RI3 Rigenera Ricarica RIusa
Il Sistema Ambiente Rimini´ propone un ventaglio di iniziative che abbracciano ormai l´intero sistema industriale attivo nel mondo del recupero e riciclaggio. Da qualche anno è maturato un altro settore, dopo l´iniziale esplosione dei consumi, quello dei rifiuti derivanti dal mercato informatico.
In mostra le tecnologie ed i prodotti dedicati alla rigenerazione dei supporti di stampa si ricolgono ad un sistema composto da 2500 imprese impegnate nel trasmettere al mercato un messaggio ecologico, ovvero lo stimolo ad utilizzare cartucce rigenerate e di totale affidabilità.
Il principio della ricarica consente infatti di ridurre nelle discariche la quantità dei rifiuti da supporti di stampa, materiale informatico e telematico, un impegno sociale verso l´ecologia in un momento nel quale questo genere di rifiuto assume dimensioni in aumento esponenziale.
Ri3 è un punto d´incontro fra grandi aziende utilizzatrici di consumabili di stampa, privato cittadino sensibile alle tematiche ecologiche e produttori delle cartucce di stampa che oggi hanno un motivo in più per essere apprezzate ed usate, o meglio riusate.
Il mercato del toner è comunque in continuo sviluppo e si stima che nel 2010 saranno operative al mondo ben 130 milioni di stampanti monocromatiche, 30 milioni a colori e 400 milioni ink-jet.
In Italia vengono stimate essere 6.000.000 le cartucce laser toner consumate e solo 600.000 quelle riciclate delle quali la metà provenienti dall´estero.
Ri3 ospiterà presso la sala appositamente allestita al padiglione A6, due convegni concentrati nella giornata di venerdì 30 ottobre 2009.
Il primo, in programma alle ore 11.00 e dal titolo Vantaggi ambientali delle cartucce rigenerate e moderato da Claudio Bozzi di Ssccp, vedrà l´intervento di Francesca Falconi (Enea), Carmine Guanci (Coop Vesti Solidale) sulla raccolta delle cartucce esauste, Piero Capodieci (Assografici), Marcello Tonari (Pts) e di un esponente di Arpat Toscana e Emilia Romagna.
Il secondo, di profilo internazionale e in programma alle 15.00, avrà per titolo Aftermarket e GPP in Italia ed Europa. Attesi gli interventi di Christian Wernhart (Etira European Toner Ink Remanufacturer Association), Enzo Mietta (Armor Italia), Angelo Algieri (Legacoop), Claudia Di Benedetto (Consip), Josè Bustamante Lopez (Consumibles Magazine Spagna). Modera Giovanni Ravelli, esperto di settore e consulente Ri3.
COLPO D´OCCHIO SU ECOMONDO 2009
Qualifica: Fiera internazionale; periodicità: annuale; edizione: 13a; ingresso: operatori e grande pubblico;
biglietti: intero 15 Euro; abbonamento intero per 2 giornate 25 Euro; ingresso gratuito bambini 0-6 anni; ingresso ridotto 5 Euro; ingresso universitari (con presentazione libretto) 2 Euro. Ulteriori info su www.ecomondo.com;
orari: 9-18, ultimo giorno 9-17; info espositori: 0541744249 mail s.balzi at riminifiera.it
Nessun commento:
Posta un commento