Oggi il posizionamento in Google ed in generale la Seo, fondamentale per la visibilità sul web e per ottenere le necessarie conversioni, sta cambiando faccia.

Il discorso sulla qualità porrebbe essere molto ampio, in questo caso lo restringiamo a due semplici concetti, relativi all’aumento della visibilità dei siti e dei brand su Internet: la costruzione di una visione d’insieme attraverso la qualità dei contenuti
Il concetto è preso in prestito da note
tecniche pubblicitarie, che prevedono per ogni marchio la costruzione di
un’immagine coordinata che ne rafforzi e ne comunichi il concept e la reason
why. La comunicazione di un brand e quello che vende ai consumatori deve essere
chiara e forte, puntare ad un target preciso, calarsi in un dato segmento di
mercato e studiarne l’andamento con appositi strumenti di marketing.
Google con i suoi algoritmi e l'odierna seo, partecipano al
cambiamento e lo affrontano con espedienti e tecniche che mettono al centro tre
elementi su cui costruire strategie di comunicazione sul web:- Semantica
- Qualità
dei contenuti
- Visione d’insieme
In queste strategie seo si
utilizzano espedienti come lo storytelling, il marketing
virale, la creazione e gestione di website, pagine facebook,
Google plus, Twitter, linkedin dove condividere e veicolare contenuti
interessanti e di qualità per gli utenti, in perfetta sinergia tra loro.
Allo stesso tempo, su siti e blog si pubblicano contenuti
sempre più mirati e targettizzati che devono porre al centro della loro genesi
una realtà da non ignorare: lavorare da un lato come se Google non
esistesse, quindi senza l’ossessione della seo a tutti i
costi, dall’altra studiando bene il target dì utenza, e producendo contenuti(
immagini, testi, video, info grafiche) di attissima qualità, interessanti ed
utili.In questo contesto l’uso di parole chiave, primarie e secondarie, dalla coda lunga e localizzate, è ancora valido e pertinente se non si cerca di farlo pensando di convincere Google ad interessarsi in maniera forzata al nostro blog/sito.
Se oggi, come si dice, i “like hanno
sostituito i link”, sono i contenuti che attraggono utenza e potenziale
clientela, ma anche il social networking,
ovvero la capacità di lavorare su un progetto web creando una comunità
interessata.
Le strategie di pubblicità
online come il PPC( pay per click, campagne
adwords, pubblicità online), le tecniche seo finalizzate a
rendere i contenuti più pertinenti abbinata alla qualità degli stessi, il
social media
marketing e il community management lavorano per
comunicare a Google e agli altri motori di ricerca non solo la loro presenza
sul web ma il fatto di rappresentare una realtà concreta che dialoga con la sua
clientela tramite tecniche online ed offline in sinergia tra loro.In questo “dialogo” viene veicolata una visione d’insieme sempre più forte ed attenta alle tendenze del mercato, ai gusti, alle esigenze, ma anche ai cambiamenti tecnologici in costante evoluzione che i motori di ricerca, Google in testa, mettono in campo giorno dopo giorno.
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