CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

venerdì 8 marzo 2019

Il 2019 del Wireless Broadband: la visione di Cambium Networks.

Il 2019 del Wireless Broadband: la visione di Cambium Networks. 


di Atul Bhatnagar, Presidente e CEO di Cambium Networks

Avere una visione del futuro è essenziale per anticipare con successo le esigenze del mercato. Prima di parlare dei trend e delle prospettive delle tecnologie wireless per il 2019, esaminiamo le previsioni che avevamo formulato per il 2018.

1. Aumento della diffusione del Fixed Wireless Access (FWA) - Avevamo previsto che i governi avrebbero continuato a sostenere la diffusione della banda larga con l'obbiettivo di offrire una piattaforma per lo sviluppo economico ed educativo per tutti i cittadini. Quello che abbiamo potuto osservare è che oltre ai governi, anche aziende globali come Facebook e Microsoft stanno pilotando proprie iniziative per connettere fasce sempre più ampie di popolazione.

2. La pietra miliare del 5G - Ci aspettavamo che il primo standard venisse pubblicato specificando una forma d'onda radio capace di soddisfare i requisiti 5T IMT-2020. Recentemente è stato previsto che la tecnologia 5G avrà il più veloce lancio globale di qualsiasi tecnologia precedente.

3. Fornitori di servizi più grandi avrebbero costituito una quota crescente delle implementazioni di FWA - Abbiamo anticipato come i provider di telefonia fissa stiano cercando di aumentare il throughput a banda larga e ridurre i costi di manutenzione delle linee tradizionali. La crescente domanda di larghezza di banda sta spingendo i fornitori di servizi ad abbandonare le linee in rame.

4. Processi di consolidamento tra i fornitori di servizi - Come previsto, il consolidamento continua ad accelerare. Oltre ai maggiori fornitori che acquistano piccoli operatori locali, molti WISP locali stanno guidando processi di consolidamento per trasformarsi in WISP regionali.

5. Intelligenza artificiale e gestione della rete - Mentre l'Intelligenza Artificiale (AI) renderà il lavoro di amministrazione della rete sempre più semplice ed efficiente, abbiamo comunque visto l'AI cominciare a realizzare la sue promesse nel giro di pochi anni.

Passiamo ora a esaminare i trend chiave del 2019:

1. Proliferazione dei dispositivi - Un numero crescente di dispositivi continuerà a chiedere ulteriori risorse di rete in casa, in azienda e nell'industria, aumentando quindi in generale la dipendenza dalla connettività. Questi dispositivi saranno tutti dotati di connettività wireless, rendendo ogni casa, impresa e operazione industriale una rete in cui la connettività wireless agisce come un "collante" che li tiene insieme.

2. Aumento delle velocità di connessione - La domanda di throughput continua ancora ad aumentare a causa della necessità di trasmettere informazioni multimediali e della crescente popolazione di dispositivi video e voce connessi.

3. Aumento della velocità di backhaul della rete - Con l'aumento della domanda ai confini esterni della rete, spesso il backhaul non è al passo con le attuali esigenze di throughput end-to-end. L'innovazione nella connettività dell'infrastruttura di backhaul è necessaria per scalare la capacità e soddisfare le esigenze degli utenti e dei dispositivi ai margini della rete.

4. Problemi di sicurezza - Gli standard aperti per i dispositivi connessi aumentano la velocità dell'innovazione, ma aumentano anche la vulnerabilità. Le reti hanno bisogno di un'architettura di sicurezza a livelli, con una gestione semplice che comprenda switch, radio e punti di accesso per gestire efficacemente le difese. La sicurezza su più livelli garantirà che non ci siano punti di debolezza. Tutto questo deve essere naturalmente pensato in sede progettuale, perché la sicurezza non può essere aggiunta a posteriori.


5. Dati distillati nel cloud - I dispositivi Edge saranno in grado di raccogliere dati e l'Intelligenza Artificiale nel cloud li aggregherà e analizzerà per fornire previsioni e supportare le decisioni. Ciò migliorerà la sicurezza e l'affidabilità generale del sistema. Le reti saranno composte da molte tecnologie, sfruttando le funzionalità che meglio rispondono alle specifiche informazioni e ai requisiti aziendali. La connessione a banda larga wireless nelle sue molteplici forme coesisterà con altre tecnologie per fornire la migliore soluzione complessiva di connettività.


.

Cambium Networks è un fornitore leader globale di soluzioni per la connettività wireless capaci di stabilire connessioni efficaci tra persone, luoghi e cose. E' specializzata nello sviluppo di un ecosistema wireless end-to-end composto da piattaforme affidabili, scalabili, sicure e gestibili dal cloud, che offrono le migliori prestazioni anche in condizioni difficili. Cambium Networks consente ai provider di servizi e agli operatori di rete industriali e governativi di creare connettività intelligente. Il continuo impegno di Cambium Networks per l'innovazione e la diffusione dell'accesso wireless è dimostrato dai milioni di apparati radio installati in migliaia di reti a beneficio delle comunità in tutto il mondo. Cambium Networks, con sede a Chicago e con centri di ricerca e sviluppo negli Stati Uniti, Regno Unito e India, vende attraverso una rete di distributori globali di fiducia. 




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *