CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

lunedì 16 gennaio 2012

Applets vs. Application software: strategie d’utilizzo e sistemi di gestione e controllo


Il prossimo 26 gennaio, dalle ore 14,00 si svolgerà presso lo STAR HOTEL RITZ di via Spallanzani, 40 a Milano, l’evento a cura dell’AUSED Applets vs. Application software: strategie d’utilizzo e sistemi di gestione e controllo.

Con questo incontro si apre la nuova stagione di appuntamenti con l’ICT da parte dell’associazione nazionale che raggruppa i CIO delle aziende italiane da ben trentasei anni. Nell’occasione l’Osservatorio Tecnologie di AUSED ha organizzato un incontro su un tema molto attuale. Si approfondiranno infatti le nozioni più recenti delle Applet come abilitatore innovativo in ambito mobility e la gestione delle applications. Non meno importante, verrà anche approfondito l’utilizzo dei sistemi di gestione e controllo.

Nell’ambito delle attività dell’osservatorio sulle nuove tecnologie, c’è un trend che si sta consolidando sempre più in ambito mobility e gestione dell’application portfolio, quello dell’utilizzo sempre più diffuso e in tutti gli ambiti aziendali di Applet e Servlet (piccoli oggetti, lato client e server, per gestire specifiche funzionalità).

Quali sono le sostanziali differenze gestionali rispetto all’uso del software tradizionale?

Ci sono dei vantaggi indiscussi che spingono sempre più verso l’utilizzo di applet e servlet, ad esempio:

• Il fatto che non sia necessario installare nuovo software nel computer dell’ utente.

• La sostanziale indipendenza dalla piattaforma Hardware o software, dato l’utilizzo della piattaforma WEB.

• L’indipendenza dalla localizzazione dell’ utente.

• La velocità di realizzo, test e rilascio.

L’utilizzo però sempre più frequente di Applet e Servlet, a discapito delle più strutturate suite di software applicativo, ha generato nuove complessità gestionali e di controllo.

Se infatti, da un lato, agevolano e velocizzano la distribuzione del software, dall’altro ne complicano però il controllo e la gestione degli eventi, la mappatura funzionale e delle interazioni fra le differenti applicazioni.

In questa sessione AUSED cercherà di analizzare quali vantaggi, ed eventualmente svantaggi, ci siano nell’utilizzo di applet/servlet, anche in ambienti meno evidenti come nella gestione della produzione.

In parallelo, si cercheà di indagare su come le nuove tecnologie APM e SPM (Application e System Performance Management) possano aiutare i CIO a risolvere alcune delle problematiche legate alla gestione dei log/eventi, e della mappatura automatica delle relazioni ed interconnessioni fra le varie applicazioni nel data center.

Per informazioni: Segreteria Aused tel. 02-5464747

Per aderire scrivere ad: aused@aused.org – oppure collegarsi al sito: www.aused.org (compilando l’apposito form)

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *