CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

mercoledì 1 luglio 2009

Eurotariffe: paradosso italiano: tariffe più vantaggiose dall'estero che non dall'Italia


 
EUROTARIFFA
ALTROCONSUMO: DA OGGI GLI ITALIANI POTREBBERO PAGARE MENO PER LE TARIFFE GSM
DALL'ESTERO CHE NON DALL'ITALIA
 
L'ASPETTO PIU' PARADOSSALE E' QUELLO DEGLI SMS
 
 
Entra in vigore oggi la cosiddetta Eurotariffa, vale a dire i massimali stabiliti dalla Commissione Europea per le tariffe di roaming internazionale cioè quelle tariffe applicate sulle chiamate dall'estero con la sim del proprio Paese. 
 
L'Eurotariffa è il frutto di un approfondito lavoro di studio dei costi industriali del traffico telefonico mobile e costituisce il massimo accettabile in un mercato che funzioni correttamente. Gli operatori saranno obbligati ad adeguarsi semplicemente ai massimali UE riducendo drasticamente le tariffe praticate fino a ieri; ma il solo adeguamento sarà sintomo di un mercato con poca concorrenza.
 
Secondo Altroconsumo l'aspetto più paradossale è costituito dagli sms. Oggi inviare un sms in Italia dall'Italia costa, per la quasi totalità delle tariffe proposte sul mercato, 15 centesimi. Inviare un sms da un Paese europeo all'Italia ne costerà 13. Inutile osservare che dall'Italia a un Paese europeo ne costerà 30.
 
Di seguito la tabella elaborata da Altroconsumo sugli effetti dell'entrata in vigore dell'Eurotariffa:
 
fonte: Altroconsumo luglio 2009 – www.altroconsumo.it
 
 
Altroconsumo ha applicato l'Eurotariffa a 6 profili di consumo. Successivamente sono indicate le tariffe applicate da Tim, Tre, Wind e Vodafone prima dell'entrata in vigore dell'Eurotariffa, le tariffe standard e le promozioni in corso specifiche per le vacanze.
Come si può notare, l'Eurotariffa è quasi sistematicamente la più conveniente e garantisce una tariffa in moltissimi casi migliore delle stesse offerte pubblicizzate dagli operatori.
Dall'analisi di Altroconsumo a un italiano conviene di più chiamare dalla Francia all'Italia che dall'Italia alla Francia.
 
Secondo Altroconsumo l'Eurotariffa ha imposto, per regolamento, agli operatori una tariffa ragionevole, cosa che volontariamente non avrebbero mai proposto e si augura che l'Autorità Garante per le comunicazioni faccia tesoro della lezione imposta dalla Commissione Europea. L'associazione intende comunque vigilare su come l'Eurotariffa sarà applicata in Italia.
 
 
 
Per informazioni: ufficio stampa Altroconsumo – Liliana Cantone - tel. 02.66890205-279-334 – 335.7372294 press@altroconsumo.it.
 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *