Pagine

mercoledì 5 novembre 2014

QR Code Generator ecco come vengono utilizzati nel mondo.


Chiunque abbia l’esigenza di comunicare con il proprio pubblico di riferimento può sfruttare appieno tutte le potenzialità che i QR Code Generator mettono oggi a disposizione, scopriamo insieme quali settori usano maggiormente i QR Code e come.


Il QR Code è un codice a barre bidimensionale che può contenere informazioni facilmente decodificabili attraverso un qualsiasi dispositivo mobile. Per questo motivo è capace di raggiungere le persone ovunque e in modo semplice ed efficace.

Non è raro, purtroppo, imbattersi in QR Code utilizzati in modo errato, faccio riferimento, ad esempio, alle innumerevoli pubblicità su giornali e riviste che rimandano al sito web istituzionale (il più delle volte neanche ottimizzato per i dispositivi mobili) senza fornire particolari vantaggi o informazioni agli utenti. L’applicabilità varia indubbiamente da settore a settore, non è detto che il QR Code sia lo strumento migliore per comunicare con il proprio pubblico, in ogni caso però una buona strategia di comunicazione aiuta notevolmente il successo del QR Code.


Wonderqrcode, un generatore di QR Code gratuito, ha raccolto negli ultimi 6 mesi dati che indicano come i QR Code generati attraverso l’applicazione web vengono utilizzati dagli utenti.
I dati più significativi provengono in larga misura dagli USA (23,53%), seguiti dal Canada (19,61%), dall’India (17,65%), dall’Inghilterra (15,69%) e dall’Australia (11,76%).

Il 27,54% degli utenti dichiara di utilizzare i QR Code per Business, il 26,09% per attività di marketing, il 15,94%  nella pubblicità, l’11,59% per fare self branding e il 10,14% per divertimento.

Analizzando ulteriormente il dettaglio scopriamo su quali supporti i QR Code vengono maggiormente stampanti: il 30,43% afferma di usarli sui biglietti da visita, il 18,84% su adesivi, il 14,49% su gadget e merchandising, l’8,70% su giornali e riviste e il 27,54% degli utilizzatori afferma su supporti vari come flyer, poster, packaging, cartoline e dispense scolastiche.


Un dato interessante emerge proprio dall’utilizzo dei QR Code nel settore dell’educazione. Specialmente nei paesi anglosassoni il QR Code viene utilizzato nell’ambito della scuola e dell’educazione per semplificare i processi di apprendimento e come supporto al materiale didattico. Non è inusuale incontrare insegnanti “hi-tech” che lo utilizzano già a partire dalla scuola materna per fornire a genitori e figli uno strumento di collaborazione e condivisione, innovativo e divertente.


Nel marketing e nell’advertising è invece interessante notare come la posizione del QR Code all’interno della comunicazione può influire sul successo della stessa. È dimostrato che le pubblicità che mettono in primo piano i QR Code ottengono il 25% in più delle letture. 

Ma la qualità del design non basta: senza una strategia efficace ed un beneficio evidente (e magari immediato!) difficilmente l’utente tirerà fuori dalla tasca il suo smartphone per scansionare il vostro
QR Code.

Nessun commento:

Posta un commento