CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

giovedì 2 settembre 2010

Software Cnr in riuso al MiBAC


 

 

 


 

Software del Cnr in "riuso" al MiBAC

 

Firmato un protocollo d'intesa con cui il Ministero per i Beni e le Attività Culturali potrà riutilizzare l'applicativo Oil, realizzato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche, per il supporto delle attività di assistenza al personale. Un esempio di collaborazione tra p.a., finalizzata al contenimento dei costi ed alla razionalizzazione delle attività informatiche.

 

Comunicato

 

Contenere i costi e ottimizzare i servizi destinati al supporto delle attività di assistenza al personale: questo l'obiettivo del protocollo che stabilisce il 'riuso', da parte del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC), del software Oil - Online Interactive heLpdesk messo a punto dall'Ufficio Sistemi informativi del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr).

 

Tra i punti di forza dell'applicazione di cui disporrà il MiBAC, la tracciabilità e la trasparenza dell'iter di lavorazione delle richieste di supporto, garantite dalla possibilità di controllare in tempo reale lo stato della pratica 'aperta' o 'in lavorazione'. Il software garantisce inoltre la velocizzazione e ottimizzazione dell'assistenza al personale, tramite un efficiente sistema di smistamento delle richieste. In ultimo, consente all'utente di dare un proprio riscontro sulla soluzione proposta dal servizio di assistenza e prevede un sistema di monitoraggio dell'efficienza dei servizi prestati, tramite la produzione di report sullo stato delle pratiche avviate e sui tempi di risposta.

 

L'applicativo – in seguito all'accordo siglato dal Direttore Generale del Cnr, Fabrizio Tuzi, e dal Direttore Generale per l'Organizzazione, gli Affari Generali, l'Innovazione, il Bilancio e il Personale del Ministero, Antonia Pasqua Recchia - sarà fruibile a tempo indeterminato e a titolo gratuito (non esclusivo) da tutto il personale dipendente del MiBAC, consentendo la gestione unificata dei servizi di helpdesk informatico e semplificando e velocizzando le procedure di assistenza al personale.

 

"Nel corso degli anni, in tutti i processi di ammodernamento e innovazione sviluppati nel Ministero stiamo percorrendo la strada del contenimento dei costi e dell'ottimizzazione delle risorse pubbliche", afferma Antonia Pasqua Recchia. "In tale ambito è fondamentale sia lo scambio di buone pratiche tra enti pubblici sia, soprattutto, il riuso del software applicativo, in particolare quando si tratta di software open source. Questo accordo risponde alle esigenze di lotta agli sprechi e di miglioramento delle performance lavorative, dando valore alla trasparenza delle richieste e alla tracciabilità dell'iter lavorativo".

 

"Oil è stato realizzato da una software factory interna costituita con l'obiettivo di gestire tutte le fasi di sviluppo delle soluzioni applicative dell'Ente", spiega Maurizio Lancia, direttore dell'Ufficio Sistemi Informativi del Cnr, "e, in linea con le indicazioni del Codice dell'Amministrazione Digitale, si basa su standard aperti e strumenti open source che favoriscono il riutilizzo del software". "Questo accordo, in coerenza con la 'Legge di semplificazione' del 1999 e la Legge 289/2002, costituisce un positivo esempio di collaborazione tra pubbliche amministrazioni finalizzata al contenimento dei costi ed alla razionalizzazione delle attività in ambito informatico", sottolinea Fabrizio Tuzi, Direttore Generale del Cnr.

 

 

Roma, 2 settembre 2010

 

 

 

Scheda

Chi: Protocollo d'intesa per la costituzione a titolo gratuito non esclusivo del diritto d'uso di programmi applicativi tra il Consiglio Nazionale delle Ricerche e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Che cosa: Riuso del software Oil (Online Interactive heLpdesk)

 

 

 

 

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *