CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

martedì 12 agosto 2014

Più lunga la luce verde per far attraversare anziani e disabili. A Singapore c'è la carta verde

A Singapore c'è la carta verde, una geniale trovata per rendere la vita di alcune categorie di pedoni un pò più semplice. Da replicare anche in Italia 

E' un problema quotidiano serio che prima di ora non era stato risolto. La luce verde sugli attraversamenti pedonali è quasi sempre troppo breve per determinate categorie di pedoni tanto da  far perdere la voglia ad alcuni di spostarsi a piedi nei centri urbani o addirittura fa rischiare la loro vita. Quante volte abbiamo sentito suonare il clacson di qualche automobilista esagitato che senza alcuna remora rimproverava un anziano o un disabile che non era riuscito a sgombrare l'incrocio semaforizzato in tempo prima che scattasse la luce verde per i veicoli? Nello Stato - Isola di Singapore è arrivata una soluzione semplice ma geniale alla questione: per chi è disabile o ha più di 60 anni, può prolungare la fase di verde per i pedoni fino a 13 secondi. Ciò richiede una carta speciale, fornita ad anziani e disabili che costituisce un semplice dispositivo che può essere azionato agli incroci semaforizzati con attraversamenti pedonali. Se la scheda viene riconosciuta come valida, viene emesso un segnale acustico e si accende una spia di avvertimento di color rosso: il semaforo prende in considerazione la richiesta. Salta la prossima fase di verde, bianco per il pedone che ha questa volta il tempo per attraversare la strada. A seconda della lunghezza del passaggio pedonale si hanno tra 3 e 13 secondi di più del solito. Il sistema si chiama "Green Man +" ovvero "Green Man Plus" ed è commissionato dalla Transport Authority (LTA) di Singapore. Dal 2011, circa 260 luci pedonali sono già state convertite. Originariamente ne erano stati previsti 500. Nel 2015 verranno piazzati altri 239 "Green Man +". Tali semplici soluzioni nel trasporto stradale possono essere di grande impatto per la sicurezza e per la mobilità, come dimostra uno studio inglese. Sembra l'uovo di Colombo ma è un'importante e significativa soluzione che può rappresentare un segno di grande civiltà, evidenzia Giovanni D'Agata, presidente dello "Sportello dei Diritti", che ritiene utile che lo stesso sistema possa essere esteso anche sulle nostre strade cittadine.

Lecce, 12 agosto 2014                                                                                                                                                         



--
Redazione del CorrieredelWeb.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *