Cerca nel blog

venerdì 8 aprile 2016

Partecipa al Percorso "Digital Disruption & Digital Transformation: cogliere le opportunita' del cambiamento innovando i business model"


Osservatori Digital Innovation - Workshop Premium
Digital Disruption & Digital Transformation: cogliere le opportunità del cambiamento innovando i business model
19 Aprile - 27 Aprile - 11 Maggio - 24 Maggio. Ore 17.00 - 18.30
Sala Consiglio del DIG - Politecnico di Milano, Campus Bovisa, Via Lambruschini 4B
Gli Osservatori Digital Innovation hanno il piacere di presentare un percorso di 4 Workshop pomeridiani sulle tematiche della Digital Disruption & Digital Transformation, tenuti dal Prof. Umberto Bertelè, Presidente degli Osservatori Digital Innovation.
L'innovazione digitale sta provocando nel sistema delle imprese una rivoluzione che porta con sé la crescita vorticosa di alcuni soggetti e la caduta precipitosa di altri. Anche gli assetti socio-politici sono messi potenzialmente in discussione dai cambiamenti che questa rivoluzione induce nei nostri modi di vita, con pesanti ricadute sull'occupazione e sulla distribuzione del reddito.

Ma la Digital Disruption non deve essere solo temuta. Occorre approfittare della caduta degli equilibri esistenti per cercare – muovendosi anticipatamente - di conquistare posizioni di rilievo in quelli che si andranno a formare. È necessario, per usare dei termini ormai di moda, "cavalcare la Digital Transformation": costruendo business model innovativi, alternativi o complementari agli esistenti.

Discuteremo di queste tematiche, attraverso riflessioni ed esempi concreti, con il Professor Umberto Bertelè in 4 incontri. Nel primo il tema verrà affrontato dal punto di vista dell'inquadramento e inserimento nel contesto economico attuale mettendo in risalto casi rilevanti a livello nazionale ed internazionale. Nei tre incontri successivi invece l'argomento verrà analizzato in alcuni ambiti più specifici: eCommerce, finance e automotive. Accanto a questi temi prevalenti, la trattazione verrà estesa anche a diversi altri comparti dell'economia (come industria 4.0, sanità, istruzione e PA) e ad aspetti più trasversali legati alle imprese che operano in questi ambiti.

Di seguito il calendario e i titoli degli incontri:
Titolo Data
Digital Disruption & Digital Transformation: innovare i business model per non morire 19.04.16
La Digital Disruption nella vendita di beni e servizi 27.04.16
La Digital Disruption e il futuro dell'automotive 11.05.16
La Digital Disruption e le trasformazioni in atto nei servizi finanziari 24.05.16

I Workshop saranno tenuti dal Professor Umberto Bertelè, Presidente degli Osservatori Digital Innovation, insieme a:
  • Valeria Portale, Direttore dell'Osservatorio Mobile Payment & Commerce
  • Riccardo Mangiaracina, Direttore dell'Osservatorio eCommerce B2c
  • Giovanni Miragliotta, Direttore dell'Osservatorio Smart Manufacturing
  • Filippo Renga, Direttore dell'Osservatorio Digital Finance
Le tematiche saranno trattate in modo da potersi iscrivere, oltre che all'intero percorso, anche ad ogni singolo Workshop.

I lavori, che avranno inizio alle 17.00 e termineranno alle 18.30, saranno seguiti da un aperitivo di networking.

I Workshop, che verranno trasmessi anche in streaming, sono riservati agli abbonati Full Premium Pass.

IL RELATORE
Umberto Bertelè insegna Strategia al Politecnico di Milano, ove è stato fra i fondatori dell'Ingegneria Gestionale, ha ricoperto le cariche di prorettore delegato e presidente del MIP e presiede attualmente gli Osservatori "Digital Innovation" della School of Management. È stato anche docente presso l'Università Cattolica e l'Università Bocconi di Milano. Presidente di TAV sino all'avvio delle attuali linee veloci, ha fatto parte di numerosi CdA nel comparto industriale, in quello bancario-finanziario, nei trasporti e nell'ICT. È stato membro del Collegio di controllo interno del Ministero del Tesoro e ha partecipato come esperto a delegazioni ufficiali in sede GATT, OCSE e G-7. È stato consulente del Servizio Studi della Banca d'Italia. Ha recentemente operato come commissario prefettizio a Milano, in relazione a Expo. Membro dell'editorial board di diverse riviste internazionali e nazionali, partecipa come opinionista a numerose trasmissioni televisive, collabora con diverse riviste economiche ed è autore di numerose pubblicazioni all'estero e in Italia.
ISCRIVITI CONTATTACI
www.osservatori.net
ABBONAMENTI
DATI & PUBBLICAZIONI
WORKSHOP & WEBINAR
VIDEO
SOCIAL NETWORK

linkedin twitter facebook googlelinkedin twitter facebook google+ 

--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI