Pagine

venerdì 5 ottobre 2012

La crisi come alleata dell’e-commerce

Si parla sempre di più di crisi economica e aspetti ad essa legata, delle ripercussioni sui vari mercati italiani ed internazionali e delle difficoltà che molte aziende stanno vivendo. In questo contesto, vi sono aziende che potrebbero trarne vantaggi, queste sono a detta di molti le aziende che operano online, in primis le pure play che basano la loro economia sull’e-commerce.

Mentre infatti i negozi fisici registrano un calo sensibile delle vendite e quindi conseguenza diretta una riduzione degli introiti, gli e-commerce spinti anche dalla praticità d’acquisto e sempre maggiormente dalla convenienza, registrano crescite costanti anche a doppia cifra.

E’ merito in gran parte della digitalizzazione e dell’adeguarsi degli italiani agli standard mondiali dove in alcuni paesi oltre l’ottanta per cento della popolazione dichiara di aver concluso almeno un acquisto online nell’ultimo anno e chiaramente sarà pronto a ripetersi negli anni futuri.

Diventa quindi evidente come sia fondamentale investire in tecnologia, aiutare le imprese ad andare sul mercato digitale e investire in professionalità. E’ molto facile infatti aprire una campagna Google Adwords e far partire una campagna, ben altra cosa è farla funzionare. Ecco perché molte aziende italiane come ad esempio una tra le più aziende di web marketing, risultano essere partner certificati e riconosciuti come veri professionisti da Google stessa. Quindi non si può pensare di andare online e sapere tutto, si deve maturare con il tempo e con il lavoro una professionalità non facile da acquisire ma allo stesso tempo fondamentale per ottenere risultati. E’ il caso ad esempio di cambiare quindi atteggiamento e rivolgersi al web come fonte di speranza e di guadagno senza però andare alla ribalta con nessuna voglia di investire, il mercato online come tutti gli altri mercati, vengono retti da professionalità e competenza senza le quali mancano i presupposti per il successo.

Nessun commento:

Posta un commento