CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

martedì 12 maggio 2009

Indagine Agcom-Antitrust sui gestori mobili: meglio tardi che mai. A quando il codice penale?


Indagine Agcom-Antitrust sui gestori mobili: meglio tardi che mai. A quando il codice penale?

Firenze, 12 maggio 2009. Ora c'e' il doppio timbro di Agcom e Antitrust: gli sms 'italiani' costano agli utenti uno sproposito, le connessioni a Internet da cellulare sono trappole che generano bollette pazze, i servizi di loghi e suonerie sono galline dalle uova d'oro che servono a spennare soldi agli adolescenti, trattati alla stregua di polli d'allevamento.
L'indagine conoscitiva (1) delle due autorita', ufficializzata oggi 11 maggio, in effetti scopre l'acqua calda, sono anni che il mercato dei servizi 'collaterali' alla telefonia mobile (che si affiancano al servizio voce) rappresentano opportunita' gradite dai consumatori, e per questo sfruttate dai quattro operatori mobili, Tim-Telecom Italia, Vodafone, Wind e H3g-3 Italia, in modo poco trasparente e/o pianificando, di fatto, tariffe comuni ad un livello artatamente alto.

Nessuna sanzione diretta e' stata comminata ai gestori, ma Agcom e Antitrust auspicano un'azione spontanea dei gestori. Vedremo se l'invito stimolera' i nostri magnifici quattro a farsi reale concorrenza con mezzi leciti (finora l'arma concorrenziale piu' utilizzata e' stata raccontare balle agli utenti in spot ingannevoli).

Dell'analisi delle autorita', che conferma quanto da tempo denunciato (2), evidenziamo solo un punto apparentemente marginale. A proposito dei contratti di accesso alla rete Agcom e Antitrust auspicano che "Ugualmente vanno rimossi i vincoli penalizzanti al recesso da parte del cliente, spesso bloccato alle condizioni contrattuali sottoscritte per periodi assai lunghi (anche due anni)". Le Autorita' stanno dicendo ai gestori qualcosa tipo "fate i buoni... se potete".
Considerato che la legge Bersani dal 2007 prevede questo (disdetta senza penali con un preavviso di almeno 30 giorni), e che sistematicamente questa legge e' stata violata, non ci sembra di essere troppo pesanti nel credere che ci siano anche responsabilita' penali dei gestori, cioe' piani criminosi per rubare soldi. Vedremo gli sviluppi.

Domenico Murrone, Aduc Tlc – www.aduc.it/dyn/tlc

1) http://www.agcm.it/AGCM_ITA/COSTAMPA/COSTAMPA.NSF/5eae098911a82b5ec125615d003a9cb9/64a1af2b89b63670c12575b3003d8b5c?OpenDocument

(2) http://www.aduc.it/dyn/ricerca/?ricerca=loghi+e+suonerie&tipo=comu
http://www.aduc.it/dyn/osservatoriolegale/art/singolo.php?id=210366


Associazione per i diritti degli utenti e consumatori
Email aduc@aduc.it
Tel.055290606






--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *