CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

giovedì 9 dicembre 2010

L'evoluzione degli smartphone

La filosofia iniziata da Apple da qualche anno, che mette al primo posto in ordine di importanza la parte software dei proprio terminali anziché quella hardware come finora fatto da tutti gli altri competitors, si sta diffondendo e sta coinvolgendo un po’ tutte le aziende di vertice nel campo della telefonia cellulare hi tech.

Infatti, quando già le maggiori aziende del settore puntavano ad integrare quanta più tecnologia hardware possibile nei propri terminali, facendo particolare leva sulle fotocamere che ormai da diversi anni hanno superato i 5 megapixel, Apple montava la sua prima fotocamera da 2 megapixel nell’iPhone 3G, per poi portarla a 3.2 Mp nell’iPhone 3Gs ed arrivare alla 5 megapixel solo quest’anno con il nuovo iPhone 4. Eppure tutta questa apparente distanza con le aziende competitrici non ha ostacolato il proprio successo, anzi lo ha marcato ancor di più.

A capire per prima l’origine del grande successo Apple con l’iPhone è stata Goggle, che intuendo le enormi potenzialità del settore si è messa all’opera a ha realizzato Android, l’unico sistema operativo che fino ad oggi si è rivelato in grado di competere con l’iOS.

La tendenza a concentrarsi sempre di più sull’aspetto software da parte dei maggiori produttori di cellulari hi tech, è fotografata dagli ultimi terminali commercializzati in questo quadrimestre, ossia, il Nokia N8 che installa il Symbian 3, l’HTC HD7 primo terminale al mondo ad installare il nuovo Windows Phone 7 ed in fine il Nexus S realizzato da Samsung per conto di Google e che per primo è stato dotato del nuovo Android Gingerbread 3.2. Tre nuovi terminali, con tre nuovi sistemi operativi, mai successo prima.

Finalmente le grandi aziende del settore hanno individuato il punto di forza dell’iPhone, ora bisogna vedere se saranno in grado di eguagliarne il successo.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *