Le soluzioni di Wildix,
azienda multinazionale che opera nel settore delle telecomunicazioni
specializzata in prodotti Voice Over IP (VoIP) e soluzioni di
Comunicazione Unificata, sono state scelte dal Comune di San Fior,
in provincia di Treviso, per aggiornare il proprio sistema di
comunicazione, incrementandone qualità ed efficienza. L’Ente si è
avvalso del supporto di Eurogroup SpA, Business Partner di Wildix
situato nel territorio trevigiano e attivo da oltre 50 anni nei settori
dell’impiantistica elettrica, tecnologica, automazione e software
industrale.
Il Comune di San Fior, costituito da più
di 6000 abitanti, ha deciso di alleggerire il carico burocratico e
avvicinarsi maggiormente alle esigenze dei cittadini. Per questo
l’Amministrazione, all’inizio del 2013, ha optato per un aggiornamento
radicale dei suoi sistemi di comunicazione, che ha coinvolto il
Municipio, la Scuola Media, la Scuola Elementare e l’Asilo. Adesso circa
60 utenti utilizzano il nuovo sistema di Comunicazione Unificata
Wildix, riuscendo a scambiare informazioni semplicemente e rapidamente e
rispondendo agli utenti in modo più preciso e puntuale.
La vecchia centrale telefonica è stata
sostituita con due sistemi PBX Wildix connessi tra loro grazie alla WMS
Network (Wildix Management System). Questa piattaforma consente di
connettere tutte le centrali Wildix in uffici o città diverse, rendendo
possibile la sincronizzazione di tutti gli aggiornamenti. Un utente
quindi può accedere al proprio profilo, conservando rubrica, numero di
interno e tutte le impostazioni personali preesistenti, da qualunque
computer connesso ad una centrale della rete.
“Le due principali esigenze del Comune – spiega Roberto Zucchetto, Responsabile Servizi Informativi di San Fior
– erano, innanzitutto, la semplificazione e ottimizzazione dei
centralini, che prima erano quattro, non in rete e che quindi
richiedevano spostamenti fisici per la manutenzione e la risoluzione
delle anomalie. Ora, con due sistemi PBX Wildix Multimedia System
collegati in rete, possiamo fare gestione, manutenzione e aggiornamenti
da remoto. La seconda esigenza era invece la razionalizzazione delle
linee telefoniche esistenti.”
Il Comune ha riscontrato immediatamente i
vantaggi dell’implementazione della soluzione di Unified Communication
di Wildix. Infatti, il numero di linee fisse è stato più che dimezzato,
con un risparmio di più di 3000 euro annui per i contratti telefonici.
Inoltre, sono decisamente diminuiti i costi per le telefonate verso il
mobile, mentre si sono azzerati quelli per le chiamate tra le sedi.
L’introduzione di un sistema che integra fax, voicemail, rubrica
condivisa, SMS, promemoria, app, sta davvero rivoluzionando il modo di
comunicare dei collaboratori.
“Grazie al sistema Wildix, oggi,
qualsiasi collaboratore del front office ha la possibilità di rispondere
immediatamente al cittadino, minimizzando i tempi di attesa in linea –
aggiunge Stefano Osler, CEO di Wildix -. Se fosse
necessario chiedere informazioni a colleghi dislocati in altri uffici, è
possibile verificare in tempo reale, direttamente sul monitor, se il
collega è disponibile o meno. Di conseguenza, il collaboratore può
scegliere il sistema di comunicazione unificata più adatto e trasferire
la chiamata oppure fornire la risposta adeguata, soddisfacendo le
esigenze del cittadino. Siamo orgogliosi di contribuire al miglioramento
dell’efficienza di un ente pubblico con la nostra tecnologia e
continueremo ad impegnarci su questo fronte, lavorando con il Comune di
San Fior e, in generale, con la Pubblica Amministrazione. L’obiettivo è
portare anche qui la tecnologia WebRTC, per comunicare in tempo reale
direttamente dal browser ed elevare ulteriormente la qualità dei servizi
offerti.”
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