CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

giovedì 7 maggio 2009

SWISSCOM: Cellulari ecocompatibili? No, grazie


Cellulari ecocompatibili? No, grazie

Una ricerca "Altroconsumo" getta non poche ombre sui telefoni cellulari, oggetti divenuti indispensabili per il nostro vivere quotidiano. Diciannove apparati per la telefonia mobile, tra i più commercializzati, sono stati esaminati in tutte le loro componenti. I risultati sono poco incoraggiati: ad essere impiegati, troppo spesso, sono materiali nocivi, come il piombo; incriminati soprattutto i modelli dei produttori cinesi e coreani, ma non bisogna dimenticare che, molte  aziende europee e americane, hanno trasferito la loro produzione proprio in questi paesi.

Indicativi, tra l'altro, sono anche i dati per la produzione: per un cellulare di appena 100 g, è necessario l'impiego di ben 30 Kg di materiali (sotto accusa anche gli imballaggi troppo ingombranti).

L'indagine è tanto più allarmante se pensiamo al fatto che il settore è in costante crescita:  in Italia si vendono 17 milioni di cellulari all'anno e il loro ciclo di vita, nella quasi totalità dei casi, non supera i 18 mesi.

 

BICCHIERE MEZZO PIENO O MEZZO VUOTO PER SWISSCOM?

 

Sono stati diramati i dati relativi al primo trimestre del gestore telefonico Swisscom. Ebbene, per il gruppo svizzero ci sono buone e cattive notizie.

Da un lato, va registrato un numero crescente di clienti, con il passaggio dai 76 milioni di CHF del 2008 ai 324 di quest'anno. Dall'altro, però, il fatturato è calato di circa 17 milioni di CHF. I motivi sono riconducibili prevalentemente al drastico calo dei prezzi, dovuti a loro volta ad una maggiore concorrenza e all'intervento dell'autorità di regolamentazione.

Swisscom ha già adottato delle contromisure con un piano per la riduzione dei costi.

 

 

 

Pasquale Funelli
Web Sales
Corso Umberto I, 174
80138 Napoli
Tel +39 081288312
Fax +39 081288317
pfunelli@optimaitalia.com>

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *