La tecnologia cnWave a 60 GHz di Cambium Networks ha permesso al provider Pentanet di costruire rapidamente una rete fixed wireless multi-Gigabit a Perth, in Australia.
Milano, 19 Ottobre 2021 – Cambium Networks , fornitore leader mondiale di soluzioni di rete wireless, ha annunciato che Pentanet, una telco australiana basata a Perth, sta costruendo neXus, una rete fixed wireless multi-gigabit nell'area metropolitana di Perth, per fornire l'accesso a Internet agli abbonati aziendali e residenziali. Velocità estremamente elevate saranno raggiunte estendendo la loro infrastruttura esistente, costituita da 300 km di fibra "dark" con la piattaforma wireless fissa cnWave a 60 GHz di Cambium Networks, utilizzando Terragraph, una tecnologia mesh sviluppata da Facebook Connectivity. Il risultato saranno prestazioni di rete che anche i videogiocatori più esigenti apprezzeranno.
"Nel 2019, Perth è stata segnalata come la seconda più bassa velocità di Internet di tutte le capitali australiane, ma sappiamo che deve cambiare, e in fretta", ha affermato Stephen Cornish, CEO di Pentanet. "Applicazioni ad elevata larghezza di banda e sensibili alla latenza come il cloud gaming stanno già trasformando le esigenze di connettività e le velocità gigabit affidabili sono il futuro di Perth. Con la tecnologia cnWave a 60 GHz di Cambium Networks, neXus di Pentanet sta facendo un salto di qualità nella connettività Internet in tutta la città, a velocità gigabit. Utilizzando la nostra infrastruttura di rete wireless fissa esistente, Pentanet può implementare rapidamente la tecnologia wireless di nuova generazione per creare neXus".
"I nostri team di sviluppo e supporto stanno collaborando a stretto contatto con il team Pentanet per garantire che la nostra soluzione possa scalare rapidamente ed essere in grado di fornire connettività in tutta Perth", ha affermato Atul Bhatnagar, presidente e CEO di Cambium Networks. "Stanno aprendo la strada a una nuova era delle comunicazioni con il loro modello di business e l'architettura di rete. "
La tecnologia a banda larga fixed wireless multi-gigabit di Cambium Networks e la gestione centralizzata sono ideali per le applicazioni urbane. La soluzione fornisce prestazioni e affidabilità a banda larga wireless multi-gigabit a una frazione del costo della fibra. Con cnWave a 60 GHz, Pentanet può implementare rapidamente reti ibride per estendere l'impianto in fibra fino alle sedi dei clienti, accelerando i tempi di ricavo con costi operativi e di capitale inferiori. Questo video descrive in dettaglio il valore offerto da Pentanet.
Gli elementi della soluzione cnWave a 60 GHz di Cambium Networks includono:
• Nodo di distribuzione V5000 – Dotato di due settori che coprono fino a 280 gradi con beamforming. Un singolo V5000 può connettere fino a 30 dispositivi, includendo fino a quattro nodi di distribuzione. Il V5000 può essere utilizzato per configurazioni punto-punto (PTP), punto-multipunto (PtMP) e mesh.
• Nodo client V3000 - Dotato di un'antenna ad alto guadagno da 44,5 dBi con beamforming, i nodi client possono supportare fino a 3,8 Gbps, con la possibilità di velocità ancora più elevate in futuro, con channel bonding per entrambe le configurazioni PtMP e PTP.
• Nodo client V1000: offre beamforming ad ampio raggio da 80° per una facile installazione. Alimentato da 802.3af PoE, V1000 supporta throughput gigabit in un form factor compatto e facile da installare
L'ultima aggiunta al portafoglio di soluzioni fabric wireless multi-gigabit di Cambium Networks, cnWave a 60 GHz è completamente integrato nella gestione cloud end-to-end LINKPlanner e cnMaestro™ che fornisce una visione unificata dell'intera rete. La soluzione offre connettività affidabile e sicura per utenti residenziali, scuole, aziende e attività industriali a un basso Total Cost of Ownership.
Ultime news di Information & Communication Technology
Cerca nel blog
sabato 30 ottobre 2021
Il fixed wireless di Cambium avanza anche in Australia (video)
giovedì 14 ottobre 2021
Connettività wireless nella Silicon Valley firmata Cambium Networks
Migliaia di persone nel corridoio centrale della Silicon Valley hanno accesso Wi-Fi gratuito super veloce, abilitato dalla tecnologia di infrastruttura di rete distribuita fixed wireless offerta da cnWave a 60 GHz.
Milano, 14 ottobre 2021 – Cambium Networks (NASDAQ: CMBM), uno dei principali fornitori globali di soluzioni di rete wireless, ha annunciato oggi che la città di San José, California, ha implementato il Wi-Fi pubblico in corridoi strategici all'interno del centro della decima città più grande degli Stati Uniti. Il progetto Smart City Vision di San José sfrutta la più recente tecnologia wireless a onde millimetriche a 60 GHz di Cambium Networks come infrastruttura di rete installata su lampioni, semafori ed edifici in tutto il centro per supportare una rete di access Wi-Fi esterni.
L'infrastruttura di rete distribuita utilizza l'apparecchiatura a banda larga fixed wireless cnWave a 60 GHz di Cambium Networks assieme a Terragraph, una tecnologia sviluppata da Facebook Connectivity.
"Gli sforzi di recupero dalla pandemia di San José includono la connettività Wi-Fi per le nostre piccole imprese in centro, nonché l'accesso alla "digital equity" per le nostre famiglie", ha affermato Dolan Beckel, Deputy Cuty Manager ad interim della città e direttore dell'Ufficio per l'innovazione civica e la strategia digitale. "La pandemia ha dimostrato quanto sia importante la connettività di base per l'istruzione, la salute e il lavoro. Queste risorse sono essenziali per garantire una comunità più forte e connessa".
L'infrastruttura di rete distribuita basata su prodotti Cambium Networks copre circa 60 isolati per fornire connettività Wi-Fi gratuita a residenti, visitatori, lavoratori e aziende in tutte le zone strategiche del centro. Questo progetto è l'ultimo passo nel miglioramento dell'infrastruttura digitale della città per supportare la visione Smart City di San José e la strategia di inclusione digitale a banda larga. I dispositivi di rete cnWave a 60 GHz e gi access point Wi-Fi sono distribuiti su quasi 100 asset di proprietà della città, consentendo una capacità gigabit a una frazione del costo dell'implementazione della fibra.
Questa installazione è la prima fase di connettività Wi-Fi pubblica potenziata per 1 milione di abitanti della città e 80.000 aziende proprio nel cuore della Silicon Valley. Si tratta di fornire servizi avanzati alle comunità che necessitano di migliori opzioni di connettività, combattendo efficacemente il digital divide. È prevista connettività aggiuntiva per i quartieri economicamente svantaggiati di San José, per fornire a studenti e residenti un maggiore accesso a servizi a banda larga critici, come l'apprendimento e il lavoro a distanza, nonché la teleassistenza,che è diventata una chiara necessità nella pandemia globale.
"Molte città stanno scoprendo che il wireless è un modo efficiente per estendere il core in fibra in pochi giorni e raggiungere la posizione esatta in cui è necessaria la connettività", ha affermato Atul Bhatnagar, presidente e CEO di Cambium Networks. "Siamo orgogliosi di collaborare con la città di San José e i system integrator per fornire rapidamente connettività alle comunità locali".
La tecnologia fixed wireless di cnWave a 60 GHz di Cambium Networks unisce un design unico con il beam-steering automatico e il più recente standard 802.11ay, fornendo una capacità multi-gigabit affidabile insieme a bassa latenza e resilienza. Il robusto design della rete consente a un enorme numero di utenti della rete di usufruire di servizi ad alta intensità di banda come streaming video, videoconferenze, social media, streaming audio, chiamate vocali e altro ancora.
--
www.CorrieredelWeb.it
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.