Xerox ha presentato a UITP
2015 il suo innovativo sistema di pagamento per i trasporti pubblici: universale,
sicuro, non necessita di ticket e si attiva tramite smartphone
In occasione
dell’evento UITP World Congress and Exhibition 2015 che si tiene a Milano, Xerox, che da oltre 40 anni collabora con aziende del
settore del trasporto in più di 35 Paesi, ha
mostrato per la prima volta Xerox Seamless™, una soluzione di
facile impiego in grado di creare un nuovo e innovativo modello di pagamento
tramite dispositivi mobili per rispondere alle due principali sfide che gli
operatori dei trasporti si trovano ad affrontare oggi: riuscire ad attrarre più
passeggeri e rendere i pagamenti sicuri ed elettronici.
Basata sulla tecnologia
brevettata Xerox, la soluzione Seamless™ può essere applicata su
treni, bus e tram, per i servizi di parcheggio di interscambio o nei casi di
car pooling. La nuova soluzione di Xerox, dall’elevata versatilità di impiego e
in grado di supportare numerosi utenti, offre due vantaggi chiave:
•
È una tecnologia universale
e compatibile con qualsiasi operatore telefonico, poiché non è connessa alla
SIM card. Può essere installata facilmente e rapidamente sia dagli operatori
del settore trasporti sia dagli utenti e offre le stesse garanzie di sicurezza
dei sistemi di bigliettazione contactless.
•
Rende facilmente accessibile ed intuitivo l’utilizzo dei sistemi di
trasporto pubblico ai nuovi utenti. I turisti, ad esempio, potranno utilizzare
immediatamente tutti i servizi senza dover conoscere le meccaniche di
tariffazione o il sistema di trasporto locale.
Come
funziona Xerox Seamless™
Gli operatori dovranno
semplicemente installare i tag NFC (Near Field Communication) forniti da Xerox
all’interno della loro rete di trasporti. Questi tag, tecnicamente molto più
semplici da utilizzare rispetto ad altri sistemi di convalida dei biglietti, si
basano su un metodo brevettato sviluppato dai team Xerox di Ricerca e Sviluppo
di Grenoble e Valence, che garantisce una trasmissione di transizioni criptate sicura,
anche in mancanza di connessione di rete.
“I sistemi di convalida tradizionale richiedono
una connessione a Internet e alla rete elettrica, rendendo dunque agli
operatori dei trasporti un’installazione spesso molto costosa e complicata”, ha affermato Jo van Onsem, Group
President dell’International Public Sector di Xerox. “Grazie alla soluzione
Seamless™ di Xerox, i tag possono essere installati senza alcun
bisogno di connessione.”
In aggiunta alla soluzione Xerox Seamless, verrà
lanciata un’app per smartphone che renderà agli utenti del trasporto pubblico la
gestione e l’esperienza di viaggio ancora più semplici. Basterà scaricare l’app
sul proprio smartphone e registrarsi. Dopo
ogni viaggio effettuato sui vari mezzi di trasporto, verrà automaticamente
processata la regolare fatturazione del servizio.
-XXX-
Xerox
Xerox è una compagnia globale che fornisce servizi,
tecnologia e gestione documentale e che aiuta le organizzazioni a trasformare
le modalità di gestione dei loro processi di business e delle loro
informazioni. Con sede a Norwalk, nel Connecticut, abbiamo più di 140.000
dipendenti e operiamo in oltre 180 paesi. Insieme, forniamo servizi per i
processi di business, soluzioni di stampa e tecnologie hardware e
software per la gestione delle informazioni - dai dati ai documenti. Per
maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.xerox.it.
Xerox ha sedi produttive e logistiche in Irlanda,
nel Regno Unito e nei Paesi Bassi e un centro di ricerca e sviluppo - Xerox
Research Centre Europe - a Grenoble, in Francia.
Xerox®, Xerox and Design® e
ConnectKey® sono marchi registrati Xerox negli Stati Uniti e in
altri paesi.
Nessun commento:
Posta un commento