CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

sabato 2 maggio 2020

Puglia lancia primo braccialetto anti-Covid

CORONAVIRUS: PARTE DALLA PUGLIA IL PRIMO BRACCIALETTO ITALIANO PER SEGNALARE IL MANCATO RISPETTO DELLE DISTANZE MINIME E RICOSTRUIRE CONTATTI  

START-UP DI BARI REALIZZA INNOVATIVO STRUMENTO ANTI-CONTAGIO CHE GIA' DALLE PROSSIME SETTIMANE POTREBBE SBARCARE NEGLI STABILIMENTI BALNEARI DELLA REGIONE E DEL RESTO D'ITALIA

LED E VIBRAZIONE AVVISERANNO SE DISTANZA DI SICUREZZA NON RISPETTATA E IN CASO DI CONTAGIO POSSIBILE RICOSTRUIRE IN MODO IMMEDIATO CONTATTI E ISOLARE FOCOLAI


 
Parte dalla Puglia il primo braccialetto italiano che avviserà i cittadini quando non rispettano la distanza di sicurezza di un metro da altri utenti, e in grado di ricostruire i contatti avuti con altri utenti nel pieno rispetto della privacy e senza alcuna App, bloccando sul nascere possibili focolai di coronavirus.
A lanciarlo sul mercato MetAWellness, giovane start-up di Bari specializzata in tecnologie innovative per lo sport ed il fitness, che ha creato "Labby Light", un innovativo prodotto basato su tecnologia brevettata capace di contenere i contagi da Covid-19 e offrire un contributo concreto alla lotta al coronavirus, attualmente al vaglio di alcuni stabilimenti balneari pugliesi che hanno mostrato interesse verso il braccialetto allo scopo di riaprire le strutture in tutta sicurezza in vista della imminente stagione estiva.
Il braccialetto "Labby Light" ha una duplice funzione – spiega MetaWellness – da un lato, attraverso un led ed una vibrazione, segnala a chi lo indossa il mancato rispetto della distanza minima di sicurezza di 1 metro da altri utenti, dall'altro, in caso l'utilizzatore dovesse risultare positivo al coronavirus, ricostruisce tutti i contatti avuti con altre persone, grazie ad un sistema che memorizza in modo sicuro i dati utili, permettendo così di isolare velocemente potenziali focolai. A differenza di altre soluzioni utilizza protocolli proprietari wireless e tecnologia brevettata che lo rende immune da disturbi esterni con una sicurezza certa di misurare il contatto con altre persone.
Un prodotto versatile, disponibile anche in versione «stick» da tenere in borsa, in tasca o sulla cintura, che non richiede l'utilizzo di App e che può essere usato sia all'interno di aziende private, in modo da garantire la sicurezza dei lavoratori e bloccare sul nascere la diffusione dei contagi, sia presso strutture aperte al pubblico: il braccialetto (nel pieno rispetto delle norme igienico-sanitarie) può essere infatti fornito ai visitatori al momento dell'ingresso in stabilimenti balneari, strutture ricettive (come alberghi, residence, villaggi vacanza), ristoranti, musei, mostre, ecc., per poi essere restituito al momento di abbandonare la struttura. Oltre ad avvisare in caso di mancato rispetto delle distanze minime, qualora un cliente di tali strutture dovesse risultare positivo al coronavirus, sarà possibile ricostruire i contatti di prossimità avuti nel medesimo ambiente - grazie ad un codice identificativo ID che rispetta la privacy dell'utente - e bloccare in modo immediato il diffondersi dei contagi e la nascita di possibili focolai.
"Labby Light" potrebbe sbarcare sulle spiagge pugliesi già dalle prossime settimane, considerato l'interesse mostrato da diversi gestori di stabilimenti balneari della regione in contatto con l'azienda, con l'obiettivo comune di riaprire le strutture in piena sicurezza e nel rispetto delle disposizioni di legge.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *