CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

venerdì 2 ottobre 2009

Ricerca IPSOS: Fiducia nei dispositivi tecnologici in calo

 

Fiducia nei dispositivi tecnologici in calo: gli utenti chiedono prodotti di maggiore qualità


Da una ricerca Ipsos commissionata da Lexmark emerge che tre quarti degli intervistati a livello mondiale si aspettano di dismettere i propri dispositivi tecnologici entro cinque anni dall'acquisto degli stessi.

Anche gli  Italiani si fidano maggiormente  dei prodotti con una garanzia più estesa 

Nell'ambito dell'osservatorio Lexmark, sul comportamento del consumatore rispetto ai dispositivi tecnologici, la nuova ricerca commissionata a Ipsos, condotta su un campione di 10.000 persone in 21 Paesi, emerge una diminuzione della fiducia nella tecnologia a livello mondiale.

 

Il 78% degli intervistati a livello globale, e in particolare l'80% degli italiani, nel momento in cui acquista un dispositivo tecnologico si aspetta di doverlo sostituire entro cinque anni; il 60% si augura che i prodotti tecnologici che compra siano stati realizzati con materiali della migliore qualità.

  

Mentre la fiducia nella qualità e nella resistenza dei dispositivi tecnologici (cellulari, computer portatili, fotocamere digitali, stampanti e così via) è ai minimi storici, la maggioranza degli italiani (87%) in linea con gli intervistati di tutto il mondo (83%) ha dichiarato che un' estensione del periodo di garanzia dei prodotti corrisponderebbe anche ad un aumento della loro fiducia negli stessi. Inoltre, il 40% delle persone crede che una garanzia più lunga sia anche il modo migliore per rassicurarli sulla qualità del prodotto.

 

Aspettative dei consumatori a livello globale

 

Dall'indagine è inoltre emerso che:

 

• Solo il 2% degli intervistati pensa che un prezzo più alto corrisponda ad una maggiore resistenza, quando si tratta di tecnologia.

• Quasi un quarto degli intervistati, il 31% in Italia, è propenso a cambiare marca in caso di guasto del dispositivo.

• Le donne hanno aspettative maggiori rispetto agli uomini sulla longevità del prodotto

 

In Europa occidentale e Nord America è più probabile che prodotti tecnologici vengano buttati. L'eccezione italiana.

Mentre oltre due terzi della popolazione (67%) si sente in colpa quando dismette un dispositivo, quasi la metà (48%) ammette che vorrebbe sbarazzarsi dei dispositivi non coperti da garanzia, piuttosto che ripararli. I nord-americani, gli australiani e gli europei occidentali sono i più inclini a buttare via i dispositivi difettosi che non sono più coperti da garanzia, su questo punto fanno eccezione gli Italiani che invece si uniscono alle popolazioni dell'Europa orientale, Medio Oriente, Africa, Asia e Sud America dove è più probabile che i dispositivi vengano portati in riparazione.

 

Riparare o sostituire? La visione degli europei

I risultati dimostrano che:


• Nei Paesi scandinavi, in particolare in Danimarca (67%) e Norvegia (65%), è maggiore la probabilità di sostituzione di un dispositivo difettoso non coperto da garanzia.
• Nell'Europa dell'est, in particolare in Romania (61%) e in Polonia (60%), ci sono più  probabilità che un prodotto venga riparato.

• La Norvegia è la nazione che più sostiene le garanzie, il 57% degli intervistati infatti crede che una garanzia a lungo termine indichi una maggiore affidabilità del prodotto.

 

"L'indagine evidenzia come Lexmark anche in questo caso sia riuscita a cogliere le esigenze dei propri clienti, come dimostrato attraverso i 5 anni di garanzia offerti sulle linee professionali Lexmark a getto d'inchiostro. Una garanzia prolungata rassicura infatti, più di ogni altra cosa, circa la qualità e la resistenza dei dispositivi tecnologici" - ha affermato Massimiliano Tedeschi, Amministratore Delegato di Lexmark Italia. "Abbiamo capito che offrire una garanzia estesa motiva gli utenti a riparare i dispositivi difettosi, e questo porta con sé un grande vantaggio anche per l'ambiente".

Per ulteriori informazioni a proposito della garanzia di cinque anni, clicca qui.

 

Il sondaggio


L'indagine è stata condotta dal 12 marzo al 6 aprile 2009 da Ipsos, su un campione di 10.507 persone in 21 Paesi. Ci sono stati almeno 500 interviste per Paese,su campioni rappresentativi nazionali dei target, in ciascuno delle seguenti Nazioni: Austria, Canada, Danimarca, USA, Francia, Australia, Germania, Brasile, Italia, Cina, Olanda, Messico, Norvegia, Russia, Polonia, Sud Africa, Romania, Turchia, Spagna, Emirati Arabi Uniti (UAE), Regno Unito.

 
 

Lexmark International Group Inc. (NYSE: LXK) fornisce ad aziende e consumatori di oltre 150 Paesi una vasta gamma di prodotti, soluzioni e servizi per la stampa e l'imaging che aiutano ad essere più produttivi. Lexmark nel 2008 ha registrato un fatturato di 4.5 miliardi di dollari. Per conoscere le proposte Lexmark è possibile visitare il sito www.lexmark.it.

 

Lexmark e il logo Lexmark sono marchi di Lexmark International Inc., registrati negli Stati Uniti e/o in altri Paesi. Tutti gli altri marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

 

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *