CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

giovedì 30 aprile 2009

Vincitori di Nokia N97 Widget Competition

 

I vincitori di Nokia N97 Widget Competition:

fra 1300 partecipanti trionfa David Emmanuel Castro Guerrero


 

Montecarlo, Principato di Monaco – il messicano David Emmanuel Castro Guerrero e lo statunitense Plasmo sono stati proclamati tra i più competenti designer e sviluppatori di software del mondo dopo aver battuto una forte concorrenza vincendo la Nokia N97 Widget Competition. Creata per festeggiare l'atteso lancio del N97, l'applicazione vincente di Guerriero è stata Rocket, un widget pensato per la social location (SoLo) che ti fa vedere, in qualsiasi luogo ti trovi, quali sono i tuoi tre amici più vicini, e che è stata creata on site dallo sviluppatore dell'applicazione.

Al secondo posto si è classificato un italiano, Marco Lobb, 24 anni di Siracusa, che ha progettato il widget, Shoppy, una lista della spesa basata sulla piattaforma Inova (Italia) e sulla social location.

I vincitori sono stati annunciati dopo un Hackathon Nokia di 24 ore, durante il quale sviluppatori di altissimo livello si sono sfidati in una gara contro il tempo per creare dal vivo le applicazioni finaliste. Il concorso si è tenuto in contemporanea con il Forum Nokia Calling All Innovators e si è svolto tra il 28 e il 29 aprile nel Principato di Monaco, durante il Nokia Developer Summit.

Non solo Guerrero vince un nuovissimo Nokia N97 col suo widget precaricato sull'home screen, ma l'applicazione verrà caricata anche sull'home page del nuovo Ovi Store, che sarà lanciato a breve. Inoltre sarà possibile scaricare il widget gratuitamente sui Nokia N97 in tutti i Paesi in cui sarà attivo Ovi Store, tra cui Australia, Germania, Italia, Irlanda, Russia, Singapore, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti.

Il Nokia N97, che sarà nei negozi a giugno, rappresenta il personal internet mobile. Il touch display da 3.5 pollici con tastiera estesa QWERTY permette di raggiungere gli amici, i social network e le novità tramite il touch screen, che può essere personalizzato con widget sempre aggiornati dei servizi internet e dei siti di social network preferiti.

Tra gli altri classificati –e lo sloveno Bruce Hopkins, che ha progettato l'applicazione Travel Planner basata su PavingWays (Germania). Anche queste applicazioni saranno presenti sull'home page di Ovistore.com. 

 

"C'erano 1.300 iscritti, molti dei quali di eccezionale bravura. Far sfidare i migliori sviluppatori del settore del Forum Nokia e guardare come venivano costruite le loro applicazioni di fronte ai delegati del summit è stato molto interessante,"  ha dichiarato Pekka Pohjakallio, Vice President, Services "Grazie all' Ovi Store di Nokia, gli sviluppatori possono avvalersi della diffusione globale di Nokia, un'opportunità senza precedenti, che può consentire loro di monetizzare i propri prodotti e di raggiungere un pubblico globale di utenti."

Tutte le iscrizioni e ulteriori informazioni sono disponibili su www.forum.nokia.com

 

Note per gli editori:

Di seguito la lista completa dei widget finalisti e dei loro creatori:

·    David Emmanuel Castro Guerrero (Messico) – Social Location Widget

·    Marco Lobb (Italia) – Shopping List Wid

·    Eric Liu (Canada) – Location Based Sightseeing/Events

·    Andrew Clarke (Regno Unito) – Price Comparison Widget

·    Bruce Hopkins (Stati Uniti) – Travel Planner

·    Gabriel Hall (Canada) – The World Around Me

·    Daniel Kleine-Albers (Germania) – Location Based Public Transport

·    Porfirio Busto BenÃtez (Paraguay) – Now On TV!

·    Dmytriy Kovbasyuk (Canada) – Fuel-Up!

·    Tuba Tig (Turchia) – What Is Your Favourite Food?

 

Calling All Innovators

Una competizione globale che sfida gli sviluppatori a creare applicazioni che aiuteranno a migliorare la società. Esistono tre categorie di iscrizione:

·    Innovazione internet – Incoraggia gli sviluppatori a trasformare le idee incentrate sugli utenti in applicazioni reali per i dispositivi Nokia

·    Flash – Ampliare le potenzialità d'uso e i vantaggi degli utenti di Flash Lite sui dispositivi Nokia S60.

·    Mercati emergentiUn invito agli sviluppatori a creare applicazioni innovative per le piattaforme tecnologiche, per soddisfare le necessità di milioni di abitanti delle aree rurali e semiurbane di tutto il mondo e migliorarne le condizioni di vita.

I premi (alcuni in denaro) del concorso Calling All Innovators 2009 ammontano a un totale di oltre 250.000 dollari; inoltre gli sviluppatori vincitori saranno assistiti nella distribuzione delle loro applicazioni mobile.

 

Nokia
Nokia è leader mondiale nella mobilità, e guida la trasformazione e la crescita dei settori convergenti di internet e delle comunicazioni. Nokia offre un'ampia gamma di device mobili che soddisfa le esigenze di tutti i consumatori con servizi internet che permettono di provare l'esperienza in mobilità della musica, della navigazione, del messaging e del gioco.  Inoltre, Nokia fornisce esaurienti informazioni di navigazione digitale attraverso NAVTEQ e applicazioni, soluzioni e servizi per le reti di comunicazione attraverso Nokia Siemens Networks

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *