CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

giovedì 30 giugno 2016

Consigli utili per acquistare schede SD


Per aumentare la memoria del proprio smartphone, del computer, del tablet o di qualsiasi altro dispositivo è necessario scegliere la migliore scheda SD in base ovviamente alle proprie necessità. Il primo parametro da valutare è il formato di una scheda SD. Le schede SD si suddividono in: SD (grandi 32 x 24 x 2.1 mm e con una capacità massima di 512 GB), mini SD (grandi 21.5 x 20 x 1.4 mm e con una capacità massima di 128 GB) e le micro SD (grandi 15 x 11 x 1 mm, la cui capacità può andare da un minimo di 2 MB ad un massimo di 512 GB).

Altro parametro importante da considerare nella scelta è la capacità delle schede SD, vale a dire lo spazio di memoria. Ovviamente maggiore sarà la memoria e maggiore sarà la capacità di immagazzinare e salvare dati, file e documenti. Per valutare come scegliere le schede SD in base alla loro capacità, basti sapere che una scheda da 2 GIGA può contenere fino a 1.000 foto. Naturalmente i video occupano uno spazio maggiore e tendono a far diminuire più velocemente la capacità delle schede SD. Ad esempio un filmato registrato in 4k occupa un minuto quasi ogni 400 MB.
La velocità di trasferimento dei dati delle schede SD è un parametro molto importante per chi le usa per lavoro e deve ottimizzare i tempi. In base alla velocità di trasferimento la SD Association ha stilato una graduatoria, detta SD Speed Class Ratings, suddivisa in diverse classi. Nello specifico sono:
  • la classe 2 che indica una velocità minima di scrittura di 2 MB al secondo
  • la classe 4 che indica una velocità minima di scrittura di 4 MB al secondo
  • la classe 6 indica una velocità minima di scrittura di 6 MB al secondo
  • la classe 10 che indica una velocità minima di scrittura di 10 MB al secondo
Da segnalare poi la classe UHS 1, che indica una velocità minima di scrittura di 10 MB al secondo, e la classe UHS 3 che indica una velocità minima di 30 MB al secondo. Relativamente alle schede SD 5.0 esistono la classe Video Speed Class V6, la classe Video Speed Class V10, la classe Video Speed Class V30, la classe Video Speed Class V60 e la classe Video Speed Class V90, che rispettivamente indicano una velocità minima di scrittura pari a 6, 10, 30, 60 e 90 MB al secondo.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *