CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

mercoledì 15 marzo 2023

Private 5G e sostenibilità - Il private 5G guida gli obiettivi di sostenibilità delle comunità e delle imprese




 

Il private 5G guida gli obiettivi di sostenibilità delle comunità e delle imprese 

 

Il ruolo centrale delle nuove tecnologie per supportare il progresso e la prosperità delle aziende 

 

 

Milano, 15 marzo 2023 – La sostenibilità, spesso riferita alle politiche di Environmental, Social and Governance (ESG), è un ambito che le organizzazioni del settore pubblico e privato non possono più ignorare. 

Negli ultimi anni, la chiamata rivolta alle grandi città e agli enti governativi, affinché contribuiscano attivamente e concretamente a ridurre, fermare e invertire l'impatto sul cambiamento climatico, si fa sempre più impellente.  

 

Ed è quello che NTT Ltd¹ promette di realizzare. In qualità di Business Avenger e attraverso la sua visione e la sua offerta di soluzioni e servizi contribuisce al raggiungimento di questi obiettivi a favore delle Sustainable Cities and Communities, per dare vita a città connesse, inclusive, sicure e sostenibili. 

 

In risposta agli appelli delle Nazioni Unite (ONU) per un'azione immediata e incisiva sul cambiamento climatico, le principali città intelligenti e sostenibili del mondo, classificate come "Città 4.0", stanno compiendo notevoli progressi rispetto ai 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite. 

 

Le statistiche della Global Enabling Sustainability Initiative evidenziano², però, come le Cities, che occupano solo il 3% della superficie terrestre, siano responsabili del 60-80% del consumo globale di energia e del 75% delle emissioni globali di carbonio¹ e che si prevede che, entro il 2050, il 70% della popolazione mondiale vivrà nelle città. 

 

Allo stesso tempo, molti grandi centri urbani si trovano ad affrontare sfide continue relative alla salute e al benessere, come l'inadeguatezza della gestione dei rifiuti, la povertà, l'impossibilità di accedere a un'istruzione di qualità, la diversity e l'inclusione. 

 

La buona notizia consta di una rinnovata consapevolezza, interesse e concretezza da parte delle amministrazioni per offrire il loro contributo nell'affrontare la crisi della sostenibilità. Questo, sfruttando i progressi della tecnologia digitale e dell'innovazione che hanno dato prova di tutto il loro potenziale per aiutare realmente la nostra società a continuare a prosperare e a progredire in uno scenario sempre più mutevole e complesso. 

 

Per quanto concerne l'impegno delle organizzazioni nello sfruttare l'innovazione per accelerare i progressi sul fronte ESG, una ricerca di ESI ThoughtLab³ rivela che l'attuale priorità dei leader delle città è quella di supportare meglio le modalità di lavoro ibride stabilendo connessioni internet di livello aziendale, come il private 5G. 

 

Tra le evidenze del report: 

 

  • Due terzi delle amministrazioni pubbliche affermano che i programmi di smart city e la trasformazione digitale sono fondamentali per il futuro della loro città. 
  • Il 62% delle città ha sviluppato una piattaforma digitale che consente ai cittadini di soddisfare molteplici esigenze attraverso un'unica interfaccia personalizzata. 
  • Il 58% delle città utilizza i canali digitali per favorire il coinvolgimento dei cittadini e automatizzare i processi e i flussi di lavoro delle amministrazioni. 
  • Il 78% sta automatizzando i processi e i flussi di lavoro delle amministrazioni. 

 

In questo senso, il private 5G offre nuove opportunità di creare, fornire e monitorare una nuova serie di servizi per i cittadini. Si va dalla connessione dei servizi, al monitoraggio del traffico e all'installazione di lampioni intelligenti, fino al rilevamento automatico della necessità di svuotare i bidoni della spazzatura nei parchi cittadini. 

 

Inoltre, apre nuove porte per facilitare il lavoro ibrido, diminuendo i viaggi e, di conseguenza, i livelli di emissioni di carbonio generati dai dipendenti durante gli spostamenti lavorativi. 

 

¹ NTT Ltd. Sustainability Ambition  

² GeSI- Digital with a purpose. Delivering a smarter 2030 Report 

³ Smart City Solutions for a Riskier World. ESI ThoughtLab 

 

 

Allo stesso modo, la maggiore velocità di rete offerta dal 5G favorisce la teleassistenza, riducendo la necessità per i pazienti di viaggiare per recarsi di persona da medici o strutture sanitarie. 

 

Le reti ad alta velocità, affidabili e intrinsecamente sicure che il Private 5G consente di realizzare aiuteranno anche le fabbriche e le aziende a monitorare la qualità dell'aria e il consumo energetico. Per esempio, NTT Ltd. ha aiutato ASHRAE a raggiungere proprio questo obiettivo, con risultati impressionanti, mentre continua la sua collaborazione con il World Economic Forum per delineare la propria visione su come il Private 5G e l'Internet of Things possano contribuire a realizzare il suo proposito di ridurre a zero le emissioni nocive.  

 

Nel frattempo, gli operatori del settore manifatturiero potranno innovare il proprio approccio al monitoraggio dei macchinari attraverso l'utilizzo di sensori più sofisticati e tecniche di controllo dei dati per prendere decisioni più ponderate alla base delle azioni da intraprendere per continuare i ridurre il loro impatto ambientale.  

 

Nel settore energetico, uno studio ha previsto che la connettività 5G potrebbe far risparmiare oltre 250 milioni di tonnellate di emissioni di CO2 a livello globale entro il 2030, accelerando il passaggio all'energia eolica e solare. 

 

Questi sono solo alcuni esempi che dimostrano il potenziale impatto positivo sulla sostenibilità offerto dal private 5G. 

 

"In uno scenario incerto e altamente dinamico per il quale è necessario ristabilire una nuova normalità, i paesi, le industrie, le comunità, le imprese globali e le amministrazioni cittadine sono propensi e desiderosi di sfruttare le tecnologie emergenti che portano risultati concreti per rispondere alle attuali sfide, come resilienza, sostenibilità e prosperità futura," ha commentato Stefano Aramu, Vice President GTM Practices per NTT Ltd. in Italia. "Ciò che accade nelle città influenzerà il benessere di gran parte dell'umanità e le nostre prospettive collettive di sviluppo sostenibile."  

 

 

NTT Ltd. 

Come parte di NTT DATA, fornitore di servizi IT da 30 miliardi di dollari, NTT Ltd. è una delle aziende leader nell'offerta di infrastrutture e servizi IT e annovera tra i propri clienti il 65% delle aziende Fortune Global 500 e più del 75% delle aziende Fortune Global 100. Poniamo le basi per l'ecosistema di rete edge-to-cloud delle aziende, semplifichiamo la complessità dei carichi di lavoro in ambienti multicloud e innoviamo gli ambienti IT dove convergono reti, cloud e applicazioni. Offriamo infrastrutture su misura e garantiamo best practice coerenti nella progettazione e nelle operations di tutti i nostri data center, in modo sicuro, scalabile e personalizzato. Nel percorso verso un futuro software-defined, aiutiamo le aziende con servizi infrastrutturali platform-delivered. Insieme, creiamo un futuro connesso. 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *