CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

mercoledì 14 marzo 2018

Partnership tra Repubblica di San Marino e ZTE per lo sviluppo delle infrastrutture di telecomunicazioni fisse e mobili

Partnership tra Repubblica di San Marino e ZTE per lo sviluppo delle infrastrutture di telecomunicazioni fisse e mobili

Repubblica di San Marino, 14 marzo 2018 – La Segreteria di Stato per le Telecomunicazioni e l'Azienda Autonoma di Stato per i Servizi Pubblici (AASS) della Repubblica di San Marino e ZTE Italia hanno presentato oggi il memorandum d'intesa per la costituzione di una partnership per lo sviluppo delle telecomunicazioni nel Paese.

La NewCo nascerà attraverso conferimento da parte di AASS e prevede una partecipazione di ZTE Italia nella misura del 5%.

L'iniziativa ha l'obiettivo di sviluppare infrastrutture ad alta tecnologia per ottimizzare e ampliare i servizi offerti al territorio, favorendo lo sviluppo economico nel Paese attraverso la nascita della concorrenza nei servizi offerti ai clienti privati e business.

Il progetto prevede anche l'avvio di una copertura di servizi 5G - tecnologia nella quale ZTE è leader mondiale - entro il 2018 e candida la Repubblica di San Marino a diventare una delle prime Smart Country al mondo, con l'obiettivo di offrire:

    Migliore qualità della vita per i cittadini;
    Maggiori livelli di competitività e di apertura del mercato;
    Servizi pubblici e sociali innovativi.

Gli investimenti prevedono reti e tecnologie, mobili e in fibra ottica, finalizzate anche a favorire la concorrenza attraverso l'ingresso di nuovi operatori, con vantaggi per il mercato dell'utenza per quanto attiene nuovi servizi e offerte commerciali.
Il memorandum d'intesa prevede l'uso di tecnologie sostenibili finalizzate alla tutela del territorio sammarinese, che figura nell'elenco dei siti Patrimonio dell'Umanità tutelati dall'Unesco.

"Si tratta di un progetto particolarmente importante per la Repubblica di San Marino – ha spiegato Andrea Zafferani, Segretario di Stato all'Industria, Artigianato, Commercio, Lavoro, Cooperazione e Telecomunicazioni della Repubblica di San Marino - e per questo abbiamo voluto sviluppare una partnership con un player di livello mondiale come Zte. San Marino vuole creare una infrastruttura pubblica di altissimo livello, come hanno fatto altri piccoli paesi, sia nel campo del mobile che nel campo della rete fissa, da mettere a disposizione degli operatori privati di telecomunicazioni in modalità attiva o passiva. Vogliamo sostenere e rafforzare il rapporto storico con Telecom Italia e favorire la venuta di nuovi operatori in territorio, sia nel campo del fisso che del mobile. Abbiamo già ottenuto una manifestazione scritta di interesse da parte di WindTre di cui siamo particolarmente lieti. Vogliamo investire nelle telecomunicazioni, spingere sull'innovazione tecnologica ed essere uno dei primi paesi al mondo a poter offrire il 5G alle imprese ed ai cittadini. Vogliamo essere un paese attrattivo per le imprese attive in tutti gli ambiti legati alle telecomunicazioni e all'innovazione tecnologica, grazie a leggi ed incentivi interessanti ed in collaborazione col nostro Istituto per l'Innovazione, San Marino Innovation. Grazie a Zte ed in collaborazione con la nostra università – ha concluso Zafferani - svilupperemo un 'training and innovation center' in Repubblica, per formare le persone nell'ambito delle telecomunicazioni e dell'innovazione.".



Redazione del CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *