CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

martedì 12 maggio 2009

Antitrust: Tim e Vodafone ostacolano migrazione clienti verso altri gestori. Cartello anti-concorrenza?



Tim e Vodafone per l'Antitrust ostacolano migrazione clienti verso altri gestori. Cartello anti-concorrenza?

Firenze, 12 maggio 2009. L'Antitrust ha in corso due distinti procedimenti (1) a carico dei principali gestori mobili, Vodafone e Tim, 'accusati' da consumatori e altri gestori mobili di rendere difficile la migrazione. La tecnica contestata e' questa:
il cliente Tim o Vodafone chiede di trasferire la propria utenza mobile ad altro gestore; Tim e Vodafone, tramite telefonate e invio degli sms con modalita' non corrette, invitano l'utente a revocare la richiesta di portabilita', in cambio di molto convenienti condizioni tariffarie, ma descritte in modo confuso; promesse che poi non vengono rispettate.
In attesa della conclusione delle istruttorie, l'Antitrust ha deliberato per ambedue gli operatori la sospensione "in via cautelativa di ogni attivita' volta ad offrire ai consumatori che abbiano avviato procedure di MNP (portabilita' del numero), piani tariffari, promozioni e/o specifiche offerte particolari o personalizzate in mancanza di una loro indicazione completa, esplicita e adeguatamente documentata, in modo da consentire ai suddetti l'espressione di un consenso puntuale ed informato sulle caratteristiche e condizioni economiche delle offerte stesse".

Le istruttorie dell'Antitrust confermano la giungla che regna nella telefonia italiana. In quest'ultimo caso, e' emblematico che i due principali gestori mobili italiani, Tim e Vodafone, adottino analoghe modalita' scorrette. Vedremo se questo ulteriore indizio indurra' le autorita' di controllo a 'indagare' sulla sussistenza di accordi di cartello anti-concorrenza tra i due big, che hanno l'evidente obiettivo di mantenere le rispettive posizioni, con tutti i mezzi o quasi.

Domenico Murrone, Aduc Tlc – www.aduc.it/dyn/tlc

(1) La delibera dell'Antitrust contenente i provvedimenti e' a questo link
http://www.agcm.it/agcm_ita/BOLL/BOLLETT.NSF/0ef77801432afc41c1256a6f004d522a/803c927b28726453c12575b300500420?OpenDocument

Associazione per i diritti degli utenti e consumatori
Email aduc@aduc.it
Tel.055290606


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *