Firenze, 12 maggio 2009. L'Antitrust ha in corso due distinti procedimenti (1) a carico dei principali gestori mobili, Vodafone e Tim, 'accusati' da consumatori e altri gestori mobili di rendere difficile la migrazione. La tecnica contestata e' questa:
il cliente Tim o Vodafone chiede di trasferire la propria utenza mobile ad altro gestore; Tim e Vodafone, tramite telefonate e invio degli sms con modalita' non corrette, invitano l'utente a revocare la richiesta di portabilita', in cambio di molto convenienti condizioni tariffarie, ma descritte in modo confuso; promesse che poi non vengono rispettate.
In attesa della conclusione delle istruttorie, l'Antitrust ha deliberato per ambedue gli operatori la sospensione "in via cautelativa di ogni attivita' volta ad offrire ai consumatori che abbiano avviato procedure di MNP (portabilita' del numero), piani tariffari, promozioni e/o specifiche offerte particolari o personalizzate in mancanza di una loro indicazione completa, esplicita e adeguatamente documentata, in modo da consentire ai suddetti l'espressione di un consenso puntuale ed informato sulle caratteristiche e condizioni economiche delle offerte stesse".
Le istruttorie dell'Antitrust confermano la giungla che regna nella telefonia italiana. In quest'ultimo caso, e' emblematico che i due principali gestori mobili italiani, Tim e Vodafone, adottino analoghe modalita' scorrette. Vedremo se questo ulteriore indizio indurra' le autorita' di controllo a 'indagare' sulla sussistenza di accordi di cartello anti-concorrenza tra i due big, che hanno l'evidente obiettivo di mantenere le rispettive posizioni, con tutti i mezzi o quasi.
Domenico Murrone, Aduc Tlc – www.aduc.it/dyn/tlc
(1) La delibera dell'Antitrust contenente i provvedimenti e' a questo link
http://www.agcm.it/agcm_ita/BOLL/BOLLETT.NSF/0ef77801432afc41c1256a6f004d522a/803c927b28726453c12575b300500420?OpenDocument
Associazione per i diritti degli utenti e consumatori
Email aduc@aduc.it
Tel.055290606
Nessun commento:
Posta un commento