Chiunque abbia
l’esigenza di comunicare con il proprio pubblico di riferimento può sfruttare
appieno tutte le potenzialità che i QR Code Generator mettono oggi a disposizione,
scopriamo insieme quali settori usano maggiormente i QR Code e come.
Il QR Code è un codice
a barre bidimensionale che può contenere informazioni facilmente decodificabili
attraverso un qualsiasi dispositivo mobile. Per questo motivo è capace di
raggiungere le persone ovunque e in modo semplice ed efficace.
Non è raro, purtroppo,
imbattersi in QR Code utilizzati in modo errato, faccio riferimento, ad
esempio, alle innumerevoli pubblicità su giornali e riviste che rimandano al
sito web istituzionale (il più delle volte neanche ottimizzato per i
dispositivi mobili) senza fornire particolari vantaggi o informazioni agli
utenti. L’applicabilità varia indubbiamente da settore a settore, non è detto
che il QR Code sia lo strumento migliore per comunicare con il proprio
pubblico, in ogni caso però una buona strategia di comunicazione aiuta
notevolmente il successo del QR Code.
I dati più
significativi provengono in larga misura dagli USA (23,53%), seguiti dal Canada
(19,61%), dall’India (17,65%), dall’Inghilterra (15,69%) e dall’Australia
(11,76%).
Il 27,54% degli utenti
dichiara di utilizzare i QR Code per Business, il 26,09% per attività di
marketing, il 15,94% nella pubblicità,
l’11,59% per fare self branding e il 10,14% per divertimento.
Analizzando ulteriormente il dettaglio scopriamo su quali
supporti i QR Code vengono maggiormente stampanti: il 30,43% afferma di usarli
sui biglietti da visita, il 18,84% su adesivi, il 14,49% su gadget e
merchandising, l’8,70% su giornali e riviste e il 27,54% degli utilizzatori afferma su supporti vari come
flyer, poster, packaging, cartoline e dispense scolastiche.
Un dato interessante emerge proprio dall’utilizzo dei QR Code
nel settore dell’educazione. Specialmente nei paesi anglosassoni il QR Code
viene utilizzato nell’ambito della scuola e dell’educazione per semplificare i
processi di apprendimento e come supporto al materiale didattico. Non è
inusuale incontrare insegnanti “hi-tech” che lo utilizzano già a partire dalla
scuola materna per fornire a genitori e figli uno strumento di collaborazione e
condivisione, innovativo e divertente.
Nel marketing e nell’advertising è invece interessante notare
come la posizione del QR Code all’interno della comunicazione può influire sul
successo della stessa. È dimostrato che le pubblicità che mettono in primo
piano i QR Code ottengono il 25% in più delle letture.
Ma la qualità del design non basta: senza una strategia efficace ed un beneficio evidente (e magari immediato!) difficilmente l’utente tirerà fuori dalla tasca il suo smartphone per scansionare il vostro QR Code.
Ma la qualità del design non basta: senza una strategia efficace ed un beneficio evidente (e magari immediato!) difficilmente l’utente tirerà fuori dalla tasca il suo smartphone per scansionare il vostro QR Code.
Nessun commento:
Posta un commento