Friulia,
finanziaria regionale del Friuli Venezia Giulia, acquisisce il 33% di beanTech
Programma
triennale di sviluppo e internazionalizzazione
Friulia,
la finanziaria regionale del Friuli Venezia Giulia, ha acquisito il 33% di
beanTech, l’azienda di Information Technology (IT) specializzata nell’integrazione di
soluzioni informatiche, sviluppo software e business analytics (analisi dei
dati).
L’obiettivo dell’investimento di
500mila euro è di promuovere un importante piano di sviluppo che porterà beanTech
a crescere sia in fatturato sia in addetti. Il business plan triennale
condiviso con la finanziaria regionale, infatti, porterà il giro d’affari di
beanTech dai 4,5 milioni del 2015 agli 8 milioni del 2018 e all’aumento
dell’organico di circa 15 persone.
L’accordo prevede che nel 2020 i tre
soci fondatori di beanTech riacquisiscano il completo controllo e la gestione
dell’azienda che, tra cinque anni, avrà acquisito maggiori dimensioni e competitività
sul mercato nazionale ed estero.
Uno dei cinque asset fondamentali del
piano di sviluppo è infatti proprio l’internazionalizzazione dell’azienda che
per il 2016 ha già nel cassetto l’apertura di una filiale negli USA, nazione leader mondiale nel
settore del digitale, dove beanTech ha già una rete consolidata di clienti.
Gli altri quattro punti riguardano la
crescita dimensionale e manageriale dell’azienda, il consolidamento del mercato
nell’area del triveneto, gli investimenti in ricerca e sviluppo (in particolare
nei big data e nell’analisi dei dati) ed infine lo sviluppo di nuovi modelli di
business per l’industria 4.0.
Quest’ultimo è un tema cruciale per la
competitività delle aziende sul mercato globale: lo sa bene Friulia che infatti
crede fortemente nel settore IT (information technology) e nello sviluppo del
digitale come volano per l’economia regionale. “L’obiettivo di beanTech – spiega il presidente Fabiano Benedetti – è di non
essere solo un fornitore, ma un vero partner di sviluppo che fornisce soluzioni
digitali in grado di migliorare il business ed aumentare quindi i ricavi delle
aziende.”
Basti pensare alla business analiytics
e alle enormi potenzialità che ogni azienda può sfruttare attraverso l’analisi
intelligente di tutti quei dati che non arrivano più solo da ordini, vendite e
rete commerciale, ma sempre di più anche da sito web, dalla rete e dai social
media o da macchinari e dispositivi connessi.
“Friulia
è il partner perfetto per questa azienda in questo momento – continua Benedetti – perché ci dà la spinta
giusta verso una crescita misurata e graduale. Gli obiettivi che ci poniamo
sono ambiziosi ma tutti analizzati nel dettaglio e sostenibili dalla nostra
struttura. In più, la finanziaria regionale potrà aiutarci anche nel creare
nuove sinergie sul territorio e nuove relazioni con altre aziende e realtà”. www.beantech.it
Nessun commento:
Posta un commento