Il Data Center 03 del Campus Digitale italiano di DATA4 ottiene la certificazione ANSI TIA 942 Tier IV/ Rating 4 per il design: la massima affidabilità a garanzia della continuità operativa dei clienti
Milano, 21 giugno 2016
Prosegue con successo il piano di certificazione per il Campus Digitale di Cornaredo inaugurato nel marzo 2016 da DATA4. Dopo la ISO 9001 e la ISO 27001, Bureau Veritas ha assegnato al design del Data Center 03 all'interno del sito tecnologico la ANSI TIA 942 livello Tier IV/ Rating 4 che ne attesta la qualità infrastrutturale garantendo un livello di continuità dei servizi (SLA) del 99,999%.
Garantire i massimi livelli in termini di qualità di servizio, sicurezza e continuità del business. Con questi obiettivi DATA4 ha avviato un percorso di certificazione per il proprio Campus Digitale italiano, inaugurato a Cornaredo nel marzo 2016, che si è arricchito di un fondamentale tassello.
Dopo la ISO 9001 e la ISO 27001, per la gestione della qualità dei processi e della sicurezza delle informazioni, Bureau Veritas ha infatti assegnato al Data Center 03 del sito tecnologico milanese anche la certificazione ANSI TIA 942 livello Tier IV/ Rating 4 che sancisce l'eccellenza nella progettazione esecutiva, architetturale e impiantistica, dell'infrastruttura (design validation), gettando le basi per il conseguimento di una continuità di servizio del 99,995%. Questo parametro viene interpretato in un'ottica ancora più performante da DATA4 che prevede un Service Level Agreement del 99,999%.
Nello specifico l'oggetto della nuova certificazione riguarda le strutture, le sale server, l'architettura, la sicurezza, i sistemi anti-incendio, le componenti elettriche e meccaniche e i sistemi di telecomunicazione.
Un elemento fondamentale nella valutazione dei requisiti richiesti dallo standard ANSI TIA 942 è la ridondanza, sia sotto il punto di vista energetico che infrastrutturale: il Data Center 03 del Campus Digitale italiano di DATA4 ha conseguito anche in questo caso il massimo livello possibile ottenendo la classificazione Tier IV/ Rating 4.
Grazie a questo ulteriore step di certificazione, il campus digitale di Cornaredo si configura come una vera e propria "best practice" per l'Italia considerando che la normativa ANSI TIA è riconosciuta da AGID - Agenzia per l'Italia Digitale - come la norma di riferimento per la certificazione dei Data Center e che anche la Pubblica Amministrazione fa riferimento ad essa per la valutazione dei fornitori di servizi Cloud SaaS.
"L'impegno profuso nel garantire l'eccellenza del Campus Digitale di Cornaredo è un ulteriore segnale di come DATA4 voglia essere anche in Italia un punto di riferimento qualificato e autorevole per i clienti, fornitori e partner. Il conseguimento di questa ulteriore certificazione è un risultato fondamentale che garantisce il massimo livello di prestazioni e sicurezza a chi si affida a noi, sia per un singolo rack in colocation, una server room o un edificio dedicato su misura", ha commentato Olivier Micheli, Amministratore Delegato di DATA4.
A proposito di DATA4
Creata nel 2006 da Colony Capital, DATA4 è un'azienda di origine francese specialista nella costruzione e nella gestione di data center ultra-sicuri per aziende francesi ed internazionali che operano nei settori digitali, manifatturieri, dei servizi, bancari ed assicurativi e che desiderano esternalizzare i propri dati. DATA4 Group dispone attualmente di tredici data center in Francia, Italia e Lussemburgo, per una superficie totale di 22,800m² di spazio IT e oltre 30 MW di Potenza IT. DATA4 offre competenza nell'intera supply chain dei data center: finanzia, progetta, costruisce e gestisce i propri poli tecnologici, mantenendone il 100% della proprietà. Questo consente al gruppo di offrire soluzioni flessibili che possono evolvere insieme alle esigenze del cliente, offrire altissime prestazioni, essere sicuri ed indipendenti dagli operatori di telecomunicazione e dai cloud provider. DATA4 dispone di estesi lotti di terreno e di contratti per la fornitura di ingenti quantità di potenza elettrica per lo sviluppo futuro delle proprie infrastrutture.
Nessun commento:
Posta un commento