Olicar migliora efficienza ed efficacia della propria progettazione grazie alle soluzioni Autodesk
La Autodesk Infrastructure Design suite protagonista nei progetti di una azienda leader nazionale nel settore dei servizi tecnologici per la produzione e la gestione energetica. Formazione e Certificazione dello staff tecnico rappresentano un plus per aumentare produttività e vantaggio competitivo
Milano, 17 gennaio 2012 – Olicar, società italiana leader nei servizi tecnologici per la produzione e la gestione dell'energia, ha scelto la soluzione Autodesk Infrastructure Design suite per progettare, pianificare e gestire le proprie infrastrutture pubbliche e private. Presente da oltre 50 anni sul mercato, Olicar vanta competenze consolidate nel settore del risparmio energetico, della produzione di energia da fonti rinnovabili e della riqualificazione e costruzione di strutture complesse come ad esempio gli ospedali.
"La direzione tecnica di Milano vanta un team di una decina di persone e si occupa sia della parte progettuale degli impianti, sia della loro gestione e manutenzione." – dichiara Enrico Fusco, responsabile del team tecnico in Olicar - "I nostri clienti sono prevalentemente enti pubblici come comuni, provincie, prefetture, ospedali, invece nell'ambito del privato ci occupiamo di strutture di grandi dimensioni, alcune di queste legate al mondo della sanità."
La progettazione del sistema di teleriscaldamento del Comune di Lissone e l'impianto di cogenerazione ad olio vegetale per l'azienda municipale di trasporti milanese ATM, sono alcuni tra i più recenti progetti sviluppati da Olicar. Grazie alla gestione diretta, la società ha affinato le proprie competenze per quanto riguarda l'ottimizzazione e il bilanciamento degli impianti di cogenerazione arrivando a garantire standard tecnici di primissimo livello, sia in fase di progettazione che di conduzione.
"La direzione tecnica guidata dall'ingegner Russo è molto attenta alle innovazioni tecnologiche e alle soluzioni in grado di aumentare produttività e qualità della progettazione e la scelta Autodesk risale a molti anni fa con i prodotti AutoCAD e AutoCAD Mep" – dichiara Marco Griffini, progettista in Olicar. - "Oggi utilizziamo Autodesk Revit Mep e la Autodesk Infrastructure Design suite per lo sviluppo ad esempio delle centrali termiche dove grazie al modello in 3D riusciamo immediatamente a verificare le interferenze nelle tubature, con un evidente accelerazione dei tempi di progettazione che spesso sono guidati dalle gare a cui partecipiamo."
"Partecipiamo sia a gare pubbliche che private e per alcuni clienti sviluppiamo studi di fattibilità, forniamo assistenza in cantiere e interveniamo sulle modifiche richieste." - Continua Massimo Romolo, progettista in Olicar - "L'utilizzo delle soluzioni Autodesk in tutti questi casi ci permette di progettare con elevati standard di qualità e di implementare velocemente le modifiche richieste aumentando così i nostri livelli di efficienza, senza togliere valore alla precisione e alla qualità della progettazione. Ci rende così più competitivi anche in progetti ad elevata complessità."
Formazione e Certificazione
Per poter ottimizzare il livello di utilizzo delle soluzioni adottate, la Direzione Tecnica di Olicar da diversi anni si è avvalsa del supporto della società Forma Mentis di Milano – Centro di formazione autorizzato Autodesk – che ha sviluppato un percorso formativo ad hoc per il team interessato e che spesso risponde a problematiche dettate da esigenze specifiche di progettazione derivanti dall'uso quotidiano dei prodotti software.
"Il nostro team è molto attento all'innovazione e ogni volta che acquisiamo una nuova release o una nuova soluzione cerchiamo di capire come sfruttare al meglio le funzionalità per poter aumentare il nostro livello di produttività e garantire così alla nostra impresa un vantaggio competitivo sul mercato. – sottolinea Marco Griffini "La formazione e l'assistenza diventano quindi fondamentali e grazie al rapporto continuativo con Forma Mentis riusciamo a rispondere in tempi brevi anche ad esigenze complesse di progettazione."
Alcuni professionisti del team Olicar inoltre hanno già conseguito l'esame di certificazione presso Forma Mentis, basato sui supporti didattici KnowledgePoint – distributore Autodesk per la formazione in tutta l'area EMEA - che ha convalidato non solo il proprio livello di formazione ma soprattutto certifica anche nei confronti del mercato la competenza e la professionalità acquisita nell'utilizzo delle soluzioni Autodesk.
"Ritengo che la certificazione possa rappresentare un valore aggiunto anche in fase di gara," - conclude Enrico Fusco, "dichiarare che i progettisti del tuo team vantano una certificazione sui software utilizzati nello sviluppo del progetto può rappresentare un valore aggiunto in fase di gara o trattativa con il cliente perché dimostra, insieme ad altri fattori, il livello e la competenza del team progettuale."
Informazioni sul Gruppo Olicar
Il Gruppo Olicar è l'azienda italiana leader nel settore dei servizi tecnologici per la produzione e gestione integrata dell'energia. Presente sul mercato da oltre 50 anni, l'azienda è una ESCO (Energy Service Company) con competenze di progettazione e gestione nel settore del risparmio energetico, della produzione di energia da fonti rinnovabili e della riqualificazione e costruzione di strutture complesse (ospedali). Olicar opera in tutta Italia, e si avvale oggi di una struttura di oltre 350 persone, tra amministrativi, ingegneri e tecnici.
Informazioni su KnowledgePoint
KnowledgePoint è un fornitore di servizi specializzato nel settore dell'insegnamento e della formazione in ambito IT, offrendo servizi di stampa, distribuzione e logistica oltre a supporto operativo e di marketing ad un ampio numero di grosse aziende operanti nel settore dell'Information Technology. KnowledgePoint opera in tutto il territorio EMEA e da molti anni è fornitore Autodesk per l'area legata all'apprendimento. KnowledgePoint è il distributore del programma Professionale di certificazione.
Informazioni su Autodesk
Autodesk, Inc., è leader mondiale nella fornitura di software di progettazione e intrattenimento 3D. Clienti del settore edilizio, industriale, delle infrastrutture, dei mezzi di comunicazione e dello spettacolo – fra cui agli ultimi 17 vincitori degli Academy Award per gli effetti speciali - adottano i software Autodesk per progettare, visualizzare e simulare le loro idee prima di metterle in pratica. Sin dall'introduzione di AutoCAD nel 1982, Autodesk continua a sviluppare il più ampio portafoglio di software all'avanguardia per il mercato globale. Per ulteriori informazioni su Autodesk, visitare il sito www.autodesk.it.
Nessun commento:
Posta un commento