CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

lunedì 30 marzo 2020

RELATECH: BIG DATA, IoT e MACHINE LEARNING PER L’AUTOMAZIONE E L’EFFICIENTAMENTO DEI PROCESSI CORE NEL SETTORE UTILITIES

RELATECH: BIG DATA, IoT e MACHINE LEARNING PER L'AUTOMAZIONE E L'EFFICIENTAMENTO DEI PROCESSI CORE NEL SETTORE UTILITIES

CHURN RATE PREVENTION ANALYSIS, PER IDENTIFICARE I CLIENTI CON MAGGIORE PROBABILITÀ DI ABBANDONO
DATA-DRIVEN ANALYSIS, PER INDIVIDUARE COMPORTAMENTI RITENUTI ANOMALI DA PARTE DEL CLIENTE

Milano, 30 marzo 2020 - Relatech S.p.A., Digital Solution Company e PMI innovativa quotata sul mercato AIM Italia (Ticker: RLT), pioniera in Italia nelle innovative tecnologie Digital Enabler, comunica di aver avviato un progetto per l'automazione e il potenziamento dei processi aziendali per un importante cliente di standing internazionale attivo nel settore utilities, attraverso l'utilizzo delle più moderne e sfidanti tecnologie di frontiera, quali Big Data, Iot e Machine Learning.

Potendo contare sulla solidità della propria piattaforma digitale Cloud-based RePlatform, che racchiude al suo interno framework, metodologie e competenze a supporto della trasformazione digitale delle aziende, Relatech è stata in grado di offrire al cliente un valido sistema per massimizzare la gestione delle utenze e la raccolta in real-time dell'enorme mole di dati generata dai numerosi dispositivi che l'azienda possiede su tutto il territorio nazionale.

La prima fase di progetto, attualmente in corso e basata su tecnologie abilitanti, quali Big Data e Iot, prevede le customizzazioni necessarie per rispondere a esigenze quali:

 Snellimento e Ottimizzazione dei processi core del cliente
 Analisi in real-time dei dati disponibili come mole significativa e in continuo aggiornamento 
 Massimizzazione dei processi di vendita e fatturazione

Al termine di questa prima fase, l'efficientamento stimato è di oltre il 70%.
Con la seconda fase del progetto, grazie all'impiego di algoritmi realizzati da Relatech basati sul Machine Learning, sarà possibile monitorare e fidelizzare la clientela. Attraverso le funzionalità avanzate della tecnologia Machine Learning, sarà possibile elaborare la c.d. churn rate prevention analysis, ovvero identificare i clienti con maggiore probabilità di abbandono. Inoltre, utilizzando un approccio di data-driven analysis, saranno i dati ad individuare comportamenti ritenuti anomali da parte del cliente, attivando processi di alert su possibili propensioni al churn nonché attivazione di servizi e campagne marketing dedicate.

Silvio Cosoleto, Vice President of Sales Relatech, commenta "Relatech ha sempre creduto nelle potenzialità di Big Data, Iot e Machine Learning, investendo su queste tecnologie già da anni e collaborando con centri universitari e CNR. Un lavoro sinergico avviato sin dagli albori con investimenti e collaborazioni strategiche, ha reso possibile la realizzazione di RePlatform su cui poter costruire soluzioni dedicate. La nostra attività di ricerca è il fulcro delle nostre innovazioni e continuerà ad esserlo ora più che mai. Le tecnologie Digital Enabler sono necessarie per tutte le aziende che intendono tutelare i propri volumi o accrescerli, anche incrementando la propria visibilità sul mercato. In quest'ottica Relatech mette a disposizione le proprie competenze e i propri asset di player digitale, per tutti coloro che percepiscono l'Open Innovation come strumento necessario per innovare non solo la tecnologia, ma anche a ideare nuovi processi, prodotti, servizi o modelli a sostegno del proprio business".

Relatech (ticker RLT ISIN IT0005371874), Digital Solution Company quotata su AIM Italia dal giugno 2019, è presente sul mercato con soluzioni innovative dedicate alla digital transformation delle imprese. Relatech è una PMI innovativa focalizzata su clienti che ricercano le soluzioni più innovative, diventando partner strategico per la digitalizzazione e i servizi ICT. Relatech investe costantemente in innovazione con un'ampia attività di R&D svolta internamente enumerose partnership con le principali Università italiane ed enti di Ricerca. Grazie alla piattaforma digitale RePlatform cloud-based, sviluppa soluzioni nei quattro ambiti tecnologici ad elevata crescita: digital customer experience e marketing automation, artificial intelligence e big data analytics, cybersecurity e blockchain, internet of things e industria 4.0.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *