CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

giovedì 2 luglio 2009

Telefonia mobile come gli aerei: Eurotariffe meno onerose di quelle nazionali. Richiesta di intervento ad Antitrust, Agcom e Erg




Telefonia mobile come gli aerei: Eurotariffe meno onerose di quelle nazionali. Richiesta di intervento ad Antitrust, Agcom e Erg

Firenze, 2 luglio 2009. Da ieri, primo luglio, il settore della telefonia mobile e' molto simile a quello degli aerei. Cosi' come e' possibile trovare voli Dublino-Tampere (Finlandia) o Lisbona-Atene piu' economici rispetto ad un Roma-Milano, allo stesso modo per un utente di telefonia mobile italiano e' piu' economico spedire un sms a Vilnius (Lituania) trovandosi in Portogallo (11 centesimi di euro), piuttosto che inviare un messaggino da Roma a Roma. Analogamente potrebbe risultare meno oneroso telefonare in Austria da cellulare trovandosi a Londra, piuttosto che a Trieste.
E' uno dei paradossi conseguenti all'introduzione dell'Eurotariffa da parte della Commissione europea, che ha imposto a tutti i gestori Ue di limitare i costi di telefonate, sms e trasmissione dati in roaming.
Un paradosso gia' noto da tempo alle autorita' competenti, ma che non e' stato sanato.
Per 'stimolarne' l'immediato intervento, in collaborazione con Andrea Trapani, giornalista e curatore del sito Mondo3 e del blog "La voce impertinente delle tlc" (http://www.andreatrapani.com), abbiamo inviato una precisa richiesta ad Antitrust, Agcom e Erg (quest'ultimo organismo raggruppa tutte le autorita' europee di regolamentazione).
A questo link tutto il documento che puo' essere adattato e inviato da tutti gli utenti alle tre Autorita':
http://www.aduc.it/dyn/tlc/ParadossoEurotariffa.pdf

Associazione per i diritti degli utenti e consumatori
Email aduc@aduc.it
Tel.055290606


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *