Con una proiezione di ricavi di 5 milioni di euro nel
2015, Insem Spa è oggi non soltanto
una delle prime aziende in Italia ad offrire soluzioni altamente customizzate
di marketing
digitale per le piccole e medie imprese,
ma
è anche contenitore di idee
proattive e all'avanguardia.
Negli ultimi anni l’azienda si è infatti contraddistinta
per una programmazione strategica in cui competitività
e avanzamento tecnologico hanno costituito l’asse operativo principale. La crescita
della Insem Spa nel 2015 si è quindi caratterizzata per un investimento
crescente in attività di Ricerca&Sviluppo
in un progetto dedicato, attraverso la capitalizzazione di parte di una quota
relativa al costo del personale, un investimento associato all’ampliamento dell’area tecnica dell’azienda con
l’assunzione di nuove risorse ed
un’organizzazione più strutturata.
Il
direttore tecnico dell’area R&S Carmine Pappagallo, nonché Presidente CDA Insem, ogni anno fissa
un incontro con lo staff tecnico dei ricercatori Insem, costituito al momento
da 4 sviluppatori senior e 6 apprendisti di alta formazione assieme alla
direzione commerciale, nella persona di Antonio
Conza, nonché Vice Presidente della Insem Spa.
Durante questi incontri si definiscono la fattibilità imprenditoriale dei
progetti proposti e le possibili risposte del mercato legate
all’industrializzazione del progetto.
La
finalità, l’oggetto, i tempi e le modalità della ricerca applicata sono
definite con un forte orientamento imprenditoriale attento all’innovazione e
alle tendenze del mercato di riferimento.
“Innovazione
è sinonimo stesso di competitività”, sottolinea Carmine Pappagallo, a proposito del progetto R&S “ma per
diventare realmente competitivo ogni progetto che presenta connotati innovativi
deve superare un esame per noi necessario: lo studio di fattibilità, basato su
reali riscontri e previsioni di business grazie ai quali ci rendiamo conto
delle reali potenzialità del progetto stesso. Questo non vuol dire eliminare
qualsiasi fattore di rischio. Il rischio è sempre una componente integrata ad
ogni progetto, anche se si tratta di un rischio “calcolato”. La voglia di
sperimentare nuove strade e di implementare soluzioni sempre più customizzate
ed innovative in ogni senso” conclude Pappagallo “rappresenta per noi la sfida
più grande, a cui abbiamo scelto di dedicare in maniera regolare parte del
nostro personale in un vero e proprio HUB pronto a cogliere tutte le novità del
mercato e se possibile, anticiparle”.
Antonio Conza, responsabile della direzione
commerciale della Insem Spa, aggiunge che “il progetto avviato non può che
migliorare quelli che oggi sono i servizi che l’azienda offre alle PMI, che
devono coniugare sia l’efficacia, quindi aumentare conversioni e visibilità sul
web, core business della Insem Spa, che produrre fatturato in maniera sempre
più stabile e concreta. Si tratta sostanzialmente di consolidare un paradigma
commerciale integrando sempre nuove soluzioni e idee ritenute potenzialmente
vincenti sul mercato, che già oggi ci hanno portato ad ottenere ottimi
risultati. Per questo”, conclude Conza
“abbiamo deciso di capitalizzare parte del personale, perché ogni investimento
è sempre puntualmente rientrato senza alcun onere aggiuntivo da parte nostra”.
Insem Spa ha
oggi all’attivo, inoltre, l’investimento
MISE, riconosciuto precedentemente dall'istituzione
pubblica come innovativo e ad alto valore tecnologico e convenzioni attive
con importanti università italiane, le quali hanno avallato e sostengono
tuttora i progetti iniziati con gli apprendisti di alta ricerca e formazione;
fra queste citiamo la Federico II, la Bicocca, la IULM di Milano, l'Università
degli Studi di Palermo e l'Unisob di Napoli.
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