CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

giovedì 21 maggio 2009

Klikkapromo 1° sito italiano di infocommerce alimentare, sceglie ENGITEL per sviluppare l'innovativo servizio WEB

Klikkapromo, primo sito italiano di infocommerce alimentare, sceglie ENGITEL per sviluppare l'innovativo servizio WEB

Klikkapromo è stato sviluppato da Engitel S.p.A., primaria web agency italiana, attiva dal 1994.

La tecnologia alla base di un sito innovativo come "concept" è fondamentale per il suo successo.

Klikkapromo è il primo sito in Italia, indipendente e gratuito, focalizzato su prodotti alimentari e di prima necessità, che agisce come 'infocommerce': ossia permette di scoprire e confrontare in tempo reale, nei punti vendita più vicini al proprio indirizzo, le offerte promozionali della Grande Distribuzione.

L'obiettivo di Klikkapromo è quello di fornire ai consumatori tutte le informazioni per poter affrontare l'acquisto in maniera più consapevole e quindi più conveniente scegliendo tra le offerte con oltre il 50% di sconto anche  sui prodotti di marca.

Considerato che i prodotti in promozione rappresentano attualmente più del 25% degli acquisti degli italiani, Klikkapromo ha stimato che l'utilizzo del sito da parte del consumatore, permetterà un risparmio effettivo sulla spesa pari a 2000 euro all'anno.

Il sito è stato sviluppato in tecnologia MS.NET e SQLServer, con utilizzo avanzato di funzionalità Ajax per velocizzare e semplificare la navigazione degli utenti che vedono aggiornarsi solo le parti della pagina che richiedono variazioni sulla base delle scelte dell'utente.

A regime, con tutte le catene presenti, punti vendita ed un numero medio di promozioni cadauno di 250 prodotti, stiamo parlando di un DB con 625.000 promozioni disponibili in un specifico istante + tutto lo storico delle promozioni disponibili nel tempo.

Per trovare il supermercato più vicino e più conveniente il motore di ricerca sviluppato richiede come elementi minimi di scrivere comune e provincia in cui ci si trova, ma per avere una risposta ancora più semplice suggeriamo di imputare anche la via in cui ci si trova.

E' attiva la geolocalizzazione di Google che mi da tutti i punti vendita entro un raggio di KM, configurabili da backoffice. Parliamo di distanza geodedica.

Si possono riordinare le promozioni in base a numerose possibilità (foto sotto): in tutti questi casi il sistema deve, in pochi millisecondi, incrociare oltre 50 tabelle che descrivono ad esempio: le catene, i punti vendita, le promozioni, le categorie merceologiche ecc.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *