CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

venerdì 24 aprile 2020

Coronavirus: ecco il sistema di intelligenza artificiale per gestire file e mascherine (e assembramenti) nella fase di riapertura. E' di una start-up nata fra Milano e Firenze

Si chiama "Vision2": Tre opzioni disponibili per negozi, supermercati, pubbliche amministrazioni, cinema e musei per una ripartenza in sicurezza

Coronavirus: è di una start-up nata fra Milano e Firenze il sistema di intelligenza artificiale per gestire file e mascherine (e assembramenti) nella fase di riapertura

Già disponibile sul mercato, può essere utilizzato in quasi tutti i settori commerciali e pubblici. funziona con una semplice webcam: il sistema emette un allarme (visivo o) sonoro nel caso di assembramenti e persone prive dei dispositivi di sicurezza, rispettando la privacy

Firenze, 23 aprile 2020 - Si chiama Vision. 2, il sistema di Intelligenza Artificiale messo a punto dalla Start-Up fiorentina Binoocle per garantire la sicurezza delle persone nella "fase 2" dell'epidemia di Covid-19. Binoocle, con il laboratorio di ricerca a Firenze e un ufficio sviluppo a Milano, si occupa di Intelligenza Artificiale, Data Science e Neuroscienze: Tre settori di ricerca che si traducono in algoritmi e applicazioni pratiche, un mix di ambiti che consente di interpretare grandi volumi di dati per risolvere in modo scientifico problemi complessi fino ad ora impensabili da affrontare. Binoocle sviluppa algoritmi e applicazioni pratiche integrando l'Intelligenza Artificiale e le Neuroscienze ed ha creato Vision2 per aiutare gli esercizi commerciali, la pubblica amministrazione, i gestori di Tpl, gli organizzatori di eventi nella gestione delle presenze durante la "fase 2": una tecnologia semplice da utilizzare (basta una normale webcam) che rispetta integralmente i contenuti del decreto governativo sulle nuove misure di sicurezza da adottare per la riapertura delle attività.

Grazie a Vision2 – che è già disponibile ed acquistabile – le comuni webcam, ormai presenti in quasi tutti i negozi e spazi di aggregazione, possono monitorare tutti gli aspetti della sicurezza nel pieno rispetto della privacy dei cittadini. Vision 2 lavora attraverso tre applicazioni diverse (tre "pacchetti" fra i quali gli imprenditori possono scegliere la soluzione più adatta alle proprie esigenze). La prima applicazione si chiama Pro Person ed è dedicata alla gestione del numero delle persone all'interno di un luogo: la webcam inquadra il numero di persone presenti in un ambiente e se il numero è superiore a quello indicato dalle normative di sicurezza emette un segnale acustico di allarme. La seconda applicazione si chiama Face Mask e attraverso l'analisi delle immagini riprese dalla webcam rileva la presenza della mascherina sul volto delle persone all'ingresso dei negozi e degli uffici, in modo da evitare il rischio di contagio: anche in questo caso, se sono presenti persone senza mascherina il programma emette un segnale acustico di allarme. La terza applicazione disponibile è Concierge che, come suggerisce il nome, è in grado di gestire autonomamente le code di attesa all'esterno con l'obiettivo di evitare il rischio di sovrannumero all'interno di un luogo. Tutti questi strumenti risultano estremamente semplici ed immediati da utilizzare, in quanto i software Vision 2 rilevano segnali dalle immagini delle webcam e rimandano segnali di allarme nella circostanza che si vuole controllare. Questi sistemi risultano attenti alla privacy delle persone, in quanto non permettono la registrazione di immagini e emanano soltanto un segnale di alert nella circostanza specifica.


 

Binoocle

Fondata nel 2018 da Mario Puccioni, Psicoanalista e Neuroscienziato con background accademico e clinico, Binoocle coinvolge professionisti specializzati in diverse materie. Insieme a Matteo Noferi, Data Scientist & Developer e Martina Rojas Chaigneau, Pr & Communication Manager, accoglie a Firenze molti giovani studenti di università italiane ed estere che chiedono di svolgere formazione al suo interno, con l'obiettivo di fare esperienza pratica e vedere concretizzarsi in progetti ciò che in forma teorica studiano nei percorsi accademici. Prima dell'esplosione della pandemia di Covid-19, Binoocle ha svolto consulenze per aziende leader italiane e straniere occupandosi di estrazione di dati (Data Mining) e studi di Neuro-marketing anche al di fuori dell' ambito scientifico come per Cinema, Moda, Arte.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *