CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

venerdì 20 dicembre 2019

Da Internet of Things ad Internet of People: la visione di TESISQUARE(R) a supporto delle cure mediche

Da Internet of Things ad Internet of People:

la visione di TESISQUARE® a supporto delle cure mediche 


Premiata al Digital Awards 2019 per l'implementazione di tecnologie complesse in ambito digital health.

 

Bra (CN), 20.12.2019TESISQUARE®, partner tecnologico specializzato nella progettazione e implementazione di ecosistemi digitali collaborativi, è stata premiata agli AboutPharma Digital Awards 2019 con la soluzione TESI eViSuS®, sistema avanzato di telehealth per la formazione, l'assistenza e la cura a distanza di pazienti affetti da patologie croniche.

 

"Trasformare il paradigma Internet of Things in Internet of People significa mettere la tecnologia al servizio del paziente e del sistema sanitario, superando così le barriere ed i limiti spazio-tempo per garantire una migliore qualità di vita dell'assistito ed una maggiore aderenza alla terapia - dichiara Massimo Crivello, Business Line Executive di TESISQUARE®. In quest'ottica - continua Crivello - TESI eViSuS® conferma l'impegno costante di TESISQUARE® verso l'innovazione delle proprie piattaforme e soluzioni, in grado di connettere persone, tecnologie e processi".

Ideato dal Dott. Giusto Viglino, Direttore di Struttura Complessa di Nefrologia e Dialisi dell'Ospedale San Lazzaro di Alba - ASLCN2 in collaborazione con TESISQUARE®, il sistema TESI eViSuS® si pone come partner virtuale in grado di creare una rete tra ospedali, medici, infermieri, volontari e pazienti in grado di migliorare la qualità di vita e la soddisfazione degli assistiti grazie alla gestione da remoto e ad un servizio di assistenza efficace e personalizzato.

 

"TESI eViSuS® consente di realizzare a distanza: il training ai pazienti o ai caregiver, un supporto ai pazienti che non sono in grado di gestire in modo autonomo le terapie, il monitoraggio dei pazienti con complessità clinica elevata o difficoltà nei trasferimenti da e verso i centri medici - spiega il Dott. Giusto ViglinoIl sistema consente così di ridurre il rischio di ricovero ospedaliero e di abbandono correlato a complicanze, con effetti sull'empowerment e l'autonomia del paziente nella cura". 

 

La soluzione TESI eViSuS® si avvale di un totem dotato di telecamera e di impianto audio, facilmente trasportabile presso l'abitazione del paziente, che permette di far dialogare pazienti e strutture ospedaliere attraverso una semplice connessione a internet. Questo modello di assistenza e cura a distanza consente di realizzare una maggiore integrazione tra ospedale e territorio rendendo più equo, efficace e meno costoso l'accesso alle cure. Il sistema di telehealth è attualmente attivo in 10 centri ospedalieri e di cura distribuiti su tutto il territorio nazionale.


 

TESISQUARE® 

TESISQUARE® è un partner tecnologico specializzato nella progettazione e implementazione di ecosistemi digitali collaborativi, pensati per potenziare i processi di interazione dei molteplici touchpoint e attori della value chain estesa: produttore, distributore, consumatore e altri stakeholder. Fondata nel 1995 a Bra (CN), l'azienda opera a livello nazionale e internazionale in Olanda, Francia, Spagna e Germania, con partnership attive in USA e Russia. Nel 2018 la customer base ha raggiunto una presenza in 37 paesi, mantenendo con orgoglio il tasso di customer retention del 99,7%.



--
www.CorrieredelWeb.it

mercoledì 18 dicembre 2019

Personal Data sceglie ProLion per Backup e DR ad alte performance

Personal Data sceglie ProLion, performance senza compromessi per Backup e Disaster Recovery 


Brescia, 17 dicembre 2019 - Personal Data system integrator bresciano del Gruppo Project, focalizzato su soluzioni per la virtualizzazione e la business continuity dei sistemi IT, annuncia la collaborazione con ProLion, società austriaca specializzata in soluzioni software progettate per ottimizzare l'efficienza, la sicurezza e la facilità di management delle piattaforme NetApp.

Interruzione della continuità operativa significa disservizio. Ogni anno il 20% delle aziende deve fronteggiare un problema d'interruzione dei servizi operativi con gravi danni economici e d'immagine. I CIO sanno bene che le minacce per il business possono presentarsi in qualsiasi momento e sotto varie forme, sia che dipendano da cause naturali, legate ad esempio a fenomeni metereologici o fisici, sia che derivino da errori umani, da attacchi informatici o da possibili malfunzionamenti.

Ecco perché è fondamentale per un'organizzazione disporre di un piano di Disaster Recovery che renda possibile recuperare i dati e i carichi di lavoro (locale, virtuale o nel cloud) in caso di qualsiasi tipo di incidente corredato possibilmente da una soluzione di Business Continuity, fondamentale per permettere durante il verificarsi dell'eventuale disastro, che i sistemi continuino ad essere attivi e funzionanti, senza interruzioni.

ProLion ottimizza le capacità delle soluzioni storage NetApp - integrando alcune funzionalità aggiuntive - che offrono funzioni di business continuity e DR garantendo prestazioni ed efficienza ad alti livelli. I prodotti ProLion commercializzati da Personal Data sono i seguenti:

- ClusterLion è un'appliance che può essere adattata a un cluster di archiviazione esistente durante il funzionamento, in qualsiasi momento senza interruzioni. In caso di guasto realizza lo switchover automatico tra due nodi NetApp MetroCluster .
- ClusterLion per SAP HANA è stato sviluppato per realizzare una commutazione automatica e avere quindi un'alta disponibilità assoluta per gli ambienti SAP HANA.
- CryptoSpike protegge i sistemi NAS NetApp da attacchi ransomware e file indesiderati. L'accesso può essere analizzato e verificato.

"Abbiamo incominciato a introdurre con ottimi riscontri le soluzioni ProLion nelle piattaforme NetApp che implementiamo per i nostri clienti", afferma Giuliano Tonolli, direttore commerciale e amministratore di Personal Data. "Ad esempio il Gruppo Zignago ha adottato la soluzione MetroCluster di NetApp che si è rivelata la migliore per gestire gli ambienti SAP HANA garantendo business continuity e DR. ProLion ha contribuito ad aumentare l'efficienza dei servizi IT e a garantire maggiore sicurezza".

Personal Data
Presente sul mercato ICT da quasi 40 anni, Personal Data, azienda bresciana del Gruppo Project, è specializzata in soluzioni infrastrutturali personalizzate per la gestione, la virtualizzazione e la business continuity dei sistemi IT. Accompagna imprese pubbliche e private nel percorso di trasformazione dei processi aziendali e organizzativi, con tecnologie, competenze e servizi attraverso soluzioni on premise, cloud o ibride.



--
www.CorrieredelWeb.it

Epson sostiene il Forma Mentis InnovAction Award 2020


"Ricostruiamo Amatrice": Epson è partner di Forma Mentis InnovAction Award 2020

Epson, nell'ambito della propria attività di Responsabilità Sociale d'Impresa, ha deciso di partecipare e sostenere in maniera attiva il Forma Mentis InnovAction Award 2020, mettendo a disposizione del progetto anche la propria tecnologia di stampa per la riproduzione delle mappe della città.

Cinisello Balsamo, 18 dicembre 2019 - Epson scende in campo con la sua tecnologia per sostenere il Forma Mentis InnovAction Award 2020 intitolato "Ricostruiamo Amatrice", l'iniziativa organizzata dall'azienda Forma Mentis di Milano che sarà attiva fino al prossimo maggio con l'obiettivo di coinvolgere gli studenti delle scuole superiori in un percorso formativo multidisciplinare per sviluppare, nell'ambito di un Concorso di Idee, progetti innovativi dedicati alla ricostruzione della Città sconvolta dal terremoto del 2016.

"Epson come società persegue gli obiettivi posti dall'ONU, i Sustainable Development Goals, che rappresentano per noi una sorta di "bussola" nello sviluppo del nostro business - afferma Luca Cassani, Responsabile CSR di Epson Italia  - In questa iniziativa la nostra attenzione è sul mondo della scuola e nello specifico la nostra attività ha come obiettivo quello di perseguire l'SDG 4 che promuove la "formazione di qualità" oltre a quello legato alla "sostenibilità delle città e delle comunità", l'SDG 11. In questo senso siamo molto contenti di supportare i valori della ricostruzione e riqualificazione di Amatrice, condividendo l'approccio progettuale che mira a coniugare innovazione e sostenibilità. Epson metterà inoltre a disposizione strumenti all'avanguardia per fornire materiale utile per lo sviluppo del progetto."

In questa occasione l'azienda giapponese, infatti, mette a disposizione dei partecipanti, in questa prima fase, la propria tecnologia di stampa, uno standard di qualità a livello internazionale, per il settore della progettazione. Nello sviluppo dell'iniziativa, Epson individuerà le migliori tecnologie per supportare i ragazzi nelle ulteriori fasi del progetto, dalla gestione collaborativa alla presentazione.

La collaborazione tecnologica si apre con Epson SureColor SC-T 5100, la stampante inkjet professionale sviluppata per il CAD, dai rendering alle mappe, dai progetti edilizi a quelli ingegneristici. Epson SureColor SC-T 5100 è stata scelta per la stampa delle 70 mappe di Amatrice che riceveranno i ragazzi che sono chiamati a lavorare sul progetto. La precisione millimetrica nella stampa delle mappe riprodotte con linee nitide e dettagli di estrema precisione, permetteranno ai ragazzi di avere tutte le informazioni utili per dare vita al loro progetto e immaginare la "nuova" Amatrice.

"Ricostruiamo Amatrice" è un percorso multidisciplinare che si rivolge agli studenti degli istituti tecnico-scientifici di tutta Italia per sviluppare, nell'ambito di un Concorso di Idee, progetti di ricostruzione basati sulle più avanzate tecnologie disponibili. Questi lavori hanno l'obiettivo di stimolare di fatto la riedificazione da parte delle istituzioni e tengono conto della riqualificazione e conservazione del Patrimonio storico, della gestione del rischio e della riprogettazione di servizi e strutture. I progetti dovranno mantenere, con uno sguardo al futuro, "l'anima" del paese in un equilibrio tra innovazione, sostenibilità, sicurezza e valorizzazione del territorio stimolando di fatto la ricostruzione da parte delle Istituzioni.

L'intera iniziativa FMIA2020 prevede sei mesi di formazione e progettazione e si concluderà con la presentazione dei lavori realizzati dagli studenti e la premiazione dei migliori elaborati a maggio 2020 a Roma.

Gruppo Epson
Epson è leader mondiale nell'innovazione con soluzioni pensate per connettere persone, cose e informazioni con tecnologie proprietarie che garantiscono efficienza, affidabilità e precisione. Con una gamma di prodotti che comprende stampanti inkjet, sistemi di stampa digitale, videoproiettori 3LCD, così come orologi e robot industriali, Epson ha come obiettivo primario promuovere l'innovazione e superare le aspettative dei clienti in vari settori, tra cui: stampa inkjet, comunicazione visiva, tecnologia indossabile e robotica. Con capogruppo Seiko Epson Corporation, che ha sede in Giappone, il Gruppo Epson conta oltre 76.000 dipendenti in 87 società nel mondo e partecipa attivamente allo sviluppo delle comunità locali in cui opera, continuando a lavorare per ridurre l'impatto ambientale.

Epson Europe
Epson Europe B.V., con sede ad Amsterdam, è il quartier generale regionale del Gruppo per Europa, Medio Oriente, Russia e Africa. Con una forza lavoro di 1.830 dipendenti, le vendite di Epson Europa, per l'anno fiscale 2017, hanno raggiunto i 1.700 milioni di euro.
Epson Italia
Epson Italia, sales company nazionale, per l'anno fiscale 2018 (aprile 2018 - marzo 2019) ha registrato un fatturato di oltre 237 milioni di Euro e impiega circa 215 persone.



--
www.CorrieredelWeb.it

sabato 14 dicembre 2019

Wind Tre arriva a Reggio Calabria con la fibra ultraveloce

Wind Tre arriva a Reggio Calabria con la fibra ultraveloce

La rete FTTH fino 1 Gigabit di Open Fiber disponibile anche in Calabria

 

Roma, 13 dicembre 2019 - Wind Tre continua ad estendere la connettività ultraveloce sul territorio italiano e porta la rete fino 1 Gigabit di Open Fiber a Reggio Calabria, città tra le più antiche d'Europa e nota in tutto il Mondo per i Bronzi di Riace, esposti nel Museo Archeologico Nazionale. La fibra ottica raggiungerà direttamente le abitazioni dei cittadini reggini e le aziende grazie alla tecnologia Fiber-To-The-Home (FTTH).

 

Wind Tre e Open Fiber ampliano così alla Calabria la copertura in fibra FTTH, con un'infrastruttura che consente di supportare i servizi digitali più evoluti per le famiglie e le imprese, grazie ad un'elevata velocità di connessione che garantisce il massimo delle performance in navigazione.

 

La linea ultraveloce di Wind Tre è attivabile con le nuove soluzioni convergenti "Super Fibra" che offrono il servizio 'Super Wi-Fi' a casa  e, nell'offerta a brand Wind, prevedono una linea fissa in fibra FTTH e 100 Giga per gli smartphone di tutta la famiglia, mentre con il brand 3, oltre alla fibra FTTH, includono Giga illimitati da smartphone.



--
www.CorrieredelWeb.it

giovedì 12 dicembre 2019

PER LA PRIMA VOLTA IN ITALIA L’INTERNET DELLE COSE BASATO SU TECNOLOGIA CELLULARE AL SERVIZIO DELLA SICUREZZA IN AUTO DEI PIU’ PICCOLI

PER LA PRIMA VOLTA IN ITALIA L'INTERNET DELLE COSE BASATO SU TECNOLOGIA CELLULARE AL SERVIZIO DELLA SICUREZZA IN AUTO DEI PIU' PICCOLI

 

Vodafone lancia il dispositivo anti-abbandono V-Baby Alert 

 

Connettendo gli oggetti alle persone,

V-Baby Alert by Vodafone permette di avvisare tempestivamente fino a 6 contatti, chiunque sia alla guida dell'auto 

 

 

12/12/2019, Milano –  Vodafone lancia V-Baby Alert, il dispositivo anti-abbandono targato V by Vodafone pensato per la sicurezza dei bambini in auto. Disponibile sia per clienti Vodafone che non Vodafone a partire da domani online e negli store Vodafone, V-Baby Alert tutela i più piccoli chiunque sia alla guida dell'auto e, grazie a un sistema di notifica multiplo, avvisa tempestivamente i contatti configurati se il bambino viene lasciato da solo in auto.

 

Per offrire il massimo della sicurezza, V- Baby Alert è composto da un cuscino smart collegato via Bluetooth a un dispositivo connesso, grazie alla V-Sim di Vodafone, che è dotato di un ricevitore GPS e di un accelerometro in grado di rilevare quando la macchina è ferma o in movimento e la sua posizione. Grazie a questa configurazione V –Baby Alert è sempre attivo – anche senza la presenza di uno smartphone - e utilizzabile con la massima semplicità in qualsiasi situazione, indipendentemente da chi stia guidando l'auto. Inoltre, nel caso in cui il contatto principale avesse il telefono spento o non a portata di mano, il sistema di avviso multiplo avverte in automatico altri cinque contatti configurati.

 

V-Baby Alert è un dispositivo unico sul mercato perché, grazie alla connessione tramite V-Sim di Vodafone in grado di comunicare tempestivamente una situazione di rischio ai contatti configurati inviando loro l'esatta posizione dell'auto, offre una maggiore tutela dei bambini a bordo e una maggiore tranquillità ai genitori.

 

Come funziona? Nel caso in cui l'auto sia ferma da più di dieci minuti e il cuscino rilevi ancora la presenza di un bambino seduto sul seggiolino, il dispositivo connesso con V-Sim invia automaticamente una notifica al contatto principale. Se non si tratta di una situazione di rischio la persona contattata può interrompere l'allarme attraverso l'app, mentre nel caso in cui il contatto di riferimento non annulli l'emergenza, V-Baby Alert farà partire una chiamata. E se ancora la persona non dovesse rispondere, il dispositivo contatterà fino a cinque contatti di emergenza configurati nell'app inviando loro la posizione dell'auto. Per ognuno il server effettua tre tentativi di contatto (due chiamate e un sms) in modo che qualcuno possa intervenire tempestivamente.

 

Attivare V-Baby Alert è semplicissimo. Come per tutti i dispositivi connessi di Vodafone, è necessario scaricare l'app V by Vodafone e seguire la procedura guidata. Al termine dell'attivazione l'utente verrà invitato a scaricare l'app Tata da utilizzare quotidianamente per la gestione del dispositivo.

 

A partire da domani V-Baby Alert è acquistabile, online e negli store Vodafone, al costo di 99 euro e con 6 mesi di servizio inclusi, a seguire 1 euro al mese con addebito su credito telefonico per i clienti Vodafone o su carte di credito per i clienti Non Vodafone. Inoltre, solo per i clienti Vodafone che volessero rateizzare il contributo iniziale è disponibile al costo mensile di 3,99 euro per 24 mesi, con dispositivo e servizi inclusi.

 

V –Baby Alert è rivolto alle famiglie con bambini al di sotto dei 4 anni. È conforme alla normativa vigente ed è compatibile con tutti i seggiolini auto omologati.



--
www.CorrieredelWeb.it

Continua lo sviluppo del Wi-Fi pubblico in Italia grazie al programma WIFI4EU.

Con Cambium Networks continua lo sviluppo del Wi-Fi pubblico in Italia grazie al programma WIFI4EU.

Le caratteristiche delle soluzioni Wi-Fi di Cambium Networks hanno permesso a molti comuni italiani di usufruire con successo dei finanziamenti europei: dal Veneto l'esperienza del comune di Lozzo Atestino.

Milano, 12 Dicembre 2019 - WIFI4EU è l'importante programma pluriennale di sovvenzioni per fornire connettività Wi-Fi gratuita a comuni e associazioni di tutta Europa. Questi contributi coprono sino al 100% delle infrastrutture necessarie, con l'obiettivo di offrire ai cittadini connettività gratuita di alta qualità in edifici e aree pubbliche cittadine, come parchi, piazze, musei, biblioteche, centri sanitari, e così via.

Per poter accedere ai finanziamenti è indispensabile che le pubbliche amministrazioni siano consapevoli dei molteplici aspetti connessi, in modo tale che i progetto siano perfettamente conformi a tutti i requisiti tecnici richiesti dal programma.

Lozzo Atestino, un comune di poco più di 3.000 abitanti nel cuore del Parco Regionale dei Colli Euganei, in provincia di Padova, ha colto questa opportunità grazie alla collaborazione con Terralink, Internet Service Provider con una forte specializzazione nel campo della connettività wireless.

Il progetto prevedeva l'installazione di una rete Wi-Fi pubblica nelle 2 piazze principali del comune, nella piazza della frazione Valbona e in un edificio polifunzionale comunale.

La soluzione implementata da Terralink utilizzando apparati Cambium Networks, offre connettività internet nelle piazze principali di Lozzo Atestino attraverso l'installazione di access point outdoor cnPilot E501 e di un modulo PMP450. Nella Piazza di Valbona oltre agli E501 sono stati utilizzati access point per interni E410 per assicurare connettività all'edificio polifunzionale. Le installazioni hanno inoltre avuto un impatto minimo, utilizzando preesistenti pali per l'illuminazione.

"Utilizzando la tecnologia Cambium abbiamo riscontrato notevoli benefici per i tempi di installazione e configurazione in loco, soprattutto grazie alla gestione centralizzata tramite il software cnMaestro, che consente una maggiore efficienza anche nel monitoraggio degli apparati e quindi un miglioramento della qualità del servizio offerto, permettendoci di effettuare eventuali modifiche negli apparati in maniera istantanea." - ha commentato Edoardo Fabris di Terralink - "Per un ISP è fondamentale poter contare sulla piena compatibilità con le richieste del bando WIFI4EU, sulla semplicità di installazione e configurazione e sulle ottime prestazioni di copertura degli acccess point offerte dalle soluzioni di Cambium Networks"

Cambium Networks Cambium Networks (NASDAQ: CMBM) è un fornitore leader globale di soluzioni per la connettività wireless, capaci di stabilire connessioni efficaci tra persone, luoghi e cose. Ha sviluppato un ecosistema wireless end-to-end composto da piattaforme affidabili, scalabili, sicure e gestibili dal cloud, che offrono le migliori prestazioni anche in condizioni difficili. Cambium Networks consente ai service provider e agli operatori di rete industriali e governativi di creare connettività intelligente. Il continuo impegno di Cambium Networks per l'innovazione e la diffusione dell'accesso wireless è dimostrato dai milioni di apparati radio installati in migliaia di reti a beneficio delle comunità in tutto il mondo. Cambium Networks, con sede a Chicago e con centri di ricerca e sviluppo negli Stati Uniti, Regno Unito e India, vende attraverso una rete di distributori globali di fiducia.

giovedì 5 dicembre 2019

EQUINOR SIGLA UN ACCORDO CON PRYSMIAN PER LA FORNITURA DI CAVI INTER-ARRAY PER IL PROGETTO EMPIRE WIND

Prysmian Group e Equinor hanno annunciato oggi un accordo per la fornitura del sistema in cavo sottomarino inter–array per il progetto Empire Wind, un parco eolico offshore da 816 MW che verrà realizzato a New York

Prysmian Group fornirà il sistema in cavo inter-array da 66 kV con isolamento in XLPE che trasmetterà energia dalle turbine eoliche con una capacità tra i 10 e i 15 MW. 

L'avvio della produzione dei cavi è previsto entro dicembre 2019.


Equinor sigla un accordo con Prysmian per la fornitura di cavi inter-array per il progetto Empire Wind

 

Milano, 5 dicembre 2019 - Prysmian Group e Equinor hanno annunciato oggi un accordo per la fornitura del sistema in cavo sottomarino inter–array per il progetto Empire Wind, un parco eolico offshore da 816 MW che verrà realizzato a New York. Prysmian Group fornirà il sistema in cavo inter-array da 66 kV con isolamento in XLPE che trasmetterà energia dalle turbine eoliche con una capacità tra i 10 e i 15 MW. L'avvio della produzione dei cavi è previsto entro dicembre 2019.

 

"Questo accordo rappresenta un passo importante nella realizzazione dell'Empire Wind e ci permetterà di trasportare una potenza per singolo cavo inter-array due volte superiore agli attuali standard di settore. L'accordo con Prysmian permetterà ad Empire Wind di fornire energia rinnovabile ed economicamente accessibile agli abitanti di New York nel modo più efficiente possibile," ha sottolineato Christer af Geijerstam, Presidente di Equinor Wind US.

 

"Siamo orgogliosi di supportare Equinor in questa importante sfida, mettendo a disposizione delle reti elettriche nordamericane i nostri cavi di alta qualità, il nostro know-how e tecnologie all'avanguardia in grado di favorire la transizione verso energia più pulita negli Stati Uniti," ha dichiarato Hakan Ozmen, EVP, Projects Business Unit di Prysmian Group.

 

Prysmian Group sarà responsabile della progettazione, fornitura e stoccaggio di circa 150 km di cavi inter-array che trasmetteranno una quantità di energia due volte superiore allo standard assicurato dal settore con i sistemi da 33 kV. I cavi verranno prodotti presso i centri di eccellenza di Prysmian di Montereau (Francia) e Nordenham (Germania). Il completamento è previsto nell'estate 2022 e l'installazione finale nel 2023 o nel 2024. Prysmian Group continua a consolidare la propria posizione di leadership nel settore dell'eolico offshore statunitense, fornendo ai clienti tecnologie all'avanguardia ed esperienza, oltre al supporto lungo l'intero ciclo di vita dei progetti.

 

 

Empire Wind

  • Empire Wind è un parco eolico offshore da 816 MW situato nello Stato di New York, circa 30 km a sud di Long Island.
  • Il progetto prevede che ogni turbina abbia una capacità installata di 10-15 MW.
  • Empire Wind svolgerà un ruolo chiave nel permettere a New York di raggiungere il proprio Clean Energy Standard, che prevede che il 50% dell'elettricità dello stato provenga da fonti rinnovabili entro il 2030.

 

Equinor

Equinor, azienda attiva sul mercato energetico, si sta espandendo, consolidando una posizione significativa nel settore dell'energia rinnovabile. Attualmente Equinor fornisce energia eolica offshore a oltre un milione di famiglie europee grazie a quattro progetti nel Regno Unito e in Germania. Nel 2017 Equinor commissionò il primo parco eolico offshore galleggiante al largo della scosta scozzese. Negli Stati Uniti, Equinor ha recentemente preso in locazione un'area di circa 520 km2 al largo delle acque federali del Massachusetts. Sta inoltre sviluppando l'eolico offshore in Polonia e l'energia solare in Brasile e Argentina.

 

Prysmian Group

Prysmian Group è leader mondiale nel settore dei sistemi in cavo per l'energia e le telecomunicazioni. Con quasi 140 anni di esperienza, un fatturato pari a oltre 11 miliardi di Euro, circa 29.000 dipendenti in oltre 50 Paesi e 112 impianti produttivi, il Gruppo vanta una solida presenza nei mercati tecnologicamente avanzati e offre la più ampia gamma di prodotti, servizi, tecnologie e know-how. La società opera nel business dei cavi e sistemi terrestri e sottomarini per la trasmissione e distribuzione di energia, cavi speciali per applicazioni in diversi comparti industriali e cavi di media e bassa tensione nell'ambito delle costruzioni e delle infrastrutture. Per le telecomunicazioni il Gruppo produce cavi e accessori per la trasmissione di voce, video e dati, con un'offerta completa di fibra ottica, cavi ottici e in rame e sistemi di connettività. Prysmian è una public company, quotata alla Borsa Italiana nell'indice FTSE MIB.



--
www.CorrieredelWeb.it

mercoledì 4 dicembre 2019

Da Internet of Things ad Internet of People: la visione di TESISQUARE(R) a supporto delle cure mediche

Da Internet of Things ad Internet of People:
la visione di TESISQUARE® a supporto delle cure mediche

 

Premiata al Digital Awards 2019 per l'implementazione di tecnologie complesse in ambito digital health.

 

Bra (CN), 03.12.2019TESISQUARE®, partner tecnologico specializzato nella progettazione e implementazione di ecosistemi digitali collaborativi, è stata premiata agli AboutPharma Digital Awards 2019 con la soluzione TESI eViSuS®, sistema avanzato di telehealth per la formazione, l'assistenza e la cura a distanza di pazienti affetti da patologie croniche.

 

"Trasformare il paradigma Internet of Things in Internet of People significa mettere la tecnologia al servizio del paziente e del sistema sanitario, superando così le barriere ed i limiti spazio-tempo per garantire una migliore qualità di vita dell'assistito ed una maggiore aderenza alla terapia - dichiara Massimo Crivello, Business Line Executive di TESISQUARE®. In quest'ottica - continua Crivello - TESI eViSuS® conferma l'impegno costante di TESISQUARE® verso l'innovazione delle proprie piattaforme e soluzioni, in grado di connettere persone, tecnologie e processi".

Ideato dal Dott. Giusto Viglino, Direttore di Struttura Complessa di Nefrologia e Dialisi dell'Ospedale San Lazzaro di Alba - ASLCN2 in collaborazione con TESISQUARE®, il sistema TESI eViSuS® si pone come partner virtuale in grado di creare una rete tra ospedali, medici, infermieri, volontari e pazienti in grado di migliorare la qualità di vita e la soddisfazione degli assistiti grazie alla gestione da remoto e ad un servizio di assistenza efficace e personalizzato.

 

"TESI eViSuS® consente di realizzare a distanza: il training ai pazienti o ai caregiver, un supporto ai pazienti che non sono in grado di gestire in modo autonomo le terapie, il monitoraggio dei pazienti con complessità clinica elevata o difficoltà nei trasferimenti da e verso i centri medici - spiega il Dott. Giusto ViglinoIl sistema consente così di ridurre il rischio di ricovero ospedaliero e di abbandono correlato a complicanze, con effetti sull'empowerment e l'autonomia del paziente nella cura". 

 

La soluzione TESI eViSuS® si avvale di un totem dotato di telecamera e di impianto audio, facilmente trasportabile presso l'abitazione del paziente, che permette di far dialogare pazienti e strutture ospedaliere attraverso una semplice connessione a internet. Questo modello di assistenza e cura a distanza consente di realizzare una maggiore integrazione tra ospedale e territorio rendendo più equo, efficace e meno costoso l'accesso alle cure. Il sistema di telehealth è attualmente attivo in 10 centri ospedalieri e di cura distribuiti su tutto il territorio nazionale.


TESISQUARE® 

TESISQUARE® è un partner tecnologico specializzato nella progettazione e implementazione di ecosistemi digitali collaborativi, pensati per potenziare i processi di interazione dei molteplici touchpoint e attori della value chain estesa: produttore, distributore, consumatore e altri stakeholder. Fondata nel 1995 a Bra (CN), l'azienda opera a livello nazionale e internazionale in Olanda, Francia, Spagna e Germania, con partnership attive in USA e Russia. Nel 2018 la customer base ha raggiunto una presenza in 37 paesi, mantenendo con orgoglio il tasso di customer retention del 99,7%.



--
www.CorrieredelWeb.it

martedì 3 dicembre 2019

Quando il digitale cambia forma alla professione. Incontro a Bologna sul futuro del lavoro | 5 dicembre 2019

METAMORFOSI DEL LAVORO

Quando il digitale cambia forma alla professione

Giovedì 5 dicembre | ore 18 | Scuderia Coolab  Bologna

 

A Bologna un incontro sullo sviluppo del lavoro digitale e dei "gig workers" per tracciare con il Comune di Bologna il futuro della professionedove la tecnologia diventa elemento imprescindibile


Secondo jobby, piattaforma digitale tra le più innovative, uno sviluppo positivo del lavoro è possibile. Per conoscere e riflettere sui numeri in aumento di questa rivoluzione digitale, il fondatore e CEO Andrea Goggi organizza per la prima volta un evento a Bologna. 


L'appuntamento è per questo giovedì 5 dicembre alla Scuderia Coolab di Piazza Verdi alle ore 18 con la partecipazione di sostenitori e promotori di questa"metamorfosi digitale". Interverranno al dibattitoFrancesco Magro fondatore e CEO di WineliveryAlberto De Luca dello Studio De Luca & Partners, Andrea Magelli fondatore di You Can Group. Modera i lavori Deborah Annolino.


Si parlerà di strumenti normativi a sostegno della "gig economy" insieme al Sottosegretario al Lavoro e alle Politiche Sociali Francesca Puglisi e all'assessore al lavoro del Comune di Bologna Marco Lombardo per garantire il decollo di un nuovo settore garantendo al tempo stesso la dignità ai lavoratori.

Nell'area metropolitana di Bologna in tutto oggi sono 3000 i workers iscritti a jobby e ogni mese vengono gestite diverse centinaia di prestazioni lavorativeTutti possono iscriversi alla piattaforma e lavorare senza differenze o discriminazioni di genere, età, etnia, razza.


"L'obiettivo che ci siamo posti con questo evento a Bologna è parlare del gig-working in una chiave più positiva rispetto a quanto si fa di solito – spiega Andrea Goggi CEO 

 

 

di jobby. I riders rappresentano solo una piccola fetta di questo sistema e il nostro riferimento vuole essere tutto ilmercato del lavoro globale. Questa "rivoluzione"necessita di essere accompagnata e seguita dallaPolitica affinchè le opportunità digitali camminino insieme alle tutele dei lavoratori. Come jobby siamo promotori e fautori di questo modello e ci stiamo affermando in diverse città, tra cui Milano e Bologna, come la più positiva piattaforma di gig working". 


Nel frattempo il Comune di Bologna accelera sull'innovazionegrazie ad iniziative quali la Carta dei diritti fondamentali dei lavoratori digitali nel contesto urbano che sancisce varie tutele quali l'obbligo di assicurazione nei confronti dei lavoratori e dei terzi, diritto ad un compenso equo e dignitoso non inferiore ai minimi del CCNL, sospensione del servizio in caso di condizioni metereologiche. La seconda iniziativa riguarda lo studio dell'Istituto di ricerca Cattaneo, una sorta di "mappa sul lavoro del futuro" di cui il Comune di Bologna è tra i principali partner. 


La ricerca, presentata qualche giorno fa, ha evidenziato come da qui al 2022 solo in Regione si svilupperanno migliaia di nuove figure professionali dove la tecnologia sarà il comune denominatore da regolamentare.

"I lavoratori della gig economy non sono solo i riders - afferma l'assessore Marco Lombardo. Questi ultimi rappresentano il 10% del totale dei lavoratori della gig Economy che oggi attraverso le app si candidano a fare lavori a task come ad esempio pulizie e baby sitting, dog sitting, ma anche attività come montaggio dei mobili ed elettrodomestici. Molto richiesti anche i settori ristorazione e hospitality, logistica, servizi ed eventi. Ci sembra importante aprire un dibattito ed unadiscussione pubblica, prima ancora che legislativa, sulla cultura del lavoro digitale nella nostra città e in Emilia Romagna. Per questo ci confronteremo con il mondo digitale, con i nuovi workers e i sindacalisti come del resto abbiamo sempre fatto" - conclude Lombardo.

L'evento è aperto ai giornalisti. Seguirà aperitivo per i presenti.



--
www.CorrieredelWeb.it

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *