| Joel Mokyr: «Il futuro dell'innovazione? Non abbiamo ancora visto niente» Il progresso scientifico può mantenere i ritmi degli ultimi 200 anni? E aiuterà a risolvere i grandi problemi del nostro tempo? In una Lectio Magistralis al Politecnico di Milano, l'economista ha illustrato la sua visione, ottimista ma pragmatica. «Abbiamo le stesse condizioni che hanno permesso il successo dell'Europa dall'Illuminismo in poi, e siamo ben lontani da un massimo: la crescita economica continuerà, ma forse non sottoforma di aumento del PIL» |
| Gli "unicorni": una realtà irripetibile, affascinante, con qualche crepa Sono più di 140 le giovani aziende - come Uber e Airbnb - valutate almeno un miliardo di dollari in occasione dell'aumento di capitale più recente. Un fenomeno figlio di due eccezionalità: la digitalizzazione, e l'enorme disponibilità di capitali alla disperata ricerca di rendimenti. Ma oltre all'indiscusso fascino si intravedono crepe, che potrebbero approfondirsi e far inceppare l'intero sistema |
| Design Thinking: come favorire l'innovazione in azienda stimolando il pensiero creativo Daniel Jackson dell'MIT e Gianluca Secondi di Accenture ci spiegano cos'è e quali sono i vantaggi dell'approccio progettuale ormai applicato in aziende di qualsiasi dimensione e settore impegnate nella trasformazione digitale, anche per lo sviluppo software. Il cliente è il fulcro del processo innovativo e nessuna idea o proposta, anche la più astrusa è, a priori, da scartare |
| Tom Peters: «premiare i grandi fallimenti e punire i risultati mediocri» L'acclamato guru del management, esperto di leadership e negoziazione, autore di libri che vendono milioni di copie nel mondo, ci spiega perché in azienda i leader devono imparare a premiare i dipendenti che hanno fallito ma si sono adoperati per raggiungere uno scopo piuttosto che quelli che hanno ottenuto i risultati senza rischiare. Perché innovazione e creatività sono l'unica via per il successo |
| Steve Wozniak si racconta: da Apple I alla realtà aumentata Acclamato dalla community Hi-Tech come una star di Hollywood, il 65enne fondatore di Apple insieme a Steve Jobs è intervenuto al Sapphire di Orlando parlando a ruota libera di passato, presente e futuro. Ecco dalle sue parole come è nato, nel '76, il primo personal computer della storia, e cosa pensa di realtà aumentata, intelligenza artificiale e controllo vocale |
| Virgin, quando investire sul capitale umano è sinonimo di successo per il business Se le persone sono soddisfatte lavorano con maggiore motivazione e sono più fedeli, ricambiando la fiducia che l'azienda ripone in loro. Il punto di partenza è l'adozione di policy poco restrittive: ferie e lavoro da casa sono una libera scelta e il dress code non esiste. È questa la ricetta secondo Sir Richard Branson, il patron del noto Gruppo multinazionale, «per fare in modo che i dipendenti vengano a lavorare volentieri il lunedì mattina e con positività, divertendosi» |
| Kumar: dalle quattro "P" alle tre "V". Come cambia il marketing nell'era digitale Ripensare la funzione Marketing in un'ottica più strategica è di vitale importanza per le imprese. È questo il concetto che da anni sta cercando di diffondere l'indiano Nirmalya Kumar, professore alla London Business School. Il tradizionale approccio del marketing mix di Kotler non è del tutto superato, ma è ormai insufficiente a garantire la sopravvivenza nel lungo termine dell'azienda. Ecco perché |
| PoliMi: Smart Manufacturing, la via italiana alla quarta rivoluzione industriale Con il digitale, le aziende manifatturiere del nostro Paese possono oggi far valere le loro vocazioni, riconosciute in tutto il mondo per come esprimono e alimentano genialità, cultura, design, qualità di vita e benessere. È però necessario creare il contesto adatto, diffondere consapevolezza e sostenere le imprese nel percorso di cambiamento. L'analisi di Alessandro Perego e Marco Taisch del Politecnico di Milano |
| Il ministro Padoan a Forum PA: «La PA digitale stimolo per tutta l'economia» Intervenendo in un convegno nella giornata conclusiva dell'evento romano, il Ministro dell'Economia e delle Finanze non ha nascosto il "fallimento gigantesco" nello sfruttare le best practice del Paese, che pure esistono e che in futuro devono essere generalizzate. Andrea Rangone, CEO di Digital360, ha evidenziato il gap italiano e ricordato l'esempio virtuoso della Fatturazione elettronica, che ha ricadute positive anche nel privato |
| In Italia è caccia alle nuove competenze dell'era digitale Data Scientist, Social Media Manager, eCommerce Manager, Digital Strategist. Queste sono alcune delle nuove professionalità più richieste dalle aziende in ogni settore, ma ancora difficili da formare internamente e reperire sul mercato del lavoro. Ne parliamo con Emanuele Madini, Direttore dell'Osservatorio HR Innovation Practice del Politecnico di Milano |
| | |
Nessun commento:
Posta un commento