita
Nessun commento:
Posta un commento