CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

giovedì 5 marzo 2015

ABB sigla una partnership con Ericsson per ottimizzare la gestione dei data center cloud

La piattaforma per l'automazione integrata permetterà agli operatori cloud di monitorare, controllare e automatizzare la gestione energetica, i costi e i carichi di lavoro nei data center

Houston, Stati Uniti, 5 Marzo, 2015  – ABB, gruppo leader nelle tecnologie per l'energia e l'automazione, ha stipulato un accordo strategico con Ericsson, leader mondiale nella telecomunicazione mobile, per fornire agli operatori di data center e cloud una piattaforma di automazione end-to-end volta a ottimizzare le risorse fisiche e virtuali.

Unendo  Ericsson Cloud System e il sistema ABB Decathlon® per la gestione dell'infrastruttura dei data center (DCIM), i clienti che usufruiscono dei servizi cloud di Ericsson potranno avvalersi di soluzioni di controllo e strumenti industriali pensati per gestire e automatizzare una gamma flessibile di apparecchiature di potenza, di raffreddamento e IT. La nuova piattaforma verrà standardizzata e progettata all'insegna della facilità di utilizzo, dell'efficienza e della sostenibilità.

"Con lo sviluppo del mercato dei data center, gestori e operatori cominciano a richiedere le stesse capacità di controllo e automazione utilizzate  in altri ambienti "mission-critical" ha affermato Peter Terwiesch, Presidente della divisione Process Automation di ABB. "La nostra alleanza con Ericsson estende l'automazione delle infrastrutture fisiche, meccaniche ed elettriche fino al cuore della gestione del carico di lavoro IT. Metteremo a disposizione degli operatori di data center e cloud tutta la tecnologia necessaria a ottimizzare i carichi di lavoro IT, riducendo i costi operativi e migliorando nel contempo l'affidabilità e le prestazioni dei rispettivi data center".

In un ambiente altamente competitivo, sempre più spesso gli operatori di data center puntano a una maggiore efficienza operativa, dal momento che la gestione dei data center e degli annessi sistemi e apparecchiature IT (un tempo attività separate) stanno progressivamente convergendo in una procedura più interdisciplinare. La partnership tra ABB ed Ericsson favorirà il conseguimento dell'efficienza, limitando la necessità d'investimenti consistenti, accelerando i tempi di implementazione delle risorse delle infrastrutture e riducendo i costi energetici e di manutenzione, tutto grazie a una gestione ottimizzata delle infrastrutture stesse.

Anders Lindblad, responsabile della divisione aziendale Cloud e IP di Ericsson, ha dichiarato: "Abbiamo scelto ABB come nostro partner perché ad oggi il sistema Decathlon per data center è l'unica soluzione DCIM in grado di offrire una prospettiva inerdisciplinare in tempo reale e un controllo costante dal service processor alla rete elettrica, oltre a permettere l'automazione dinamica delle risorse fisiche dei data center".

Negli ultimi anni si è evidenziato un rapido sviluppo delle reti cloud: stando alle proiezioni di 451 Research, entro il 2018 è previsto un aumento del volume di mercato fino a 30,5 miliardi di dollari, che si traduce in un tasso di crescita annuale composto pari al 29%. Il cloud è un mezzo ampiamente riconosciuto per ottenere una trasmissione dati più rapida, prestazioni applicative ottimizzate e una maggiore efficienza operativa per i carichi di lavoro "mission critical".


 

 

ABB

ABB (www.abb.com) è leader nelle tecnologie per l'energia e l'automazione che consentono alle utility, alle industrie e ai clienti dei settori dei trasporti e delle infrastrutture di migliorare le loro performance, riducendo al contempo l'impatto ambientale. Le società del Gruppo ABB operano in oltre 100 paesi e impiegano circa 140.000 dipendenti.

ABB Decathlon per data center

Basato su piattaforma aperta, ABB Decathlon (www.abb.com/decathlon-data centers) fornisce soluzioni di comando e strumenti di livello industriale per la gestione e l'automazione di una rete flessibile di sistemi di potenza, di raffreddamento e IT, garantendo massima affidabilità, efficienza energetica e utilizzo ottimale di tutte le risorse del data center. Fa parte dell'ampio portafoglio ABB di soluzioni integrate, prodotti e servizi, che spazia dai sistemi di distribuzione elettrica alle soluzioni di gestione aziendale, passando per le connessioni di rete.

Ericsson Cloud System

Ericsson Cloud System si colloca alla base delle infrastrutture cloud di prossima generazione che offrono prestazioni su vastissima scala in termini operativi ed economici, favorendo contestualmente la sicurezza e la governance industriali. Offre alle aziende internazionali un'infrastruttura cloud sicura e regolamentata per tutti i tipi di applicazioni e dati.

Per una descrizione dei termini tecnici contenuti in questo documento, consultare il glossario: www.abb.com/glossary

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *