CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

lunedì 30 settembre 2019

Expert System: il CdA approva la Relazione Finanziaria Semestrale Consolidata al 30 giugno 2019

Expert System: il CdA approva la Relazione Finanziaria

Semestrale Consolidata al 30 giugno 2019

 

Principali risultati consolidati al 30/06/2019:

 

  • Valore della Produzione: Euro 15,4 milioni (Euro 15,9 milioni al 30/06/2018)
  • Ricavi da licenze ricorrenti in crescita fino a raggiungere il 91% dei ricavi da licenza totali (79% al 30/06/2018)
  • EBITDA: Euro -0,43 milioni (Euro 0,07 milioni al 30/06/2018)
  • Risultato Netto: Euro -4,0 milioni (Euro -3,7 milioni al 30/06/2018)
  • Posizione Finanziaria Netta: Euro 5,7 milioni in significativo miglioramento (Euro 12,4 milioni al 31/12/2018)
  • Patrimonio Netto: Euro 17,9 milioni (Euro 15,1 milioni al 31/12/2018)

 

Modena, 27 settembre 2019

 

Il Consiglio di Amministrazione di Expert System, società leader nel mercato dell'Artificial Intelligence, quotata sul mercato AIM Italia, organizzato e gestito da Borsa Italiana, si è riunito in data odierna e ha approvato la Relazione Finanziaria Semestrale consolidata al 30 giugno 2019.

 

Stefano Spaggiari, Amministratore Delegato di Expert System, ha dichiarato:

"Siamo soddisfatti dell'andamento del semestre, in linea con le nostre aspettative e la stagionalità del nostro business. I ricavi dei primi sei mesi di attività, infatti, rappresentano circa un terzo di quelli annuali previsti, a confronto con un primo semestre del 2018 caratterizzato da ricavi particolarmente elevati, pari al 45% del totale su base annua. Il dato più rilevante è la crescita della percentuale di nuovi contratti di licenza stipulati su base ricorrente: siamo passati dal 79% al 91%, rendendo ormai marginale la componente di vendite in modalità perpetua, che solo nel 2017 era attorno al 33%, confermando il successo della nostra strategia commerciale. Abbiamo inoltre ottenuto importanti risultati su alcuni mercati esteri, ad esempio +62% di ricavi in UK e +23% in Francia.

Per quanto riguarda lo sviluppo del canale di distribuzione e fornitura di servizi professionali, abbiamo registrato un interesse incrementale nei confronti del percorso di certificazione legato all'utilizzo e alla programmazione di Cogito. Dopo il potenziamento della piattaforma di e-learning dello scorso aprile, sono già stati certificati numerosi professionisti provenienti da aziende di 18 differenti paesi. Si tratta di un tassello fondamentale sia in ottica di ricavi dei prossimi anni sia per la creazione di un ecosistema di aziende che possano affiancare i clienti nello sviluppo di progetti basati sulle funzionalità cognitive della nostra piattaforma di intelligenza artificiale.

Sul fronte tecnologico abbiamo annunciato la nuova versione di Cogito, che ottimizza l'acquisizione di nuovi concetti e conoscenze attraverso il nostro knowledge graph, accelera le fasi di apprendimento automatico via machine learning e semplifica l'integrazione con le più importanti soluzioni di RPA (Robotic Process Automation) per consentire la gestione efficace di processi sempre più complessi, che necessitano di avanzate capacità cognitive e non solo velocità di calcolo.

Sul fronte finanziario, l'aumento di capitale effettuato nell'aprile scorso è un tangibile segnale di rafforzamento patrimoniale in vista di investimenti, in particolare in ambito sales&marketing in USA ed Europa, per puntare a una crescente quota di mercato nell'AI, in ambito cognitive computing e Text Analytics."

 

 

Principali risultati economico‐finanziari consolidati al 30 giugno 2019

Il Valore della Produzione è pari a Euro 15,4 milioni, rispetto a Euro 15,9 milioni realizzati nel primo semestre dell'esercizio precedente. Nel primo semestre 2019 i Ricavi si attestano a Euro 11,9 milioni (Euro 12,9 milioni al 30 giugno 2018). I ricavi conseguiti all'estero rappresentano il 58% dei ricavi totali (54% al 30 giugno 2018) e in particolare il 35% sono generati in Europa e il 23% in USA. In valore assoluto i ricavi esteri sono sostanzialmente stabili; si segnala tuttavia un'importante crescita in Francia, frutto delle attività di riorganizzazione degli anni passati, e nel Regno Unito, a conferma della progressiva penetrazione del mercato locale. I ricavi da licenze recurring rappresentano al 30 giugno 2019 il 91% del totale dei ricavi da licenza contro il 79% dello scorso semestre; si tratta di un incremento molto significativo per la società in quanto rende più stabili negli anni i flussi di ricavi e i flussi di cassa.

 

L'EBITDA è negativo per Euro 0,43 milioni (positivo per Euro 0,07 milioni al 30 giugno 2018), con costi operativi che si sono mantenuti in linea rispetto al primo semestre dello scorso anno.

 

L'EBIT è negativo per Euro 4,2 milioni (negativo per Euro 3,6 milioni al 30 giugno 2018), dopo ammortamenti e accantonamenti pari a Euro 3,8 milioni.

 

Il Risultato Netto è negativo per Euro 4,0 milioni (negativo per Euro 3,7 milioni al primo semestre 2018).

 

La Posizione Finanziaria Netta è pari a Euro 5,7 milioni, in deciso miglioramento rispetto a Euro 12,4 milioni al 31 dicembre 2018.

 

Aumenta il Patrimonio netto che si attesta a Euro 17,9 milioni, rispetto a Euro 15,1 milioni al 31 dicembre 2018, a sostegno quindi di una maggiore solidità patrimoniale del Gruppo.

 

 

Riconoscimenti internazionali e principali eventi del primo semestre 2019

20 giugno: Importante traguardo nel campo dell'intelligenza artificiale grazie ai progressi legati all'integrazione di knowledge graph e machine learning: i risultati delle attività di R&D, avallati dal più ampio studio empirico sull'argomento realizzato fino ad oggi (e pubblicati sulla rivista Semantic Web), definiscono un nuovo stato dell'arte delle tecnologie di intelligenza artificiale, a conferma dell'unicità di Cogito®.

4 giugno: Expert System partecipa con un intervento, assieme ad IBM, Microsoft e altri esperti del settore, al convegno "Intelligenza Artificiale e Big data: strumenti per la Digital Transformation della Pubblica Amministrazione. Prospettive Europee e scenari di sviluppo territoriali."

23 aprile: Claudio Costamagna, Diego Piacentini e Francesco Caio, tramite la società Ergo Srl, figurano tra il pool di investitori privati che ha sottoscritto l'integrale aumento di capitale da Euro 7 milioni di Expert System.

18 aprile: potenziato il programma di training e certificazione sulla piattaforma di intelligenza artificiale Cogito® per garantire ai partner un percorso formativo ancora più proficuo.

12 aprile: Expert System partecipa all'undicesima edizione di CyCon, International Conference on Cyber Conflict (Tallinn, Estonia). Organizzata dalla NATO Cooperative Cyber Defence Centre of Excellence, è fra i più rilevanti appuntamenti internazionali dedicati al settore della difesa cyber, a cui partecipano decision maker, esperti in ambito legale e tecnologico, aziende private e organizzazioni militari e governative.

19 marzo: Presentata Cogito® 14.4: la nuova versione della piattaforma di intelligenza artificiale di Expert System rende ancora più veloce l'acquisizione di nuove conoscenze attraverso il knowledge graph, migliora la fase di apprendimento automatico (machine learning), e aggiunge intelligenza all'automazione dei processi (Robotic Process Automation, RPA).

11 marzo: Expert System si conferma al top nella gestione della conoscenza, aggiudicandosi il prestigioso riconoscimento "100 Companies That Matter in Knowledge Management", assegnato da analisti, esperti e giornalisti della rivista americana KMWorld.

26 gennaio: Expert System fra i protagonisti nell'ambito della rassegna Applied Machine Learning Days (AMLD), organizzata da EPFL, École Polytechnique Fédérale de Lausanne, conferenza internazionale interamente dedicata alle tecnologie linguistiche.

10 gennaio: AXA XL Risk Consulting (Gruppo AXA) punta sull'intelligenza artificiale e sceglie Cogito® per potenziare le proprie capacità nel Property Risk Engineering. Un'altra storia di successo a conferma del valore unico dell'AI per l'ottimizzazione dei processi di business basati sulla conoscenza.

 

 

Eventi rilevanti avvenuti dopo la chiusura del primo semestre 2019

17 settembre: anche nel 2019, e per il terzo anno consecutivo, Expert System si attesta fra le 15 aziende top nel mondo della ricerca e dell'analisi delle informazioni, ottenendo da Gartner il più prestigioso riconoscimento a livello mondiale dedicato a questo ambito: il Gartner Magic Quadrant for Insight Engines.

16 settembre: definito il programma della terza edizione del "Cogito AI Day", la Conferenza di Expert System dedicata alle applicazioni e ai vantaggi dell'AI, che vedrà la partecipazione di Francesco Caio, Presidente di Saipem, Marco Varone, Presidente e CTO di Expert System, Mike Gualtieri, VP & Principal Analyst di Forrester Research, e il coinvolgimento di Unipol, Illimity Bank e Regione Emilia Romagna, solo per citare alcuni testimonial.

12 settembre: Cogito si attesta fra le migliori tecnologie in ambito assicurativo, conquistando la fiducia degli esperti di Intelligent Insurer, punto di riferimento in UK per l'eccellenza e l'innovazione tecnologica, con particolare riferimento alle soluzioni di intelligenza artificiale ("15 ways technology is transforming insuranceand five to watch").

2 agosto: Expert System comunica di aver collocato con successo un prestito obbligazionario non convertibile, interamente sottoscritto da Unicredit S.p.A., di ammontare nominale complessivo pari a Euro 5 milioni e durata 7 anni con scadenza 2 agosto 2026. Il Prestito Obbligazionario, denominato "Obbligazioni Expert System 2019-2026" è rappresentato da n. 50 obbligazioni non frazionabili aventi un valore nominale unitario pari a Euro 100.000.

28 luglio: la tecnologia Cogito protagonista all'appuntamento annuale della ACL, Association for Computational Linguistics (Firenze, 28 luglio – 2 agosto), il più importante organismo internazionale che riunisce i maggiori esperti nel campo della linguistica computazionale.

26 luglio: annunciata la collaborazione con Swiss Re basata sull'utilizzo di Cogito per gestire processi ad "alta intensità di informazione". Ancora una volta, le avanzate funzionalità di Cogito e la capacità di comprendere il linguaggio naturale (NLU Natural Language Understanding) si attestano come leva strategica per il business.

23 luglio: Expert System entra nel mondo di cinema e tv grazie all'implementazione di Cogito nell'ontologia sviluppata da MovieLabs, l'associazione di R&D (senza scopo di lucro) fondata dai principali studi cinematografici di Hollywood per adeguare e creare infrastrutture rivolte a uno scenario di mercato sempre più orientato verso l'utilizzo dei dati.

11 luglio: per la sesta volta consecutiva, Expert System "fa tendenza" nel mercato del Knowledge Management, confermando Cogito fra i "Trend Setting Products" selezionati dalla rivista americana KMWorld.

9 luglio: nuova partnership con Datlas, società di Business Process Outsourcing che ha scelto l'intelligenza artificiale Cogito per consolidare la propria offerta di Intelligent Process Automation.

 

 

Evoluzione prevedibile della gestione

È in atto un forte impegno, che si manifesta nella progressiva evoluzione del modello di business, che punta a una maggiore internazionalizzazione del Gruppo, per affermarlo quale fornitore di piattaforme e soluzioni di AI di assoluta avanguardia. L'aumento di capitale, dell'aprile scorso, è stato effettuato proprio per supportare questo sforzo che porterà i suoi risultati in particolare nel medio periodo, dopo una prima fase di implementazione delle varie attività a partire dal significativo ampliamento della forza vendita. In particolare, il mercato americano, ma anche i principali mercati europei, saranno oggetto di investimenti significativi di sales&marketing al fine di intercettare sempre di più una crescente offerta di soluzioni di Artificial Intelligence in ambito cognitivo.

Per il 2019 l'obiettivo del Gruppo è quello di conseguire ricavi per circa Euro 33 milioni in linea con quanto previsto nelle Guidelines strategiche 2018/2019 con un EBITDA nel range di 5/6 milioni (rispetto Euro 7/8 milioni come da Guidelines strategiche 2018/2019) influenzato principalmente dalle ulteriori attività di investimento in corso e finalizzate sia allo sviluppo internazionale sia all'acquisizione di nuove quote di mercato. Il Management sta lavorando alla redazione del nuovo piano industriale 2020-2022 che sarà presentato con le relative Strategic Guidelines nel corso dei prossimi mesi.

 

Azioni proprie

Alla data del 30 giugno 2019 la Capogruppo Expert System S.p.A. possiede n. 12.278 azioni proprie. La variazione intercorsa rispetto alle 76.709 azioni proprie detenute al 31/12/2018 è riconducibile all'assegnazione di n. 64.431 azioni proprie conseguente alla maturazione, in data 28/06/2019, della terza tranche del Piano di Stock Grant Temis 2016-2020, già approvato dall'assemblea dei soci in data 28/06/2016.

 

Documentazione

La Relazione Finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2019 sarà messa a disposizione del pubblico nei termini e con le modalità previste dal Regolamento Emittenti AIM Italia.

 

Expert System

Leader nel mercato dell'Artificial intelligence, Expert System offre le soluzioni più innovative per l'automazione dei processi e la gestione delle informazioni. Attraverso la tecnologia Cogito®, basata sulla combinazione di comprensione semantica e machine learning, assicuriamo a partner e clienti l'acquisizione delle conoscenze strategiche per accelerare i processi decisionali e massimizzare il ROI: dalla customer care alla compliance, dalla gestione dei profili di rischio alla security e all'intelligence. Fra i principali clienti del Gruppo, che ha sedi in Italia, Stati Uniti, Francia, Regno Unito, Spagna, Germania e Canada, aziende e organizzazioni governative: Zurich Group, Lloyd's of London, Intesa Sanpaolo, Chevron, Gruppo Eni, Dipartimento dell'Agricoltura e Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti, Ministero dell'Interno e Ministero dell'Economia e delle Finanze francesi, Wolters Kluwer, Ely Lilly, Sanofi, Dow Jones, ecc. La società è quotata sul mercato AIM Italia di Borsa Italiana dal 2014 (EXSY: MIL).



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *